Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da svampa
#566014
http://www.vimeo.com/groups/5882/videos/3177864


:cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran:


che c'è? troppo corto?
http://www.vimeo.com/2572813


ma come mai hai citato tutti corti dello stesso autore?
Citi i tuoi lavori per caso?
Sei tu l'autore di questi corti? O tuo fratello?

Comunque un corto deeve avere tutte le componenti del cinema:
mi ripeto, ma credo servano dialoghi, almeno 3-4 attori, locations belle, fotografia, musiche (certo), stile, silenzi, ritmo, che può essere ANCHE lento, ma ritmo. Atmosfera. E trovo ridicoli i corti in cui si recita in maniera troppo teatrale.
da svampa
#566015
Svampa perchè continui a farti del male così? Cacchio tu mi stai simpatico però non ti rendi conto che sei poco credibile? Vuoi giudicare delle cose dal punto di vista tecnico quando dimostri di non essere in grado di farlo, perchè affermi delle nefandezze. Se vuoi giudicare un corto esprimi pure il tuo parere su cose soggettive, ma su questioni tecniche e oggettive lascia stare.

Anche perchè eri quello che riteneva di avere realizzato una fotografia paragonabile a quella del Petroliere. Io non ce l'ho con te ma non capisco perchè continui a scrivere certe sciocchezze. Tra l'altro giudichi dei film senza nemmeno averli visti tutti. Boh..


spiegati meglio.
Vuoi dire che il corto a cui faccio riferimento è tecnicamente valido?
é uno scherzo dai. Mi state prendendo in giro, lo so...
vi siete messi tutti quanti d'accordo...
da bubbolo
#566068
sarà sicuramente come dici tu.
da salvodipasquale
#566207
ma come mai hai citato tutti corti dello stesso autore?
Citi i tuoi lavori per caso?
Sei tu l'autore di questi corti? O tuo fratello?

ma "lucciola" è max riganò????!!!??? :sorpr:
da svampa
#566244
ma come mai hai citato tutti corti dello stesso autore?
Citi i tuoi lavori per caso?
Sei tu l'autore di questi corti? O tuo fratello?

ma "lucciola" è max riganò????!!!??? :sorpr:


io l'ho saputo solo ora...
ecco perchè ce l'aveva tanto con il mio corto... :disgu:
da lucciola
#566247
ma come mai hai citato tutti corti dello stesso autore?
Citi i tuoi lavori per caso?
Sei tu l'autore di questi corti? O tuo fratello?

ma "lucciola" è max riganò????!!!??? :sorpr:


io l'ho saputo solo ora...
ecco perchè ce l'aveva tanto con il mio corto... :disgu:

tu stai fuori...evidentemente, le critiche, non ti vanno giù..
e nemmeno su.

e poi, caro sign. reGGista: ogni scarafone e bello o papà sujo..
http://www.vimeo.com/1760547
e statt zitt nu poch..
da svampa
#566487
ma, vedi...
ho guardato tutti i tuoi lavori linkati ed anche gli altri e c'è da dire che ti apprezzo molto perchè si vede proprio che ti piace fare riprese, raccontare storie e lo fai attraverso delle immagini molto belle.
Il fatto è che i tuoi lavori non sono cortometraggi: sono dei video.
E c'è una sostanziale differenza. Sono solo immagini. Non c'è cinematografia. (Passami il termine).
Quindi trovo anche immotivato l'averli postati qua, dove si parla di cortometraggi e per giunta di corti che fanno la differenza come struttura cinematografica.
Nel contempo ti faccio i complimenti per le immagini molto belle, corpose e dai neri profondi: proprio come piacciono a me. Avendo usato la dvx100, riconosco lo stile della panasonic, che in HD immagino deve essere uno spettacolo, come i tuoi video dimostrano.
Concludo meravigliandomi di questo tuo continuo sarcasmo nei miei confronti, anche questo del tutto immotivato.
da svampa
#566518
vi segnalo queste regole, a seguito del manifesto DOGMA 95, che come saprete, punta ad un cinema meno "cosmetizzato" e più di sostanza.
La variazione proposta da Il corto, forse è più onesta di quella di Dogma95, che addirittura non prevedere nemmeno l'utilizzo della musica.
Per cui propongo di segnalare solo corti che hanno questi requisiti.



Prometto di seguire le seguenti regole consigliate da DOGMA "ilCorto2004":

1) Il budget del corto deve essere a costo zero o low budget (molto basso), sia per il cast artistico che tecnico, per le scenografie ed il set.
2) Il film deve essere girato in formato MiniDV od analogo supporto: solo in postproduzione, sul PC, sono ammesse manipolazioni.
3) Il suono deve essere a presa diretta; la musica aggiunta in postproduzione deve essere originale, prodotta da sè o da amici.
4) Non bisogna usare ottiche intercambiabili, solo aggiuntivi e filtri sull'ottica di base; sono ammessi al massimo 2 faretti artificiali.
5) Ogni ausilio tecnico autocostruito a basso costo è permesso e consigliato.
6) Il film deve partire da una sceneggiatura, scritta in qualsiasi stile.
7) E' proibito nel film l'uso smodato del fumo, di alcool e di droghe, se non strettamente necessario.
8) Ogni genere di film è ammesso ed accettato (tranne la pedofilia).
9) Il regista deve essere un Filmaker, cioè fare quasi tutto lui assieme ai suoi amici.

Mi impegno a creare un'opera d'arte, per quello che mi è possibile fare!
Giuro di utilizzare tutti i mezzi disponibili a minimo costo, ma con buongusto.
Pronuncio questa affermazione dopo ponderata riflessione.

Pubblicata a Roma Martedì 8 giugno 2004
da svampa
#566520
Ecco il manifesto di DOGMA95

"Io giuro di sottostare al seguente elenco di regole elaborate e confermate dal DOGMA 95":

Le riprese vanno girate sulle location. Non devono essere portate scenografie ed oggetti di scena (Se esistono delle necessità specifiche per la storia, va scelta una location adeguata alle esigenze).
Il suono non deve mai essere prodotto a parte dalle immagini e viceversa. (La musica non deve essere usata a meno che non sia presente quando il film venga girato).
La macchina da presa deve essere portata a mano. Ogni movimento o immobilità ottenibile con le riprese a mano è permesso. (Il film non deve svolgersi davanti alla macchina da presa; le riprese devono essere girate dove il film si svolge).
Il film deve essere a colori. Luci speciali non sono permesse. (Se c'è troppa poca luce per l'esposizione della scena, la scena va tagliata o si può fissare una sola luce alla telecamera stessa).
Lavori ottici e filtri non sono permessi.
Il film non deve contenere azione superficiale. (Omicidi, armi, etc. non devono accadere).
L'alienazione temporale e geografica non è permessa. (Questo per dire che il film ha luogo qui ed ora).
Non sono accettabili film di genere.
L'opera finale va trasferita su pellicola Academy 35mm, con il formato 4:3, non widescreen. (Originariamente si richiedeva di girare direttamente in Academy 35mm, ma la regola è stata cambiata per facilitare le produzioni a basso costo).
Il regista non deve essere accreditato.
Inoltre giuro come regista di astenermi dal gusto personale! Non sono più un artista. Giuro di astenermi dal creare un "lavoro", perché considero l'istante più importante del complesso. Il mio obiettivo supremo è di trarre fuori la verità dai miei personaggi e dalle mie ambientazioni. Io giuro di far ciò con tutti i mezzi possibili ed al costo di ogni buon gusto ed ogni considerazione estetica. Così io esprimo il mio VOTO DI CASTITÀ." Copenaghen, lunedì 13 marzo 1995

A nome del DOGMA 95

Lars von Trier, Thomas Vinterberg
da mavvaìa
#566524
DOGMA95

cosa è una setta? :arf:
da stefano76
#566554
Ma che c'entra il manifesto de Dogma95? Per me il dogma95 è una grandissima c.azzata, tant'è vero che lo stesso creatore l'ha successivamente tradito, dimostrando di essere solo un pagliaccio che pensava di aver inventato chissà quale innovativa avanguardia.
da svampa
#566610
ha fatto la storia del cinema e soprattutto di quello indipendente, a CUI Noi dovremmo fare riferimento. Dogma95 è troppo restrittivo in alcuni punti, ma quello segnalato da Il corto non è male.
TaNTO è inutile spendere migliaia di euro per dei corti; tanto vale non spendere nulla, fare tutto a costo zero e dimostrare le proprie potenzialità.
Non sono per i lavori di gruppo. Verranno pure migliori, ma poi alla fine nessuno dei partecipanti conclude niente. Nessuno emerge veramente.
Mentre, come si accenna nel manifesto e come ho sempre creduto io, il videomaker deve fare tutto o quasi da solo.
Solo così può farsi notare.
Vorrei segnalarvi un grande regista indipendente... non mi ricortdo il nome... appena lo ritrovo ve lo indico...
da svampa
#566614
...che ha partecipato svariate volte a Cannes e a prestigiosi premi internazionali. Lavorava con una Sony PC9, una compatta monoCCD.
Poi ricordo che ha fatto anche lavori in pellicola..., ma diversi premi li ha vinti con pocchi mezzi.

Ci chiamiamo videomakers e poi andiamo a cercare i quattrini, le produzioni, i crane ecc ecc...
ma suvvia.

Videomakers creatori di video. Dalla A alla Z.
telecamera e tanta creatività.
Ecco cosa serve.
E basta a fare i fighetti.
Andiamo appresso alle steday cam, ai dolly, alla telecamera da 5000 euro e non abbiamo nanche 2 attori credibili o uno stile di regia tale.
da stefano76
#566641
Il dogma95 non è cinema indipendente, è una buffonata stilata da pseudo-intellettualoidi snob. Alcuni punti del dogma sono addirittura anti-cinematografici e rasentano il ridicolo. Mia personale opinione, ovviamente.
da Butch
#566690
Io vorrei vedere più film indie e meno corti, quest'ultimi poi, non hanno e non avranno mai mercato...


Anche io, ma onestamente quanti di noi possono permettersi (anche volendo escludere il discorso economico) di fare un film con la stessa frequenza di un cortometraggio? I cortometraggi, per come li intendo io, sono l'hobby più bello del mondo, e forse proprio il fatto che non hanno un mercato permette di girarli nella libertà più totale. Senza generalizzare, ovviamente.
Senza considerare le enormi pressioni e responsabilità organizzative che ruotano attorno ai film indipendenti, cosa che nei corti succede in minima parte.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 33

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]