Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1276456
Penso che sia anche soggettivo, a me viene mal di testa anche al cinema se ci sono scene troppo dinamiche, diciamo che quando monto il video cerco di tenere più a mente ciò che non vorrei vedere io, probabilmente sbagliando, comunque dalla mia breve esperienza ho capito che è una questione di tipologia di inquadrature, come dici te bisogna saperle fare, ma bisogna anche molto adattarsi alla scena tenendo conto di questo problema, e da niubbo lo vedo più come un limite


Assolutamente soggettiva è la fisiologia che ci fa vedere le cose in modo diverso uno dall'altro.
Comprendo bene il tuo discorso sui limiti e non vedo problemi a sperimentare soluzioni diverse da quelle che si è soliti usare al Cinema, almeno fino a quando non sarai parte del Cinema.
Devi però essere cosciente che esistono degli standard che volente o nolente dovrai rispettare. Quello relativo al flickering non è soggettivo ma molto pragmaticamente universale :secchione: .

Se vorrai pubblicare una "second edition" non mancherò di darti il mio parere, da profano.

Dai un'occhiata ai tutorial o qui nel forum, dove spiegano come fare il bilanciamento del bianco. Difficile non è, ma non è nemmeno come pensi.


Ho letto come bilanciare il bianco :D era semplicissimo :kill:... Beata ignoranza...non vedo l'ora di provare.
Comunque leggevo qualcosa anche relativa all'esposizione con cartoncini grigi neutri al 18%...
Io in modalità manuale con esposizione e tempo di scatto manuale non posso modificare anche l'esposizione che va in automatico... Posso variarla se lascio gestire il resto alla macchina... Ma é così solo sul mio modello vero?
#1276461
Riguardo ai 30 fps, ti assicuro che a meno di una immagine statica io li vedo.
Cmq, il problema è che se il corto è destinato solo a YouTube va tutto bene, ma già se aspiri a mandarlo a dei concorsi, il 24 è praticamente obbligatorio.
Mi stupisco di queste frasi sul mal di testa. Mai visto un film, anche su pc? A me sembra si vedano bene, e non dipende dal costo della macchina da presa.
Cmq, va bene così, a me il mal di testa viene con l'effetto telenovela brasiliana dei 30 fps...
#1276466
Riguardo ai 30 fps, ti assicuro che a meno di una immagine statica io li vedo.
Cmq, il problema è che se il corto è destinato solo a YouTube va tutto bene, ma già se aspiri a mandarlo a dei concorsi, il 24 è praticamente obbligatorio.
Mi stupisco di queste frasi sul mal di testa. Mai visto un film, anche su pc? A me sembra si vedano bene, e non dipende dal costo della macchina da presa.
Cmq, va bene così, a me il mal di testa viene con l'effetto telenovela brasiliana dei 30 fps...


Grazie, io parlavo di immagine con poco dinamismo....chiunque lo nota in una immagine dinamica è il motivo per cui preferivo il 30p...comunque riporto direttamente da altre fonti

il 24p ha più problemi di artefatti con le riprese di movimenti veloci. Non è quindi un formato adatto alle riprese sportivi o di azione, o quando siano necessari movimenti di macchina veloci. Questi problemi non sono tipici del video: anche la produzione cinematografica tradizionale ha gli stessi problemi.


Il materiale in 24p viene convertito in PAL (o nei formati a 50 Hz), come il 576i con gli stessi sistemi usati per telecinemare materiale in pellicola. Il metodo più comune consiste nell'accelerare la scansione di 25/24, circa il 4%. In questo modo ogni fotogramma viene suddiviso in due semiquadri, evitando la creazione di artefatti di movimento.


Se si preferisce evitare l'accelerazione, o se questa non è applicabile (per esempio, un segnale ricevuto in diretta), la conversione può avvenire tramite uno schema che prevede l'inserimento di un semiquadro ogni 12 fotogrammi, falsando però la resa del movimento in maniera più o meno visibile a seconda del tipo di scena visualizzata.

Se possibile, un segnale progressivo a 30p è preferibile per la conversione, dal momento che può essere processato secondo tecniche ben collaudate di conversione da NTSC a PAL.


Non ritengo ci sia nulla da stupirsi sui mal di testa onestamente.

Oltretutto per TV non mandano il 24p e nemmeno nei blu ray o dvd lo trovi, minimo 25p, ma ad ogni modo a me non interessa perchè pubblicherò sempre e solo su youtube, sono produttore di vino ed è quello il mio lavoro, mi basta quello che mi occupa già troppo, niente cinema in vista :wink:
#1276497
Naturalmente puoi fare come ti pare, ma ti assicuro che i metodi descritto dalle altre "fonti" sono inutilizzabili in un contesto cinematografico e persino web, perché prevedono un passaggio in interlacciato in quasi tutti i casi tranne quello della accelerazione dove peraltro porti informazioni piuttosto datate (576i??).

Inoltre, ancora: I bluray sono tutti a 24p, tranne casi rarissimi o produzioni televisive. Per TV o su DVD non "mandano" il 24p solo per il fatto che in Europa lo standard televisivo è a 25 o 50i. Non esiste nemmeno il 30p se è per questo in Europa. In USA e Giappone si trasmettono i film a 24p su trasmissione a 30 usando il 3:2 pull down.
Se pubblichi su YouTube va bene tutto [MOD CUT] ma se fai un corto dovrebbe essere un corto, con il suo linguaggio. Si vede che ho capito male il titolo del topic, e allora mi scuso.
#1276591
Ho appena terminato di ripulire il topic da argomenti OT e polemiche personali (due cose assolutamente vietate dal Regolamento [*]) compreso il mio primo intervento di moderazione che evidentemente non è stato preso sul serio oppure non è stato proprio compreso.
Come eventualmente risolvere le diatribe è scritto sul regolamento e certamente non vanno usati i post pubblici, quindi non saranno tollerate ulteriori successive divagazioni.
Grazie per l'attenzione e buon proseguimento.


[*]
I moderatori sono utenti (o gruppi di utenti) il cui compito è quello di tenere sotto controllo i forum giorno per giorno. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi messaggio e di chiudere, riaprire, spostare o rimuovere qualsiasi argomento del forum da loro moderato. Generalmente il compito dei moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano «fuori tema» (in inglese, off-topic) o che scrivano messaggi oltraggiosi ed offensivi.
............
E' vietato rispondere o aprire topic inerenti il comportamento o l'atteggiamento di un utente.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]