Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da marco3253
#1161560
Non so se è la sezione giusta.
avete mai dato un occhio ai video di leonardo d'alessandri?
troppo fighi, un misto di shot con dslr, gopro, timelapse, hyperlapse e quant'altro il tutto montato magistralmente e con musiche coinvolgenti..

https://vimeo.com/66659080


cosa ne pensate? quali trucchi riuscite a scorgere come tecniche usate?
#1161576
Troppo movimentato, alla lunga mi ha stufato.
Non per cattiveria, mi è venuto il mal di testa.
Non sono riuscito ha vederlo fino in fondo. :(
Ma questo è un mio parere. :lol:
#1161605
Bellissimo montaggio. Cioè, riprese a cose di cui altrimenti non mi avrebbero interessato, presentate così sono di grande effetto.
Quando il montaggio fa il video!
#1161892
Piace così tanto che ne sono stati aperti due Topic contemporaneamente!
Ne parlano anche qui viewtopic.php?f=24&t=121655

Era da tempo che non vedevo un suo nuovo video. Lo adoro!

00.39 Campo, controcampo, martellata e zompo del gatto in un'altra scena. Quella successiva ha anche un leggero assestamento di inquadratura iniziale, tipico del sobbalzo per un rumore. Così sì che si fa un montaggio :slurp:
La parte centrale è un po' più dispersiva in effetti..
#1161936
sulla pagina vimeo del primo video ci sono taggate la sony pmw ex3 e la gopro hero 3.
Sulla seconda, quella del video turco, sono taggate la gh3 e la gh4.
#1161948
io ho letto che usa una gh3 e gopro hero3. ma ci sono alcune cose che non riesco a spiegarmele.

Vogliamo vedere insieme se troviamo una quadra?

Video del marocco:

1) il gabbiano all'inizio, è preso tanto da vicino, stabile, l'effetto sembra un timelapse, lo è? bho. il volo è troppo lungo e stabile per essere seguito a mano con una camera...in alto diciamo, sopra la testa...bah! poi a un certo punto lo riavvolge dando la parvenza che duri di più, ma direi che dura abbastanza per essere difficile da gestire o no?
2) dal bruco si capisce che usa una lente luminosa, probabilmente un f2.8 oppure come dicevo una focale molto lunga 200mm o più, ma è troppo stabile, possibile che si faccia le vacanze col cavalletto?
3) 0:20 riavvolgimento di foto con flare in sovrimpressione, questo penso sia così che cavolo!
4) 0:42 ancora gabbiani inspiegabili!
5) tutte le transazioni pare siano divise per tema o per colori, e sfrutta il motion blur della macchina (spostandola velocemente) per sfocare le immagini, e le lega per colori o per temi (tutti i rossi, tutte le ringhiere, tutti i passaggi di persone davanti alla cam etc.)
6) da 2:08 a 2:10 non capisco niente, cosa è dissolvenza semplice e bravura o morphing? :O
7) scena del treno sui binari, 2:24, cambio di focale da tele a wide, mentre il treno va avanti o dietro non si capisce, ma può anche essere fermo, solo che è perfettamente a tempo con la canzone e quindi da esattamente l'effetto che vuole! assurdo!

Direi che è tutto, il resto come dicevo è più un lavoro di fusione di motion blur, fusione tra in e out, velocità, speed ramp a manetta e fatti bene, e soprattutto SUONI, il lavoro coi suoni, la ricerca e il gusto forse è più difficile di quello video.

Anyway, sarei curioso di sapere se filma a 30fps o 60.

quello della turchia è ancora più difficile, ci sono cose ancora più difficili da fare, lo analizziamo più avanti.
#1161954
quello del marocco non mi aveva fatto impazzire. cioè, bello, ma bello stadard. quello della turchia invece è bello forte. complimentoni. è un utente del forum?
questo secondo video comunque è davvero complesso e se devo dire la mia a) girato praticamete tutto con ottiche lunghe b) belle le transizioni dove mescola le diverse immagini
#1163582
Ho visto solo il 1º minuto e 1/2...
Il filmato delle vacanze di Michael Bay... un bombardamento costante di immagini (ma qui manca l'effetto dolby)...
Tanto montaggio (troppo), poca ripresa...
I soggetti filmati sono interessanti...
La sequenza battito di maglio e salto del gatto è indubbiamente ben fatta e... riporta agli albori (o quasi) del cinema...
#1163596
Anche Bay piace...

grazie...proverò

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]