Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1310885
Ciao a tutti. Scusate, non sono sicuro questa sia la sezione giusta, ma non riuscivo a trovare dove postare la domanda.

Sto progettando un film da girare in Italia prossimamente. Poiché vivo all'estero e non ho mai lavorato con una troupe italiana, vorrei meglio capire quali sono le tariffe giornaliere di questi elementi della troupe:
- direttore della fotografia/cameraman
- tecnico del suono (presa diretta)
- montatore

Mi sapete dire più o meno qual e' una cifra onesta per questi lavori?
Grazie mille!
#1310901
Come potrai immaginare ci sono molte variabili in gioco ed è difficile preventivare delle cifre senza avere informazioni precise. Che tipologia di film, lungometraggio o corto, video aziendale, taglio giornalistico, soggetto, location? in quale zona d'Italia verra girato? il DOP-Cameraman avrà la sua attrezzatura? quante giornate serviranno per completare l'opera?....comunque facciamo una media coinvolgendo dei professionisti con anni di esperienza alle spalle : DOP da 500 a 2000 giorno - microfonista presa diretta da 300 a 500 giorno - editor da 500 a 1500 giorno.
Bisogna aggiungere le spese di vitto, alloggio e chilometraggio.
Queste sono le cifre con cui ho a che fare mediamente nelle produzioni. Ma posso essere smentito in difetto o eccesso.
Si possono trovare piccole realtà di bravi professionisti a prezzi favorevoli...
Ti verrà facile cercare in rete delle case di produzione o free-lance con cui parlare a voce del tuo progetto nel dettaglio per avere un preventivo preciso. Ciao
#1310902
Ciao mondriann, grazie per la risposta! Si tratta di un documentario indipendente (cioè per ora pagato di tasca mia!). In ogni caso, queste cifre rendono un'idea, grazie mille!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]