Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1261434
Salve a tutti!!
Mi sono appena reso conto di avere pubblicato il video nella sezione sbagliata (assieme alle presentazioni) quindi ripropongo il video nella sezione (spero) giusta.

Come già accennato nella mia presentazione mi occupo di fotografia ma recentemente assieme ad un mio amico studente di scenografia ci siamo letteralmente immersi in questo fantastico mondo dei Video sotto il nome di MustAchieve, in particolare nel mondo video musicale.
Poche settimane fa abbiamo concluso e pubblicato il primo video di una artista locale e vorrei sapere cosa ne pensate, eventuali consigli e suggerimenti per i prossimi video etc.. dato che a breve dovremo produrne altri.
Sfortunatamente i mezzi che ho a disposizione sono quelli di un fotografo quindi niente steady niente luci (a parte una mini lampada led prestata) e niente esperienza! :nopc:

Attrezzatura impiegata:
Canon 6D (senza Magic Lantern) - canon 50mm f1.8 - canon 24-105 f4 - canon 70-200 f4 - lampada da 100led - pannello riflettente - tanto caffè
Catalogazione - Lightroom
Montaggio - Premiere CS6
Color Correction - Premiere CS6

Di seguito il link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=HC82c_YAbU4
Ultima modifica di Andrea Fanelli il ven, 06 gen 2017 - 17:04, modificato 1 volta in totale.
#1261436
Ottimo punto di partenza ragazzi! Ho visto tante belle riprese ben realizzate e tante belle trovate, certe scelte invece le ho condivise meno e ci sono dei fuori fuoco ( tipo l'allontanamento da lei con la chitarre) che a mio dire non andavano inseriti nel montaggio. Mi sembra di non aver visto il vibrare delle corde in primo piano ma sono a chitarra nonnutilizzata. Sono da cell e non riesco a darvi i minutaggi dei passaggi che avrai cambiato. Spero di trovare tempo da pc settimana prossima per darci dei consignli mirati con relativo minutaggio, ma il tempo e' sempre tiranno
#1261439
Neanche a me è piaciuto il fuori fuoco a 0:50
Non mi sono piaciuti i nomi di chi ha fatto il video messi all'inizio. Mi piacciono di più alla fine.
Poi ci sono due scuole di pensiero sul girare con il/la cantante che guarda in camera o meno. Io preferisco che il/la cantante non guardi mai in camera.
Per il resto, mi piace.
#1261444
Allora, il fuori fuoco di 0:50 è stato un vero calvario a dire la verità, ovviamente il fuori fuoco era voluto, doveva passare da fuoco a fuori fuoco, ma è partito troppo presto:
abbiamo rigirato quella scena circa 30 volte (non credevo fosse così complessa da realizzare a mano libera senza un grip gear per il fuoco e una vista da schermo microscopico) una volta era il canto in ritardo poi la tempistica nel movimento, l'inquadratura sbagliata, il fuoco etc... Dopo quasi un intero pomeriggio di prove avevo le braccia di un culturista e mi sono arreso a quella ripresa.
Ma ora che ci penso in effetti è molto ben visibile e parecchio fastidiosa, avremo dovuto pensare ad una alternativa..

Per il guardare in camera, date le lunghe scene in primo piano di lei mi sembrava brutto che non fissasse la camera, temevo risultasse un po' innaturale come cosa, ma a dirla tutta non ci avevo pensato troppo alla cosa, grazie che me lo hai fatto notare lidio_b nel prossimo video proverò a non far guardare in camera e vedo che effetto fa.

iachidda Non vedo l'ora anche di una tua opinione dettagliata a riguardo!
Ultima modifica di Andrea Fanelli il ven, 06 gen 2017 - 18:47, modificato 1 volta in totale.
#1261445
Complessivamente mi pare un buon lavoro; immagini curate e buone trovate (come il reverse delle foglie); la parte finale mi pare meno pensata e curata rispetto alla prima.
- a 0:25 c'è leggerissimo fuori sinc su "mi sfido ad affrontare";
- da 1:09 (timelapse autostrada e seguenti) cambia l'ambiente e tutto diventa fin troppo dettagliato e realistico (anche nella ripresa della chitarra in pp) rispetto alle atmosfere più morbide e soffuse precedenti che poi riprendono da 1:24; se color c'è stata non è stata fatta per rendere omogenee le sequenze rispetto alle prime;
- lo sguardo fisso in camera da 2:08 ha disturbato un poco anche me; probabilmente è dovuto ad una immaturità espressiva della cantante;
da 2:55 a 3:03 le riprese si raffreddano notevolmente virando sul blu, come i timelapse da 3:30 fin quasi alla fine; tutta questa parte finale mi ha dato l'idea di una certa stanchezza nel montaggio, come se le scene fossero un ripiego, un riempitivo in mancanza d'altro.
#1261449
Allora, il fuori fuoco di 0:50 è stato un vero calvario


In genere il fuori fuoco si usa per le dissolvenze. Perciò appare come una dissolvenza eccessivamente lunga. Bastava tagliare un po' di più.

date le lunghe scene in primo piano di lei mi sembrava brutto che non fissasse la camera, temevo risultasse un po' innaturale come cosa, ma a dirla tutta non ci avevo pensato troppo alla cosa, grazie che me lo hai fatto notare lidio_b nel prossimo video proverò a non far guardare in camera e vedo che effetto fa.


Nulla vieta di guardare in camera. Su questo ognuno fa come meglio crede. Ma in questo video in particolare, ci sono se non ricordo male, due scene dove fissa la camera, senza distogliere lo sguardo. E mi sembra poco naturale. E come dice Clicknclips dipende anche dalla maturità espressiva della persona. Nel momento in cui si sente imbarazzata, e non a suo agio, meglio ridurre gli sguardi verso la camera, senza necessariamente eliminarli del tutto.
Poi magari quando avrà meno soggezione della macchina, si potrà permettere di fare anche scene più lunghe.
#1261453
Bravo, l'occhio fotografico c'è tutto!!! se questo è un punto di partenza stai messo molto bene. Qualcosina sul montaggio e sul racconto per immagini, ma poche cose che migliorerai sicuramente con un po' di esperienza :)
#1261463
Ciao Andrea e benvenuto in questo forum.
C'è da dire che se questa è la tua prima esperienza di video, hai fatto un lavoro egregio :appl: :appl: :appl: .
Si vede la mano e l'occhio esperto del fotografo, ma hai anche saputo usare bene diversi elementi tipici del videoracconto ed i relativi strumenti per realizzarli. Non è cosa da tutti i fotografi ;) .
L'uso di una profondità di campo così ristretta mette in difficoltà chiunque ed è il prezzo da pagare per quelle immagini molto soffuse.
Non ho ravvisato errori tali da meritare un consiglio, perciò continua a farti le ossa così e vedrai che i risultati non mancheranno. :wink:
#1261464
Devo dire che mi è piaciuto il video, compreso quello sfuocato/dissolvenza, che non poteva essere accorciato per non tagliare il canto; quegli sguardi verso l'obiettivo, di cui potrei citare tanti di casi di clip musicali con le star del calibro di Madonna e altri; e quella dissolvenza alberi - time lapse sull'autostrada che riprende la verticalità dei tronchi con le scie luminose delle automobili.
Buona la colorimetria e l'illuminazione.
Ciò che invece disturba un po' è quella dissolvenza di rami verticale con orizzontale; e forse non avrebbe guastato in quella carrettata sugli spartiti avere la tazza con il caffè più fumante.
Come dice Lord, un buon inizio.

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]