Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1296220
Salve a tutti, questo è il mio primo post qua dopo le presentazione, spero di non avere sbagliato sezione, ecc. Volevo farvi una domanda da un milioni dollari, che molti si sono sempre posti. Premetto che ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato nulla che mi soddisfi a parte dei vecchi articoli di una decina o forse più anni fa. La mia domanda è; ora nel 2018 con le tecnologie attuali è possibile reallizzare video, con attrezzatture alla portata di tutti in stile cinematografico? Ho sentito molto parlare di HD, UKD, 4K o visto dei video sicuramente belli ma il cinema, quello tradizionale e sempre il cinema, mi riferisco alla classica pellicola cinematografica 35 mm. Molti pensano di dare un look cinematografico alle riprese in fase di post produzione, non sono un fan degli effetti della post produzione, perché penso che bisogna iniziare dalle riprese. Quindi potresti darmi dei consigli su come ottenere, ammesso che sia possibile il classico look cinematografico, che attrezzature usare ecc Ovviamente come dicevo mi riferivo ad apparecchiature accessibili a tutti.Per esempio so di film girati con gli smartphone. Avete degli esempi da mostrarmi? Saluti.
#1296223
Ciao.
Non è cambiato in 10 anni. Se vuoi avere il cinelook devi usare le stesse attrezzaturee professionalità del cinema.
Quanto più ci si discosta (usare videocamere, anzichè cineprese, 500W di luce LED invece di 10000W di luce ad arco, facciotuttoio invece di specialisti, scenografie digitali o di cartone al posto di vere location, ecc) tanto più il risultato sarà diverso.

Alcuni notano la differenza anche quando l'unica diversità è nell'uso di una cinemacamera (digitale) al posto di una cinepresa.
Avere un cinelook con gli smartphone è una menzogna o una follia :dimen:
#1296594
Ciao! Le apparrecchiature che citi tu, quelle del cinema tradizionale, hanno costi proibitivi tradizionali, e secondo me l'idea proprio di cinema indipendente come la intendo io, e forse pure chi il termine lo ha inventato gli americani se non sbaglio, non ha più senso perché hai bisogno di un grosso produttore che ti finanzi, quando magari sei un perfetto sconosciuto, cosa impossibile o quasi. Steven Sodenborg che non mi sembra sia l ultimo arrivato ha fatto gli ultimi film con I phone

https://www.lascimmiapensa.com/2018/06/ ... h-i-phone/



in alcune scene io la differenza non la noto tanto(in certe scene si), ma come ha fatto?

Sono usciti nelle sale anche film girati con le action camera, questo apre un nuovo modo di fare cinema, e secondo me l'ideale sarebbe avvicinarsi sempre più alla qualità della pellicola con apparecchiature economiche, ma forse questo è un mio sogno da indipendente, o un utopia. Resta il fatto che nelle sale questi film ci sono arrivati. Io faccio girare Pinnacle studio 20 su un dual core con scheda video integrata, e ho gli effetti in tempi reali, una decina di anni fa usavo un Pentium 4, con 1000 euro di scheda separata per fare montaggio video. Ciao
#1296616
Scusami sai,
ma non capisco perchè mi vuoi convincere del fatto che oggi si possa andare in sala cine con lavori girati con lo smartphone o le action cam. Come hai mostrato te, si può :film: .
Ma la questione che hai sollevato è diversa: hanno quei lavori un look cinematografico? E su quel tema ho risposto col mio pensiero.
A livello di QUALITA' penso che oggi si possa dire che il digitale abbia già raggiunto e, in alcuni aspetti, anche superato la pellicola, ma questo non vuol dire assolutamente che abbiano lo stesso look.

Come ha fatto Sodeberg a fare che? La fattura digitale/consumer di quelle riprese si vede tutta :nopc: Anche se devo ammettere che in certe inquadrature è stato bravo a simulare una ridotta pdc, secondo me anche usando lenti addizionali per smartphone.
#1296620
Se chiedi "il classico look cinematografico", parole tue metto l'accento su "CLASSICO" parlare di smartphone e di action camera non ha senso.
Esempi di film girati in video proprio per avere un look diverso c'è ne sono vari, e gli smartphone sono solo uno degli ultimi esempi.
Mi chiedo quindi quale sia la domanda.
Se quello che vuoi ottenere è andare al cinema, devi avere una bella idea e se è funzionale alla storia la giri anche in vhs.
Ma se vuoi il "classico look cinematografico" devi girare secondo certe logiche, con certe luci, certe ottiche e certi movimenti di camera.
La macchina è l'ultimo dei problemi, oggi prendi una blackmagic o una Gh5, giri in log e poi il look cinematografico esce. Se hai girato con i crismi.


William Fanelli
#1296638
No no, quelli sono i fratelli stupidi del più noto.
Sono stati un pezzo a cercare di caricare la bobina di pellicola nell'iPhone, poi alla fine hanno chiamato il fratello che ci ha messo la firma. ;)
#1296648
Concordo.
Certo però che di sperimentatori di iPhone in ambito cinematografico ce ne sono! Ai vostri Steven Sodenborg e Sodeberg aggiungo anche Soderbergh. :P
Curioso però che si chiamino tutti Steven...
#1296663
Scusami sai,
ma non capisco perchè mi vuoi convincere del fatto che oggi si possa andare in sala cine con lavori girati con lo smartphone o le action cam. Come hai mostrato te, si può :film: .
Ma la questione che hai sollevato è diversa: hanno quei lavori un look cinematografico? E su quel tema ho risposto col mio pensiero.
A livello di QUALITA' penso che oggi si possa dire che il digitale abbia già raggiunto e, in alcuni aspetti, anche superato la pellicola, ma questo non vuol dire assolutamente che abbiano lo stesso look.

