Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti gli eventi/raduni di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1026646
Bella locandina... :appl: :wink:
...ma purtroppo Milano è distante... :(
#1032376
Premetto che non sono mai stato ad un Photoshow e quindi non so se è qualcosa di inutile.
A me interessano 2 cose:
- provare alcune attrezzature
- partecipare a qualche seminario (con la speranza che si vada oltre quello che si può sapere leggendo e guardando su internet).

Io ci sarò ma, purtroppo/per fortuna, non ci potrò essere nè sabato e forse neanche domenica mattina.

C'è qalcuno al quale interessa scambiare le informazioni sugli appuntamenti di questi giorni?
L'idea è che onguno prende appunti e ci se li scambia, meglio ancora condividerli con tutti! (un po come all'università)

Io ci sarò sicuramente lunedì, forse anche domenica pomeriggio, venerdì sarebbe impegnativo perché vengo da Genova e dovrei fare un doppio viaggio.

Metto qui di seguito gli appuntamenti che mi interessano:
Venerdì 22

10.30-12.30
sala A -Seminario Lightroom -‐ Tecniche di sviluppo del negativo digitale per il reportage, il matrimonio e la pubblicità. A cura di Total-‐Photoshop

12.30
La base di qualsiasi prodotto audiovisivo: la sceneggiatura. Con Roberto Moliterni, sceneggiatore, vincitore del premio Malerba, autore del libro Fare un Corto, docente presso Visiva -‐ la città dell'immagine

16.30
Tecnica di ripresa: i movimenti di macchina. Con Luca Sabbioni, filmaker e direttore della fotografia, docente presso la Civica di Milano

Sabato 23

12.00
Realizzare un corto d'autore con una società indipendente: La stagione dell'amore, di Antonio Silvestre, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012. Foto, video di backstage e curiosità dal set. Con Mario Tani (MAC Film), produttore del cortometraggio.

13.30
Il montaggio: teoria, tecnica e pratica di uno 'strumento' di importanza fondamentale. A cura della redazione di Tutto Digitale

Domenica 24

10.30-‐12.30
sala B Seminario Il lavoro del freelance sui social network di Fabio Camandona /lavoricreativi.com L'importanza per un freelance di essere attivo sui social, le attività da fare in autonomia a basso costo e i risultati che può ottenere.

14.30
'Fare cinema' con la reflex, fra problemi e soluzioni. Ieri, oggi e domani? Tavola rotonda -‐ aperta alle domande del pubblico -‐ alla presenza di un regista, un direttore della fotografia, un rappresentante di Canon e di Nikon. Moderatore: Stefano Belli

16.30
Dalla pellicola al 4K: come cambia la produzione, come si modificano le professioni e le competenze cinematografiche e televisive. Con Marco Sirignano, autore della fotografia cinematografica AIC

Lunedì 25

10.30-‐12,30
sala A – Seminario Il flusso di lavoro in Lightroom per il professionista. Tutto quello che un fotografo dovrebbe sapere per lavorare meglio, più organizzato e più velocemente.

10,30-‐ 13,00
sala B Broadcast&Production Masterclass: 48HoursFilm.com Con Enrico Ventrice e alcuni dei protagonisti di 48HoursFilm che daranno utili consigli per chi voglia ottimizzare e velocizzare le produzioni Video digitali a basso costo, pur garantendo standard qualitativi elevati.
#1032751
Fabrizio rimarresti deluso, i seminari li fa solo Tutto Digitale ma per ovvi motivi sono solo teorici e troppo brevi per esaurire gli argomenti. Il resto é solo mostra mercato, non riesci a provare niente seriamente perché o c'é troppa gente o trovi rappresentanti gelosi che non ti lasciano toccare.
#1032794
Ciao Luca,
ok per i seminari e gli incontri, avevo dubbi se fossero qualcosa che potessero, non dico insegnare, ma almeno dare stimoli di ricerca e pratica.

Per la prova di telecamere o avevo intenzione di andare con CF, SD, P2 e provare un po di camere, magari cercando, per quanto possibile, di ricreare "situazioni estreme" (scarsa luminosità, movimenti veloci o soggetti che si spostano velocemente, wb volutamente sbagliati e mischiati, controluce, etc etc) e riportare a casa un po di girato per vedere come reggono o quanto si "spappolano" in fase di editing e cc.
Dici che è inutile anche la prova di attrezzature e che non riuscirei nei miei intenti?
#1035271
sono stato sabato al photo show... che delusione... ma il reparto video non esiste più???
Fatta eccezione di Panamed che ha esposto i prodotti panasonic, compresa la HPX600 che è stato un piacere poter provare e trans audio video, che comunque ha sempre dei prodotti che attirano l'attenzione anche se pure loro quest'anno hanno ridotto lo stand;Per chi come me è interessato al reparto puramente video credo che questa edizione non si possa definire entusiasmante!
Sony, ha esposto solo le cinecamere, e actioncamera, molto interessante poter toccare con mano la F5, e la NEX700 grandi macchine, ma grandi assenti le novità come la PMW200, 150 e tutte le videocamere sony che sono da sempre un riferimento nel mercato....
JVC completamente assente.
Canon una sola 300 esposta in vetrina
Manfrotto assente ingiustificato!!!
L'unico punto a favore sono stati i numerosi e interessanti incontri realizzati da tuttodigitale, ma non si possono certo seguire tutti...
Ammetto che è stato un piacere poter provare delle ottiche cinematografiche e attrezzature che probabilmente non utilizzerò mai nella mia vita, mi ha fatto piacere poter vedere e provare la serie eos cinema, oggettivamente delle belle macchine, ma

Poi non capisco tutta quella gran quantità di gente che si porta la propria attrezzatura da casa e invade ogni stand dove ci sono modelle o ogni sorta di oggetto fotografabile, ma uno non va in fiera per vedere e provare le attrezzature esposte, la propria attrezzatura non se la può provare a casa???

Forse sono io che sbaglio e che oggi mi sono alzato un pò polemico, d'altra parte si chiama fotoshow e non video show... :cran: :cran:
ad ogni modo girando per i corridoi ho trovato numerosissimi video operatori anche di un certo rilievo, questo significa che l'evento comunque suscita interesse, dall'altro lato indica che in Italia manca una fiera di riferimento per il settore video.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]