Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#874120
Ok Lizard, ma lascia perdere Milano, amici che l'hanno frequentata non ne erano affatto soddisfatti, tra tutte ti consiglio questa: http://www.cine-tv.it/home/ , i corsi serali ovviamente, a meno che tu non abbia 14 anni :lol:

p.s. ed oltre ad essere una scuola seria, essendo statale nemmeno paghi, al contrario di quelle poco serie. paghi giusto 200 euro l'anno di tassa di iscrizione come qualsiasi altra scuola o università pubblica
#874206
Il Rossellini l'avevo già preso seriamente in considerazione :wink: In realtà mi ci sarei già iscritto, ma già studio all'università, quindi sarebbe un pò complicato seguire entrambi (anche se i corsi sono serali). Boh in ogni caso ci penserò.

Grazie dei consigli :birra:
#896125
Ciao, innanzitutto bella discussione. Io sto per laurearmi in letteratura italiana e inglese e voglio sostenere all'estero un corso post laurea di film making (o regia). La scelta del polo a cui iscrivermi è iniziata l'anno scorso e volevo un vostro parere riguardo quelle università su cui ho focalizzato la mia attenzione. Sono tutte in Inghilterra, ma per quanto riguarda la lingua non ho problema né per lo scritto né per il parlato. Le ho visitate tutte negli "open days" che organizzano e mi sono sembrate davvero meravigliose, ma magari qualcuno di voi sapeva qualcosa in più per esperienza personale o indiretta. Le tengo soprattutto in considerazione visto che mi piacerebbe entrare alla scuola nazionale di cinema di Roma ma già so che sarà molto difficile.

Una è la London metropolitan school
http://www.londonmet.ac.uk/about/

Un'altra è la London Fim School
http://www.lfs.org.uk/

E l'altra è l'università di westminster
http://www.westminster.ac.uk/
da VideoLiquid
#921595
Ciao, ti volevo segnalare per la sceneggiatura, un libro italiano, scritto da un italiano in lingua italiana :-)
Si tratta di "Ciak, si scrive" di Giovanni Bogani, Cult Editore. Euro 16.
Come vengono le idee per i film?
Come si creano i colpi di scena?
Questo libro vuol essere utile a chi ha tante storie dentro, ma non sa come renderle "visibili".
Nella seconda parte interviste esclusive a grandi inventori di storie: Mario Monicelli, Pupi Avati, Carlo Verdone, Vincenzo Cerami, Jean-Jacques Annaud, Ken Loach e il premio Oscar Paul Haggis.
Io mi sono trovato molto bene. Tra l'altro il critico cinematografico Giovanni Bogani è un mio amico.
Consigliatissimo (nonostante l'amicizia).
#949856
Non so se sia il topic giusto e non so se farei bene ad aprirne un altro, ma volevo chiedere a tutti gli utenti (visto e considerato che qui molti hanno scritto di cortometraggi anche in lizza per vari premi) una piccola grande questione:

Come fate a sapere come promuovere il cortometraggio?

Sì insomma i vari siti, i vari concorsi a cui possiate rifarvi. Ho visto già che c'è una sezione dedicata ai concorsi qui, ma non mi sembra racchiuda la vasta (a quanto pare, con mia grande sorpresa) domanda (che poi è offerta per noi che vogliamo parteciparvi) che c'è anche rimanendo nei confini della stessa Italia.

Quindi? :)
#957311
Mi piacerebbe avere più informazioni sull'istituto rossellini...
ho aperto in un'altra sezione (vita da videomaker) una discussione sulla "scuola romana di cinema", qualcuno me l'ha sconsigliata, ho chiesto di alternative ma ad esempio quest'istituto non mi è stato segnalato.
Esperienze da chi l'ha frequentato?
Opinioni sui docenti?
grazie
#973371
Mi piacerebbe avere più informazioni sull'istituto rossellini...
ho aperto in un'altra sezione (vita da videomaker) una discussione sulla "scuola romana di cinema", qualcuno me l'ha sconsigliata, ho chiesto di alternative ma ad esempio quest'istituto non mi è stato segnalato.
Esperienze da chi l'ha frequentato?
Opinioni sui docenti?
grazie


Ciao,
io l'ho frequentata fino al 2006 e dopo di me mio fratello fino all'anno scorso, posso dirti che è una scuola molto valida (dipende sempre da quello che cerchi). Te la sconsiglio se hai già un bagaglio tecnico poichè è una scuola che ti da solo delle nozioni base se vuoi lavorare nel campo dell'audiovisivo o della fotografia ma è molto utile se sei ai primi passi o se vuoi avvicinarti a qualche altro ramo del mestiere. Buona interagibilità sugli strumenti ma non aspettarti il massimo dell'innovazione, come tutte le scuole pubbliche faticano ad ottenere fondi per rinnovarsi. I docenti sono quasi tutti ex reduci di cinema o televisione e troverai certamente molta disponibilità. Insomma, come ti ho detto, è una scuola molto valida se sei alle prime armi, (personalmente devo molto a quella scuola) ma se sei già un professionista e vuoi approfondire meglio le tue conoscenze ti consiglierei di cercare altrove.
#996168
interessantissimo il post, complimenti!
come libro sulla produzione cinematografica vorrei aggiungere "come nasce un film", di poche pagine, molto scorrevole che spiega un pò in generale come nasce un film citando alcuni aneddoti di grandi registi!
poi molto interessante anche "manuale di regia cinematografica" scritto da Guido CHiesa!

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]