Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1211745
https://www.youtube.com/watch?v=4dhSDXZfJ9A

Girato in un giorno con Canon EOS 5D MKIII, Canon EF 24-70mm f2.8, 70-200mm f2.8, slider Kessler, illuminatori fluorescenti e softbox daylight. Audio registrato con Sennheiser EW100 G3. Montato su Premiere Pro CC.
#1211758
Ai miei poveri occhi di inesperto di ripresa risulta molto professionale. Le luci nelle aule, immagino siano neon, restituiscono sempre una resa un po' dura, è stato difficile gestirle?
Unico intervento che mi sento di fare è sullo stacco della grafica a 2.10 che, per ragioni di continuità, avrebbe dovuto essere sfumato come i precedenti. Ma seguendo il video risulta quasi impercettibile.
Pignolerie a parte, buon lavoro, ora mi guardo gli altri tuoi video.
#1211794
Grazie, su youtube tengo poca roba e molto sparsa, se vuoi vedere qualcosa di più interessante o "cine" chiedi pure :)

Si, se ti riferisci alle immagini di copertura nelle aule non avevo possibilità di mettere luci mie quindi 'erano i neon sul soffitto delle aule mischiati alla luce proveniente dalle finestre. Più che difficili da gestire non ho potuto proprio gestirle. Mi sono limitato ad esporre meglio che potevo e a tenere il contrasto basso in camera. Purtroppo sai meglio di me che quel genere di illuminazione non rende sugli incarnati e crea brutti contrasti poco piacevoli soprattutto se proveniente dall'alto.
#1211882
Molto curato e gradevole; complessivamente adeguato allo scopo con un montaggio omogeneo e coerente salvo le parti che ti elenco:
- non mi piacciono le foto da 1:49 a 1:54 ed il modo di presentarle con quell'azzurro improbabile con annesse nuvolette (che si ripete anche dopo), avrebbero potuto darti un materiale migliore;
- le riprese in esterni mi sembrano quasi sempre un pochino sovraesposte;
- in particolare, nella ripresa da 2:00 a 2:02, dove noto la maggiore sovraesposizione dello sfondo rispetto ai soggetti in primo piano, osservo che nelle ombre dei ragazzi sul prato si perde qualsiasi dettaglio (ma forse YT ci mette del suo).
#1211978
:manosu: Ciao Koroshya. Trovo che sia un lavoro eccellente! E' vero che alcuni controluce soffrono della diffusione di luce sulla lente (chissà se potevi coprirla), apparendo con le ombre troppo aperte. Come pure la bassa definizione del primo gruppo di foto in collage avrebbe sconsigliato quella specie di sorvolo ravvicinato (meglio il pan sul secondo collage, infatti)
Te la sei cavata egregiamente nelle difficili situazioni di luce mista nelle classroom dove c'erano neon e daylight.
Queste sbavature però le notano i pignoli, sono sicuro invece che tutti gli altri, committenti compresi, saranno rimasti contenti del tuo lavoro.

bye
#1212324
Si committenti contenti ma le critiche sono esatte, purtroppo bisogna superare se stessi quando si girano aziendali da soli e con budget non superlativi.

Riguardo alle sovraesposizioni in esterno colpa mia che non ho usato un viewfinder e dal monitor della 5D non riuscivo a vedere bene, c'era davvero tanta luce. Inoltre non avevo filtri ND e ho cercato di non chiudere completamente il diaframma o alzare i tempi. Sarà stato un 100 iso, f16, 1/50, credo. Al tempo stesso avevo il paraluce di serie sul 70-200 ma non avevo mattebox utilizzando la camera senza rig semplicemente su testa video (monopiede, treppiede, slider).

Sono d'accordo sulle foto che io non avrei mai messo ma era una richiesta specifica del cliente. E si, yt ha peggiorato di molto la situazione sui neri, sull'export originale sono abbastanza puliti.
#1212332
Forse (ma dico forse) se non si fosse trattato di Luca (Koroshiya) mi sarei limitato a fare complimenti generici. Il fatto è che sono certo che il primo "pignolo" sul suo lavoro sia proprio lui.
Le sue "controdeduzioni" infatti rendono giustizia a uno che sa benissimo come si lavora. :appl: :appl: :appl:
Ma..... tutto con un 70-200?
#1212345
No no anche 24-70, pure quello con paraluce di serie e non mattebox. Solo che ovviamente il 70-200 l'ho potuto usare più in esterni che in interni.

Grazie per i complimenti e le critiche, si è vero preferisco concentrarmi sulle seconde che sui primi, altrimenti non si migliora :scusa:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]