Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

Ciao,

Altro cortometraggio di Cinema Indipendente, stavolta dietro la macchina da presa abbiamo Roberto Gambuti con "Nuoce Gravemente Alla Salute"!

Immagine

>> Leggi la Scheda <<

Ciao
Dopo averlo visto, onestamente da Roberto Gambuti mi sarei aspettato ben altro!!!

Forse mi confondi con il regista sportivo, mio omonimo... io non sono nessuno.
Ciao

Roberto Gambuti (regista RAI sport) lo conosco molto bene avendoci lavorato più e più volte, quindi non ti ho confuso affatto...
solo mi aspettavo qualcosa di più da Roberto Gambuti (omonimo).
Tutto qui...
Mi permetto di fare, se me lo concedi, delle analisi, considerazioni, "consigli" per una critica sicuramente costruttiva...
L'idea è accattivante, ma un po priva di ritmo...poteva essere plasmata in maniera diversa.
Mi rendo conto altresì che è sempre difficile recitare con "se stesso" invisibile, ma tutto sommato non è andata proprio male...anzi!!!
Ad esser sincero non mi sono piaciute le tante ripetizioni (scene di sconforto), il montaggio poteva essere più ritmato, la fotografia (purtroppo) è del tutto assente tanto da far risultare ancor di più il colloquio fra gli "attori" molto piatto... ma sopratutto...
qual'è in sintesi il messaggio che vuoi dare???
In bocca al lupo per tutto...insisti, sperimenta e sopratutto divertiti.
:wink:
Ti ringrazio.
Il messaggio è semplicemente una autoironia su tutte le difficoltà che si devono affrontare quando si vuole fare un video.
Sulla recitazione, in effetti, non essendo un professionista, mi rendo conto che ci sono dei limiti (soprattutto ora a distanza di qualche mese). C'è anche la difficoltà di sincronizzare i tempi dei "botta e risposta" con me stesso che ha reso ancor più difficile l'effetto di ritmo della recitazione.
Sul montaggio forse potevo fare meglio, ma qui i limiti forse provengono proprio dal tentativo che mi ha dato la motivazione a fare questo video: volevo studiare come si fa a riprendere un dialogo, con i vari piani di ascolto, campi e controcampi, ecc. Insomma è stato un esperimento. Se dovessi rifarne un'altro ora avrei le idee più chiare.
Sulla fotografia, come ho detto sulla scheda, non avevo molte possibilità. Per intensificare l'illuminazione non avevo che due piantane da salotto con lampadine alogene da 300w puntate sul soffitto per diffondere la luce e per ridurre i riverberi non ho trovato di meglio che tappezzare di coperte le pareti dietro la videocamera :uffy:
Grazie comunque per la critica puntuale. E' sempre un aiuto incoraggiante per un autodidatta. :oops:
mi è piaciuto molto, intelligente divertente e ben interpretato, non male per essere svolto in un unico ambiente.
sto sviluppando anche io un progetto molto low budget di questo tipo, e sono già in montaggio;
sarei interessato davvero tanto a poter usare un effetto speciale che ho visto in questo video.
mi riferisco a quando il personaggio diventa trasparente. nel mio caso non si tratta di un effetto "resurrezione", non devo sdoppiare il personaggio; devo solo renderlo trasparente-sfocato per alcuni secondi, e solo il personaggio non tutta la scena, agendo quindi sui frame della clip. Non mi sono mai occupato di effetti speciali, monto con Premierecs4; se potete darmi una mano, anche indicandomi se esiste un software di prova che mi può servire a questo scopo, vi ringrazierò (è il caso di dirlo, in questo topic:) "eternamente".
mi è piaciuto molto, intelligente divertente e ben interpretato, non male per essere svolto in un unico ambiente.
sto sviluppando anche io un progetto molto low budget di questo tipo, e sono già in montaggio;
sarei interessato davvero tanto a poter usare un effetto speciale che ho visto in questo video.
mi riferisco a quando il personaggio diventa trasparente. nel mio caso non si tratta di un effetto "resurrezione", non devo sdoppiare il personaggio; devo solo renderlo trasparente-sfocato per alcuni secondi, e solo il personaggio non tutta la scena, agendo quindi sui frame della clip. Non mi sono mai occupato di effetti speciali, monto con Premierecs4; se potete darmi una mano, anche indicandomi se esiste un software di prova che mi può servire a questo scopo, vi ringrazierò (è il caso di dirlo, in questo topic:) "eternamente".

Ciao
Per realizzare l'effetto che hai visto ho semplicemente utilizzato la funzione di controllo Opacità delle due clip.
Le due clip sono state girate con camera fissa in un ambiente totalmente immobile (il letto, i mobili ecc.) Questo permette di sovrapporle in modo perfetto. L'unica figura il movimento è il personaggio che si alza ed esce di scena.
Perciò prima ho girato per un minuto una clip totalmente statica in cui l'attore (io, ovviamente) resta immobile nel letto (ho perfino trattenuto il respiro) - Forse potevo anche utilizzare un fotogramma di un fermo immagine, ma ho preferito così.
Poi ho girato la seconda clip in cui il personaggio, partendo dalla stessa posizione, si alza ed esce.
Durante il montaggio, la seconda clip ha opacità 0%, mentre la prima 100%. Poi dal punto in cui il personaggio inizia a muoversi ho modificato l'opacità della prima clip (quella statica) diminuendola fino a 0% e nello stesso periodo di tempo ho portato la seconda clip (quella in movimento) da opacità 0% a 100%.
Un espediente semplice (magari banale) ma che comunque funziona.
Ciao, va benissimo; l'espediente funziona e rende l'idea "trascendentale"; è proprio quel trucchetto che mi serve, quindi grazie per la spiegazione

Ciao ragazzi, è un suggerimento utile il v[…]

ma solo per curiosità, quei droni che h[…]

Dato che sono uscite le CPU di 10° generazion[…]

So che potrebbe azzeccarci poco trattandosi di fot[…]