Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da IlButti
#1277723
Buongiorno, ho realizzato questo video sulla ricostruzione storica della vita delle Legioni Romane fatta al Circo di Massenzio sull'Appia Antica. Le riprese le ho fatte un anno fa, quando ero ai primi inizi mentre il montaggio l'ho effettuato solo ora.
Ho utilizzato la Canon 70D per le riprese video e il montaggio con Sony Vegas 13.0:

https://vimeo.com/224738773
da ScriptMode
#1277730
ciao.
Partendo dal presupposto che non so quale impronta tu volessi dare al filmato (documentario? reportage? semplice ripresa di un evento? ecc), non so perchè, leggendo il titolo mi aspettavo tutt'altro. Devo ammettere che non mi fa impazzire... forse avresti dovuto dargli un tocco un pò cinematografico per rendergli giustizia e dargli un aspetto un pò più Pro. Invece la sensazione che mi ha dato è stata molto amatoriale, in alcune riprese perfino un pò "buffo". Ma ripeto, non so tu che aspetto volessi dare al tutto.
da ilVikke
#1277738
Ciao.. io non avrei saputo fare meglio.. se posso, io mi aspettavo una cosa più "storica".. nel senso che non mi da proprio l'idea della antica Roma.. mi sembra un fiction.. non so, avrei usato altri colori, effetti.. forse perchè sono più "fotografo"..ma mi sarei aspettato qlcs che mi buttasse davvero nella antica Roma.
Mi piace il metodo di ripresa.. hai un qlcs che stabilizza la Camera? Perchè io ho appena iniziato ad usare la 70D per qlch video.. ma rispetto alla video camera, si muove tantissimo..
da Clau_dio
#1277742
Ciao Butti, a me non è dispiaciuto il montaggio, forse lo avrei integrato con qualche immagine in più riferita all'antica Roma senza comparse. Inoltre come indicato dagli altri, avrei effettuato davvero una CC dandole un aspetto più cinematografico e con i fix di Vegas lo si può ottenere benissimo. Insomma l'aspetto è quello di immagini uscite tal quale dalla cam e andrebbero finalizzate (ovvio che è solo un mio parere).

Ciao.
da manuelrm
#1277761
Onestamente non è malaccio, ma ad un tratto compare un nonno con il nipotino vestiti moderni.
Li va fatto un taglio
da clabart
#1277768
Come la scena dell'orologio del soldato indiano nella battaglia con i soldati dell'Impero Inglese nel film Hollywood Party.
da Rider
#1277776
Ciao,
in una ambientazione così particolare e realistica io avrei giocato la carta del look cinemtografico, più che questo. Quindi con molte più inquadrature strette in tele e sfocato a go-go (cioè quella dell'aquila imperiale che hai fatto), campi lunghi con crane, escludendo i contemporanei, ecc, ma soprattutto con un color grading drammatico.
Qui invece il sapore è tutto televisivo e amatoriale. Che non è sbagliato se dovessi fare un servizio giornalistico, quindi tutto dipende dalla destinazione del prodotto.
da willyfan
#1277778
Condivido I giudizi più o meno unanimi sulla fotografia, decisamente troppo amatoriale. Sembra il backstage, quelli che si facevano 20 anni fa, di un film sull'antica Roma.
Per il resto funziona pure come reportage, il nonno e il nipotino li ho notati pure io ma ci possono stare o no a seconda della finalità.
Forse manca un racconto, il sapore è quello di immagini di appoggio di un servizio al tg.
da Clicknclips
#1277780
Se è per questo prima di inquadrare nonno e nipotino c'è una folta schiera di pubblico "moderno" presente in tutta la panoramica così come all'inizio del filmato. Credo che l'intento fosse semplicemente quello di documentare una rievocazione storica la cui attendibilità e coerenza sono da attribuire unicamente a chi l'ha organizzata e non a chi l'ha ripresa.
Le immagini sono gradevoli e stabili e il montaggio asciutto e senza fronzoli con tagli netti e per lo più a tempo con la musica che è forse troppo scontata. Non sembra essere stata fatta una color vera e propria se non nella cura di mantenere le immagini entro i limiti di luminanza. Un po' di grading avrebbe giovato per evitare la presenza di dominanti azzurrognole nelle scene in pieno giorno contro quelle più rossastre verso il tramonto, ma solo perché si alternano, altrimenti se il montaggio avesse seguito lo stesso ordine temporale delle riprese ci sarebbero pure state.
Se il taglio è quello di avere il ricordo personale di una giornata particolare di una gita a Roma sta pure bene così, altrimenti valgono le considerazioni di chi mi ha preceduto.
da IlButti
#1278220
Ragazzi, grazie per i suggerimenti!
Rettifico il video l'ho fatto con Panasonic FZ1000 e non con Canon 70D (con quella avevo fatto le foto).
In realtà un anno fa (ero proprio agli inizi nel videomaking) andai sull'Appia antica per fare una passeggiata e trovai questo evento, per cui non era nulla di programmato. L'evento era una ricostruzione storica della vita delle legioni romane aperto ovviamente a tutto il pubblico e le riprese le ho fatte a mano libera.
Dopo un anno mi sono ricordato di queste riprese, ho preso gli spezzoni più "accettabili" e ci ho fatto un montaggio per non sprecarle.

