Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti, non ho ben capito una cosa.. vorrei far partecipare il mio cortometraggio girato con la mia canon 550d , ma vedo molti festival che accettano solo 35 mm, Beta SP Pal or Digital Betacam Pal , praticamente non potrei iscrivermi? accettano solo questi formati?
Mi pare strano che accettino solo il 35mm. o il betacam, ormai si va sempre più verso il pacchetto digital cinema 2k, a maggior ragione se è un festival non dovrebbero esserci problemi, figuriamoci se non possono disporre di un proiettore per il digitale..
da p&p
A dir la verità quei festival che hai citato vogliono il DVD per visionare il lavoro, poi se verrai selezionato allora per la proiezione vogliono il 35 o il beta.
Quindi per ora il problema non c'è, se poi verrai selezionato come ti hanno detto vai al primo laboratorio e te lo fai mettere su digibeta...
Ciao a tutti, non ho ben capito una cosa.. vorrei far partecipare il mio cortometraggio girato con la mia canon 550d , ma vedo molti festival che accettano solo 35 mm, Beta SP Pal or Digital Betacam Pal , praticamente non potrei iscrivermi? accettano solo questi formati?

Benvenuto nel mondo del broadcast
da p&p
E' abbastanza standard, nei festival di un certo livello, mandare il lavoro in DVD per lo screening e poi in caso si venga selezionati mandare le copie in 35mm o in digibeta se non si ha il 35.. Il broadcast non centra.. E' che il festival è il primo passo verso il mercato e la distribuzione e quindi non poter fornire un formato accettabile per la distribuzione è anche un modo per fare un po' di selezione.. Per quello mi fanno un po' ridere i fenomeni che girano i film con 500€ in minidv e poi guadagnano milioni ad hollywood... Forse l'idea iniziale era anche 500€ ma poi tra post-produzione, festival, distribuzione, etc i costi reali sono tutt'altri..

Soprattutto ai festival come il clermont-ferrand, sundance, montreal, etc partecipano per i cortometraggi anche produzioni da svariate decine di migliaia di dollari.. Per cui non sono rivolti principalmente ai videoamatori talentuosi, quanto alla ricerca di qualità e professionalità.
da p&p
Gamba come dicevo è anche per fare selezione e i contatti con la distribuzione, sicuramente non per il problema dei proiettori.
In quei festival tra l'altro quando si arriva a mostrare qualcosa lo si fa in sale cinematografiche vere, quindi non con proiettori digitali casalinghi..

Chi gira con una dv da 100€ difficilmente manderà il proprio lavoro al clermont ferrand.. Perchè per quanto sia bravo concorrerà con produzioni che lavorano in pellicola e registi e attori di un certo livello..

Si sa che a un festival è importante anche l'aspetto del mercato e della distribuzione (motivo principale di concorso) e in quel mondo gli standard minimi per far girare del materiale sono ancora quelli, beta, per qualche nostalgico, digibeta per chi viene dal digitale e non può permettersi i costi di trasferire su pellicola e 35mm.. In fondo il digibeta è utilizzato ancora adesso per la maggiorparte della roba che gira su Sky per esempio.. Per l'SD è uno dei formati meno compressi e con uno spazio colore ampio.

Quindi più che moda è retaggio, da almeno 10 anni si usano questi standard in ambito festival e prima di cambiarli ce ne vorrà..

PS Sinceramente non capisco il paragone con i festival più importanti e i cummenda in Ferrari...
da p&p
Ma ti ripeto che non centra il proiettore, a quei livelli possono avere i proiettori che vogliono, è una questione di standard.

Il digibeta comunque è decisamente superiore rispetto al minidv, quindi non mi sembra così una follia..

Se dovessero accettare materiale girato in qualsiasi formato sarebbe un disastro con ognuno che manda il proprio girato così com'è... Dovrebbero gestire dai super8 ai minidv, file digitali, beta, vhs, 2k, 16mm, 35mm, chi più ne ha più ne metta... A livello organizzativo sarebbe impensabile..

Poi ricordo che stiamo parlando di qualche decina di film su centinaia che arrivano, poichè lo screening lo fanno su dvd, è solo la selezione che necessita di quegli standard..
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Salvo casi specifici, la impostazione della timeli[…]

Buongiorno, ti chiederei di presentarti nell'appos[…]

Oggi ho scaricato gli aggiornamenti appena usciti,[…]

Ci sono casi e casi, e quindi ben venga cercare di[…]