Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1308005
Salve a tutti non so se sono nella sezione giusta, spero di si! Vorrei chiedervi
qual è la corretta illuminazione sia in interno che in esterno quando si usa una reflex? Ho visto alcuni video ma non sempre sono chiari
Ho sentito parlare della illuminazione a tre punti. Ok! come bisogna regolarsi.
1-Nel caso di un film dove gli attori si muovono, a differenza della foto che è statica ?
2- Una situazione dove sono presenti altre luci oltre “a quelle del set “ ad esempio
A-la ripresa in una strada di sera dove sono presente insegni luminose, luci stradali ecc.ecc.
B-Ripresa In un ristorante o chiesa in un matrimonio dove non è possibile spegnere le luci
E nel caso di una ripresa alla luce del giorno con il sole. Bisogna usare luci aggiuntive o no?
Una situazione in studio e diversa da una in esterna voi come vi regolate?
#1308011
Una serie di domande a cui è impossibile dare risposte univoche e sintentiche.

Esiste una figura nel cinema, o nel videomaking in generale, che si chiama direttore della fotografia (o DOP in breve). E' colui che crea (o modifica) le atmosfere che il registra vuole nelle scene che gira, siano esse in interni che in esterni. E' un mestiere che non si improvvisa e presuppone conoscenze di tecniche e di tipologie di luce che è in grado di controllare. Ovviamente non tutte le produzioni possono permettersi un DOP e ognuno ha un grado di conoscenze ed esperienze vario; allora, giustamente, ci si arrangia.

Guarda questo "vecchio" topic viewtopic.php?f=11&t=113416

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]