Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da Darktullist
#1281572
Salve bella gente, ho avuto poco tempo libero di recente ma quel poco l'ho utilizzato per vari progetti relativi al videomaking.
Tra i vari progetti, con un amico ho sviluppato una sequenza di storie (non troppo lunghe) per fare una piccola mini serie su youtube.

Lo scorso weekend ci siamo ritrovati per fare qualche prova di registrazione e devo dire che le inquadrature non mi sembrano malissimo, ma sono ben accette critiche per migliorare. la cosa che invece continua a preoccuparmi è la scelta dei colori. Ho girato quasi tutto all'alba o al tramonto eccetto qualche scena in notturna (scena auto). Di conseguenza ho cercato di trovare un bilanciamento dei colori freddi e spettrale per dare la sensazione che sia notte/crepuscolo, però non so se ho reso bene l'idea anche perchè ho uno schermo scandaloso (che a breve cambierò con un ips della benq 4k, insieme a tutto il mio "vecchio" PC) e mi ritrovo in ogni dispositivo dove guardo il video una resa cromatica diversa.
Voi che siete sicuramente dei professionisti in confronto mi dareste qualche parere?. Come software ho utilizzato premiere, utilizzando solo lumetri.

PS: per i puristi.... girerò in 24p la mini serie, il trailer per una questione di settings con il drone l'ho girato tutto in 30p, ma ripeto...era un test per fare meglio una volta che ci sarà il vero e proprio ciak

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3gHYlV4HT6U[/youtube]

PS2: grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli che sicuramente mi darete
Ultima modifica di Darktullist il ven, 29 set 2017 - 08:33, modificato 4 volte in totale.
da CCD
#1281573
Ciao, a mio avviso il night by day è riuscito. Le riprese aeree della vigna sono buone, in altre meno, soprattutto perchè troppo luminose.

bye
da Darktullist
#1281574
Ciao, a mio avviso il night by day è riuscito. Le riprese aeree della vigna sono buone, in altre meno, soprattutto perchè troppo luminose.

bye


Grazie mille del commento, mi diresti quali sono le scene troppo luminose? se puoi, giusto per farmi una idea :scusa:
da ScriptMode
#1281662
Ciao.
Non sono una professionista per quanto riguarda la fase editing, quindi il mio è un giudizio prettamente personale.
In generale la color non è affatto male, in effetti dà proprio l'idea di ciò che cercavi. Il mio monitor non è il massimo, e l'unica cosa che mi sento di segnalarti è forse un tono un pò troppo viola... ma gli esperti sapranno confermare o smentire. In bocca al lupo.
da Darktullist
#1281673
Ciao.
Non sono una professionista per quanto riguarda la fase editing, quindi il mio è un giudizio prettamente personale.
In generale la color non è affatto male, in effetti dà proprio l'idea di ciò che cercavi. Il mio monitor non è il massimo, e l'unica cosa che mi sento di segnalarti è forse un tono un pò troppo viola... ma gli esperti sapranno confermare o smentire. In bocca al lupo.


Ciao Script, grazie mille della risposta, mi sa che hai centrato l'aspetto che più mi preoccupava....infatti anche a me sullo schermo del cellulare mi esce una componente viola che nel mio pc ad esempio non vedo... mi sa che davvero la componente schermo nella gestione dei colori in fase di montaggio faccia la differenza.

Vado un attimino OT ma qualcuno saprebbe consigliarmi uno schermo 4k con una buona taratura del colore? io avevo in mente il Benq da 27" però anche leggendo le varie opinioni sul web mi sono fatto l'idea che è meglio avere qualche altro consiglio da chi lo fa per mestiere, magari qualcuno che lo utilizza per questi lavori.
da CCD
#1281684
Grazie mille del commento, mi diresti quali sono le scene troppo luminose? se puoi, giusto per farmi una idea :scusa:

Beh, per esempio a 1:28 e poi quelle attorno a 1:40. In generale i neri mi risultano non troppo profondi.
Hai esportato per youtube con livelli a 0-255? Perchè se hai esportato a 16-235 è normale che si sia schiarito tutto.
Il mio monitor non è professionale, ma ne ho controllato la buona risposta tramite dei metodi di check sul web, perciò mi fido abbastanza, ma non in maniera assoluta.
Non è l'incipit di hotel california, quello usata dopo la sigla? :kill:

bye
da Darktullist
#1281701
Beh, per esempio a 1:28 e poi quelle attorno a 1:40. In generale i neri mi risultano non troppo profondi.
Hai esportato per youtube con livelli a 0-255? Perchè se hai esportato a 16-235 è normale che si sia schiarito tutto.


OPS mi sa di no, io ho esportato con il presettings di youtube 4k ma i livelli colore non ho nemmeno idea di cosa toccare, non ho mai modificato nulla. Dove si trova questa opzione?

Non è l'incipit di hotel california, quello usata dopo la sigla? :kill:
bye


Hai un buon orecchio, è proprio quello :festa: , il mio amico ci si è messo con la chitarra :D
da Rider
#1281705
Ciao dark,
stai parlando di premiere CC? Forse ti conviene aprire un topic apposito nella sua sezione, per rendere la richiesta più visibile a chi ne ha la competenza.
Per esempio Premiere CS esporta in H264.mp4 automaticamente in 16_235, ma non conosco i preset di CC
da ScriptMode
#1281727
Ciao Script, grazie mille della risposta, mi sa che hai centrato l'aspetto che più mi preoccupava....infatti anche a me sullo schermo del cellulare mi esce una componente viola che nel mio pc ad esempio non vedo... mi sa che davvero la componente schermo nella gestione dei colori in fase di montaggio faccia la differenza.


Ah ecco, allora non era una mia impressione o un problema del mio monitor. Si, ti consiglierei di diminuire proprio questo effetto violaceo.
da Darktullist
#1281737
Ah ecco, allora non era una mia impressione o un problema del mio monitor. Si, ti consiglierei di diminuire proprio questo effetto violaceo.


Infatti adesso con quello che ho a disposizione ho provato a seguire una guida trovata online per bilanciare il colore dello schermo tramite window e pannello nvidia ed ora la vedo pure io...proverò ad apportate le modifiche per eliminarlo, magari ricarico il video per avere conferma da voi :)

Ciao dark,
stai parlando di premiere CC? Forse ti conviene aprire un topic apposito nella sua sezione, per rendere la richiesta più visibile a chi ne ha la competenza.
Per esempio Premiere CS esporta in H264.mp4 automaticamente in 16_235, ma non conosco i preset di CC


Grazie Rider, mi sono documentato un attimino, su cc2017 non esiste più quella voce, esiste solo la spunta "rendering colori alla profondità massima", ma ho scovato il problema dei neri dove risiedeva.
Avevo creato un livello regolazione che comprendeva la letterbox e la color correction e non mi ero reso conto di aver sbadatamente lasciato un "filtro" (lut) che mi dava una colorazione grigina dei neri, tolto quello risolto il problema, non me ne ero proprio accorto di averlo lasciato

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]