Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1327376
Chiedo scusa, volevo un consiglio per monitorare l'immagine e quindi aggiustare i colori, l'esposizione e quant'altro collegando la telecamera al notebook nel momento che viene girata la scena.
In pratica prima di partire con il ciak, tramite il portatile vorrei vedere quello che sto riprendendo e ottimizzare l'immagine.
Poi un mio collega deve monitorare quello che sto riprendendo.
Non volevo usare dei monitor da campo perchè vorrei qualcosa di piu' grande.
E' possibile farlo?

grazie
Andrea
#1327377
Andrea24 ha scritto:Chiedo scusa, volevo un consiglio per monitorare l'immagine e quindi aggiustare i colori, l'esposizione e quant'altro collegando la telecamera al notebook nel momento che viene girata la scena.
In pratica prima di partire con il ciak, tramite il portatile vorrei vedere quello che sto riprendendo e ottimizzare l'immagine.
Poi un mio collega deve monitorare quello che sto riprendendo.
Non volevo usare dei monitor da campo perchè vorrei qualcosa di piu' grande.
E' possibile farlo?

grazie
Andrea
Tutto è possibile, bisogna vedere che qualità vuoi, che limitazioni e il tuo budget.
Dipende anche dalla camera che hai.
Ad esempio: le zcam possono essere collegate via ethernet e visualizzate su PC anche solo tramite browser, ma ovviamente funziona solo su zcam e via cavo.
Con un semplice adattatore wifi client (25 euro) si possono collegare anche senza cavo.
Io ad esempio tramite un router wifi posso vedere anche 4, 5 camere e fare una regia dal PC, non solo monitoraggio.

Se non hai zcam ma una camera qualsiasi con uscita hdmi, puoi usare una scheda di cattura hdmi su usb che costa sui 60 70 euro (ne ho un paio) ma hai comunque il limite del cavo, che può essere una scocciatura oppure no.

O ancora, puoi usare un trasmettitore video e relativa scheda di cattura, ma il costo sale parecchio.

Se non ti crea problemi una certa latenza, di 2 o 3 frame, un altro accessorio zcam può fare al caso tuo: si chiama ipman e può trasmettere via wifi un video da ingresso hdmi. Ne ho 4 e vanno benissimo con una portata di varie decine di metri wireless, e costano sui 150 euro.

Naturalmente esistono anche monitor da campo a batteria da 17 o 19 pollici, ne abbiamo uno a 4k che può funzionare con vlock, sempre però con il limite del cavo (a meno di non usare trasmettitori o una coppia di ipman).

Diciamo che soluzioni ce ne sono varie, dipende dalla necessità e dal budget.

Certo valutare esposizione e soprattutto colori sul monitor di un portatile non è molto professionale, ma a domanda rispondo.




William Fanelli - 9 dots film


#1327384
Ciao , grazie mille della risposta.
Diciamo che ho un budget inferiore a 150 euro.
Volevo evitare i monitor da campo proprio per la grandezza esigua(da 5 a 7 pollici)

Hai parlato di professionalità, in realtà sono un amatore e non un professionista quindi non potendo permettermi delle cose costose credevo che fosse la soluzione migliore per la grandezza dello schermo.
Possiedo una videocamera sony HDR CX900E e volevo provare a sfruttare al massimo le potenzialità del budget che so essere molto basso.
#1327385
Andrea24 ha scritto: mer, 02 nov 2022 - 17:37 Ciao , grazie mille della risposta.
Diciamo che ho un budget inferiore a 150 euro.
Con questo budget l'unica strada che vedo è la scheda di cattura da 15 euro, e il cavo hdmi. oppure l'IPMAN gemini che con 50 euro hai una scheda di cattura affidabile a 4K, e stai nel budget ma devi attaccare un cavo.
Per avere un sistema senza fili il MINIMO è l'IPMAN S che è wireless ma costa 180 euro circa.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