Vi chiedo per quanto riguarda il grading dei colori come posso ottenere dei colori cinematografici con Vegas Pro 13 o se sapete dove potrei trovare dei presets.
da spirit74
#1278248
Per quanto mi riguarda io ho da subito inteso il montaggio come la conservazione di un ricordo...
Ciò non toglie che un look più cinematrografico avrebbe comunque giovato.

Cercherei di centrare il titolo rispetto allo schermo perchè mi pare spostato verso destra.
Vi chiedo per quanto riguarda il grading dei colori come posso ottenere dei colori cinematografici con Vegas Pro 13 o se sapete dove potrei trovare dei presets.

Se il consiglio fosse pretico e mirato ed indicasse uno o più metodi/strumenti di Vegas sarebbe davvero interessante e didattico!
... dandole un aspetto più cinematografico e con i fix di Vegas lo si può ottenere benissimo....

Scusate l'ignoranza ! Cosa sono i "fix" ?
Grazie !!!
da Clicknclips
#1278258
Ah, povere "genti del bel paese là dove 'l sì suona". Ma "effetti" fa proprio schifo? Ennesimo esempio di come gli anglosassoni sfruttano la fonetica dell'alfabeto per coniare assonanze comprensibili solo a loro. EF EX per effects!
Ma mi "faccino" il piacere!
da willyfan
#1278259
La domanda che mi faccio è: perchè girato a 30 fps?
Cmq, ho provato ad applicare alcuni effetti da looks, giusto per togliere la patina "amatoriale", e pubblico alcuni fotogrammi.
Tuttavia, non aiuta il fatto (almeno per quello che avevo in mente) che molte, troppe inquadrature sono sovraesposte in modo eccessivo e irrecuperabile, perlomeno nel video pubblicato.
Io uso premiere, ma esiste anche per Vegas.
R O M E  in ancient times.00_00_27_09.Immagine002.jpg
R O M E in ancient times.00_00_27_09.Immagine002.jpg (186.63 KiB) Visto 3280 volte

R O M E  in ancient times.00_00_30_17.Immagine003.jpg
R O M E in ancient times.00_00_30_17.Immagine003.jpg (167.19 KiB) Visto 3280 volte

R O M E  in ancient times.00_00_39_03.Immagine005.jpg
R O M E in ancient times.00_00_39_03.Immagine005.jpg (263.91 KiB) Visto 3280 volte

R O M E  in ancient times.00_01_10_03.Immagine009.jpg
R O M E in ancient times.00_01_10_03.Immagine009.jpg (254.17 KiB) Visto 3280 volte


Ho fatto anche altri fotogrammi ma non volevo appesantire troppo il post.
da willyfan
#1278264
Vedendo la lista degli effetti di Vegas comunque direi che al 90% si può fare di tutto. Curve, vignettatura, glow, correzioni colore, contrasto e saturazioni selettive sono quello che serve.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: