[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[IBC 2016 Amsterdam report]chi va? mi sa solo io - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti gli eventi/raduni di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1248217
Domani vado per 4 giorni all' IBC!!!

Qualcuno di voi ha in programma di salire alla fiera del broadcasting ad Amsterdam?
Magari ci si incontra e si fa un giro insieme :)

Speriamo in tante belle novità!!!!
#1250476
Peccato che non ho incontrato nessuno del forum
Comunque faccio un piccolo report a chi fosse interessato:

Sul lato videocamere devo dire che quest'anno non ho visto molte novità (almeno quelle che mi interessano di più)
Ormai sembra che tutte le novità vengano presentate al NAB e mostrate all'IBC.
Io invece credo che l'IBC sia anche più grande del NAB (ogni anno cresce di più) però le aziende sembrerebbero preferire il mercato USA

Sul lato software anche li poche novità. La Adobe ha rilasciato come sapete le nuove versioni, ma a mio avviso non sono altro che aggiunta di features e non veri e propri aggiornamenti. La cosa che mi ha stupito invece è che la The Foundry, da sempre presente con uno stand sempre pieno, quest'anno non era presente, e non è un bel segno.

Ogni anno si intuisce quali sono le parole d'ordine della fiera, e quest'anno sono state:
IP - HFR - HDR

Il protocollo IP per le trasmissioni video e per il controllo delle camere era sulla bocca di tutte le maggiori case. Ci stanno puntando tutti e sembrerebbe funzionare molto bene. Aspettiamoci di vedere collegate fra qualche anno le nostre videocamere non più con HDMI o SDI ma direttamente via IP

HDR per me è la vera rivoluzione. Dopo vari studi alla fine solo in fiera sono riuscito a capire veramente che cosa si intende per "HDR video" ed i reali vantaggi. Anche qui ci vorranno degli anni ma è il futuro sicuramente. Il confronto con i video SDR sono impietosi. L'alto rapporto di contrasto unito a video a 10bit, riprodotti su monitor oled LG è qualcosa di veramente spettacolare.

Arriviamo all' HFR. Ho assistito a 2 conferenze sui 120 fotogrammi al secondo. Uno con dei tecnici specializzati ed un'altro con Ang Lee dove abbiamo visto proiettato su uno schermo da 12 metri (a occhio) un pezzo del suo nuovo film in: HDR dolby vision - HFR120fps - 4k - 3d - tutto in dolby atmos
Che dire.... un'esperienza unica. eravamo dentro al film, nessuno scatto nessun fastidio di movimento. le scene di guerra mi facevano chiudere gli occhi ogni volta che crollava un muro o che sparava un mitragliatore.

Hanno anche parlato a lungo dei vantaggi del girare a 120fps con shutter a 360, anche per riprodurre tutto a 24. Hanno inventato un sistema per rimettere il motion blur in post senza motion vector molto efficace. due i vantaggi che ci hanno mostrato:
1. se riprodotto a 24 fps il risultato è comunque più fluido del 24fps originale.
2. se riprodotto in hfr con aggiunta di motion blur si perde l'effetto telenovela ma senza nessuno scatto.
Praticamente il discorso che facevano era che in futuro si girerà molto probabilmente sempre a 120fps con shutter tutto aperto per poi poter fare tutto in post. (rallenty-conversioni-scelta del motionblur) il tutto con un risultato migliore di oggi.

Abbiamo visto in sequenza un video in 24 (e non abbiamo notato niente di particolare), lo stesso video a 60 senza motion blur aggiunto (telenovela style), ed alla fine a 60 con motion blur aggiunto in post (che ci sembrava come il 24). Quando siamo tornati al 24 è stato scioccante. Solo da un confronto diretto ci si rende veramente conto di quanto scatta il 24.

Come ogni hanno è stata una bella esperienza e sicuramente ne sono uscito un po' più preparato
#1250760
Grazie Lord per il resoconto.
In particolare ho apprezzato le conferme a certe deduzioni che abbiamo fatto sull'HFR, motion blur, shutter, ecc, e su come in futuro ci sarà un posto anche per questa tecnica, per un nuovo standard.
Mi sarebbe piaciuto esserci, per rendermene conto di persona :slurp:

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: