Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1327407
Salve,mi hanno commissionato un lavoro e ho avuto 2 contatti,il primo a favore della pellicola super 16 mm e l'altro a favore del digitale.
Il primo mi ha detto che se si gira in pellicola e si riversa in digitale le peculiarità della pellicola rimangono e che non è possibile farlo direttamente in digitale.
L'altro mi dice che la fotografia che ho chiesto ( immaginate un telefilm tipo magnum p.i )è avulsa dal mezzo di ripresa e che la fotografia che vogliono si può fare in digitale.
Io sono un semplice investitore e non capisco certe cose.
Ho pensato di chiedere a voi.
Io penso che il digitale sia ormai maturo ma quelli che pensano diversamente non penso siano solo nostalgici,ci sarà un elemento tecnico a sostegno delle tesi.
Non vorrei ricadere nell'analogico caldo e digitale freddo.

Buon weekend

p.s
off topic..ascoltate firth of fifth dei genesis..capolavoro :P
#1327411
Le "peculiarità" di una pellicola a 16mm sono la grana pazzesca e la definizione scarsa.
Capirei se parlassimo del 70mm o imax.
Il mondo è pieno di nostalgici che pensano che sia meglio un 16mm del "digitale", ma dipende anche da che digitale.
Se tutto il cinema mondiale, a parte casi rarissimi e qualche regista fanatico, si è spostato sul digitale un motivo ci sarà.
D'altra parte c'è pure chi è convinto che un vinile suoni meglio di una registrazione 96/24.
Non so di che lavori di tratta, ma considererei anche i costi. Io ho girato in 16mm, so cosa vuol dire, pensa che alla fine devi scannerizzare tutto e comunque digitalizzare.
Tranquillo, quelli che amano la pellicola sono nostalgici, come quelli che dei vinili amano gli scricchiolii.

William Fanelli - 9 dots film
#1330411
arrivo lungo ma forse servirà lo stesso, a questa tua domanda ha risposto anni fa Luciano Tovoli in una intervista sul tema cinema, la risposta fu " ma con che macchina giri? gli chiedevano alcuni giovani registi, e lui ma chettefrega attè con che macchina giro, ma ti pare che visconti o antonioni mi chiedessero con che macchina giro? ma pensa agli attori pensa alla storia tu sei il regista fai il tuo lavoro" insomma siete sempre obnubilati da questa maledetta tecnologia.....
meditate gente , meditate...
#1330413
Certamente. Infatti agli Oscar è pieno di gente che gira con le mirrorless o in 16mm.
Vorrei pure entrare nel dettaglio di quante possibilità artistiche sono aperte grazie alla tanto disprezzata tecnologia.
Con buona pace del povero Tovoli, che se ha detto queste cose le ha dette decine di anni fa. E che comunque sicuramente girava (e se capita gira ancora) con il meglio sul mercato.

Nine Dots Film
#1330767
beh Tovoli è stato il primo, in assoluto, a girare un film in elettronico, nel 1983 mi pare Il mistero di Oberwald. Ora io sono un vecchio Dp che ha inziato con S8, 16mm, BVU, Umatic,Betacam, ecc ecc, il risultato odierno ovviamente è migliorato, ma a mio avviso è sempre la sensibilità e esperienza del Maestro alla camera che fa la differenza, se non la sai usare sta camera anche fosse la meglio sul mercato....
#1330771
per rispondere alla domanda iniziale di Alex, ma la produzione, cioè mi pare di capire che saresti tu... non vi sarebbe utile chiedere al DP cosa consiglia la sua esperienza in merito? ;)

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]