Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#827625
ciao a tutti, chi mi può aiutare?
ho vinto una telecamera canon ah x1(direte che botta di c....)
...era il primo premio per la realizzazione di un documentario sulle tradizioni del mio paese..
adesso mi ritrovo con una ferrari e non la sò guidare!!!
con un mio amico stiamo scrivendo una sgeneggiatura per la realizzazione di un "docu-film"...
la mia domanda è: come si fà ad impostare la videocamera in modo da registrare tipo film.. o meglio come se sembrasse una pellicola cinematografica?
mi hanno un pò spiegato la modalità interlacciata e progressiva mah.....!!!!!

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO..
#827664
o.t
ti compri una cinepresa in 35 mm,le trovi di seconda mano per 2000 euro,la pellicola di qualita' non costa molto
l'effetto cinema non è la luce o gli attori ma la scelta dell'inquadratura e dei movimenti di cinepresa con la scansione dimezzata rispetto aallo standard televisivo
questo è il cinema :appl:

detto questo la x1 è ottima l'hanno pure usata per il backstage di justin timberlake ma non per fare cinema
in bocca al lupo cucciolo! :P
#827678
Cerca di sfruttare i mezzi che hai...

Per fare un docufilm hai un mezzo più che all'altezza, inizia a usarla il più possibile in manuale, impara a usare fuoco, diaframmi, otturatore e ND in manuale, approfitta del formato 24f o 25f che si avvicina abbastanza al progressivo.
Ovviamente non sarà mai come girare in pellicola, ma senz'altro per ciò che vuoi fare sarà all'altezza.
Impara a guardare la luce e ad usarla a tuo favore, a pensare a ogni location dove vuoi girare in base alla luce, se non hai soldi per affittarle sfrutta la luce del sole e pannelli riflettenti o polistiroli per sfruttarla.
Procurati un buon microfono e qualcuno che lo usi quando giri..

Per il resto il meglio che puoi fare per la qualità delle immagini e una buona color correction in post produzione..

Con quella telecamera hanno girato splendidi documentari e servizi, ottimi corti e un sacco di materiale, vedrai che quando ci farai la mano ti può dare belle soddisfazioni..
#842386
Posso solo dire... grazie di tanto lavoro, ne faro' tesoro.

E' anche molto bello e confortante vedere quante persone gentili e corrette abitano questo sito.

michele
#842414
Scusate una cosa

perché non aggiungere Celtx all'elenco dei programmi sia per sceneggiatura che storyboard?
#842445
Scusate una cosa

perché non aggiungere Celtx all'elenco dei programmi sia per sceneggiatura che storyboard?

Giusto !
E' un programma validissimo e semplice da usare... ed è pure gratuito !!
#842505
appunto

tra l'altro ho notato che nella zona storyboard del main post non c'è nulla, per cui...
#864127
Riesumo questo topic perchè mi servirebbe un'informazione. Sono interessato alla scuola di cinema civica di milano, per il corso biennale di Regia. (link http://www.fondazionemilano.eu/)

So che per entrare non c'è bisogno di mandare un corto, come al CSC, ma bisogna "solamente" inviare il CV e poi fare un colloquio.
Le mie domande e i miei dubbi sono:

1. Quanti posti ci sono ogni anno? e quindi di conseguenza..
2. Quanto è difficile entrare?
3. In base a cosa scelgono gli allievi?

La scuola è molto interessante perchè non ha i costi esorbitanti delle numerose scuole presenti a Roma e a quanto pare sembra proprio ben strutturata. Tra l'altro ho letto un libro intitolato "Filmmaker Digitale", scritto da Daniele Maggioni, che è stato il direttore della scuola dal 2001 al 2009 a quanto pare.

Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie, saluti. :birra:
#873812
So che per entrare non c'è bisogno di mandare un corto, come al CSC


e perché non tentare il CSC?


Tentare si tenta, peccato sia un pò difficile entrare ;)

Quindi direi che bisogna prendere in considerazione anche altro
#873820
Beh finché sei nei limiti di età non hai nulla da perdere a provarci tutti gli anni. Sarò duro e magari mi attirerò qualche antipatia da chi ne ha frequentate, ma le scuole private sono uno spreco di soldi e solo un business per chi le organizza.
#873909
Beh finché sei nei limiti di età non hai nulla da perdere a provarci tutti gli anni. Sarò duro e magari mi attirerò qualche antipatia da chi ne ha frequentate, ma le scuole private sono uno spreco di soldi e solo un business per chi le organizza.


Sono d'accordo sul fatto che non ci sia nulla da perdere.. ma non sono d'accordo sul fatto che tutte le scuole private sono uno spreco di soldi. Voglio dire, come fai a generalizzare in questo modo?

E poi mi chiedo: come si fa a imparare se tutte le scuole sono uno spreco di soldi??? E' una domanda che ti faccio proprio perchè voglio capire eh.. :birra:
#874077
Anni e anni, se non decenni di: studio, applicazione, fatica e gavetta :wink: Le scuole promettono di insegnare le basi se non di più in breve tempo, sono promesse da marinaio


Sono tutte cose che ho già iniziato a fare, gavetta compresa :wink:

Però credo che rimarrò con il dubbio sulla non utilità delle scuole :cran:
#874110
Anni e anni, se non decenni di: studio, applicazione, fatica e gavetta :wink: Le scuole promettono di insegnare le basi se non di più in breve tempo, sono promesse da marinaio


Sono tutte cose che ho già iniziato a fare, gavetta compresa :wink:

Però credo che rimarrò con il dubbio sulla non utilità delle scuole :cran:


Comunque la scuola una base te la da, ma anche qualche corso - per esempio di sceneggiatura - di durata inferiore e prezzo più accessibile.
In questo caso, per esempio, consiglierei anche di andare su Wikipedia e cercare lo "Schema di Propp". Propp è l'autore della "Morfologia della Fiaba", ma il contenuto del suo schema, equivale quasi totalmente ad un corso di sceneggiatura ed è molto, ma molto più utile di 100 manuali o di suggerimenti banali che vengono regolarmente proposti da ambiziosi maestri.
Per quanto concerne invece le riprese, anche in questo caso, la pratica e lo studio dell'immagine registrata, le diverse prospettive di ripresa, cambiamento di luci, angoli, posizioni in poche parole "sperimentazione" aiutano a formare l'esperienza e la capacità.
Per entrambi i casi, però (sceneggiatura-filmati) occorre almeno un elemento: L'idea: originale e vincente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]