Come ha fatto Sodeberg a fare che? La fattura digitale/consumer di quelle riprese si vede tutta :nopc: Anche se devo ammettere che in certe inquadrature è stato bravo a simulare una ridotta pdc, secondo me anche usando lenti addizionali per smartphone.

Io non voglio convincere nessuno, ho semplicimente chiesto, e da quello che dici tu, che mi sembri esperto, mi sembra di capire che la qualità del digitale è alta, ma non è possibile avere il look da cinema senza usare cineprese, ho capito bene? Che tristezza! :triste: Anche se secondo me, se sei un produttore miliardario stile George Lucas e puoi usare macchine come la cine alta della sony allora il look cinematografico viene, o no che ne pensi? Scusa la mia ignoranza ma cosa è il pdc che hai menzionato tu?
#1296664
Scusa la mia ignoranza ma cosa è il pdc che hai menzionato tu?

come fai a non conoscere la pdc? https://www.fotografiaindigitale.com/20 ... -spiegata/
Ultima modifica di banale il ven, 07 set 2018 - 10:29, modificato 1 volta in totale.
#1296666
Salve a tutti, vi ringrazio tutti per le risposte, ma forse qualcuno ha frainteso quello che ho scritto. Per look cinematografico intendo questo: avete presente i film al quale siamo, o eravamo abituati quando non c 'era il digitale? Avete presente prodotti televisivi tipo soap opera come beautiful, telenovele girate anni fa, entrambi sono prodotti proffessionali, ma chissa perché l'immagine del film a me piace di più. Mio padre quando ero piccolo ci filmava con una super 8, in maniera amatoriale, poi ha comprato la telecamera vhs, be io ho sempre preferito i filmini in super 8. Non so se mi sono spiegato bene, ma credo che quello che dico io, riguarda il mestiere del direttore della fotografia. No movimenti di camera, uso dolly ecc. ma proprio l'immagine che la pellicola ha, secondo me un non so che....spero che ho reso l'idea. Alcuni di voi dicono che impossibile ottenerla senza usare le cineprese, altri mi hanno suggerito la blackmagic..... sono un po confuso, scusatemi se non sono riuscito a rendere l'idea. Si parla tanto di untra definizione, peròòòò!!!!
#1296677
Non so se mi sono spiegato bene, ma credo che quello che dico io, riguarda il mestiere del direttore della fotografia. No movimenti di camera, uso dolly ecc. ma proprio l'immagine che la pellicola ha, secondo me un non so che....spero che ho reso l'idea. Alcuni di voi dicono che impossibile ottenerla senza usare le cineprese, altri mi hanno suggerito la blackmagic..... sono un po confuso, scusatemi se non sono riuscito a rendere l'idea. Si parla tanto di untra definizione, peròòòò!!!!

Tu ti sei spiegato bene, si vede che io no.
Allora, se mi parli dell'immagine che la pellicola ha, e poi mi parli delle action cam e dei telefonini, le cose cozzano, non ti pare?
ovvero, chiedi come ottenere l'immagine da pellicola, e poi porti degli esempi che tutto hanno tranne l'immagine da pellicola. Ma in alcuni casi, hanno altre cose che partecipano a fare lo stile cinema MA NON LA QUALITA' DELL'IMMAGINE.
Mettiamoci d'accordo. una risposta c'è, ma allora non deviamo a parlare di action cam e similari. E gli esempi che hai postato SI VEDE che non sono in pellicola....
#1296770
... mi sembra di capire che la qualità del digitale è alta, ma non è possibile avere il look da cinema senza usare cineprese, ho capito bene? Che tristezza! :triste: Anche se secondo me, se sei un produttore miliardario stile George Lucas e puoi usare macchine come la cine alta della sony allora il look cinematografico viene, o no che ne pensi? ...


Non ho mai detto che con le cinema camera non si possa avere il cinelook.
Ho detto piuttosto che sono molte le componenti che generano il cinelook, al quale la macchina da presa contribuisce solo con una fetta sull'intera torta.
Se si lavora con mezzi adeguati (no telefoni e actioncam) e li si usa bene, è possibile replicare abbastanza fedelmente quella fetta anche con macchine digitali. E' chiaro che però da sole non possono replicare tutto il resto.
Quel che ti succedeva confrontando Super8 e VHS in buona parte deriva dal tipo di scansione dell'immagine, nel primo è progressivo, mentre nel secondo è interlacciato. Questa differenza si percepisce come fluidità di scorrimento delle immagini in movimento e molte persone riescono a percepirla facilmente, a volte inconsciamente.
#1296819
Le altre fette della torta forse, sono secondo me, correggemi se sbaglio oltre ai giusti movimenti di camera, uso delle classiche inquadrature, messe a fuoco correttamente , e no stile filmino compleanno, le luci, che credo siano importantissimi, e poi secondo me la conoscenza del mezzo con cui si lavora, che è sostanzialmente diverso dalla cinepresa classica come tu hai detto . Ora immagina di avere a disposizione un adeguata illuminazione, un bravo operatore ecc. quale mezzo di ripresa economica, cioè alla portata di tutti si potrebbe usare(escludendo quindi le costosissime telecamere delle grosse produzioni) per ottenere quello che ho chiesto? Ti faccio questa domanda perché ci sono fotocamera che fanno i video, telecamera economiche che registrano in 4 k ecc. potresti indicarmi con che macchina lavoreresti tu? Spero che hai compreso la mia domanda! Ciao!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]