Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1283671
Non so se è la stanza giusta così come il titolo
Chiedo perdono in anticipo

Il committente delle mie produzioni live streaming su YouTube ha chiuso un accordo con una emittente nazionale su digitale terrestre per trasmettere gli eventi anche in diretta tv (in realtà differita di qualche ora)
Ieri ho visto la trasmissione ed è indecente rispetto al sorgente da me registrato
Colorimetria sbalzata, sbiancato a morte... pixelato

Chiedo se c è qualcuno che è nel campo visto che nn conosco il lato tv come avviene L acquisizione di un video YouTube da parte di una emittente tv analogica e se è possibile che un video hd che su un pc o telefonino si vede in maniera non dico spettacolare ma quasi possa essere massacrato quando inviato in tv
Soprattutto capire se non hanno strumenti adeguati o cosa usare per renderli decenti come una qualsiasi trasmissione sd di un digitale terrestre

Grazie a chi potrà aiutarmi
#1283867
In uno studio televisivo serio non prenderebbero nemmeno in considerazione di catturare da YouTube. Se lo fanno evidentemente sbagliano qualcosa. Ma mandare un file non è possibile?
#1283873
Poi se è un'emittente povera e sullo stesso multiplex ci sono 20 stream la larghezza di banda è così bassa che non riesce a garantire un flusso di dati che garantisca una decenza minima! Molte TV private viaggiano così...
Poi se catturano uno stream da youtube, magari già a bassa qualità, si salvi chi può!
#1283901
Grazie per le risposte
Ripeto: nn ne so nulla ma vorrei capire appunto se sbagliano qualcosa e si può migliorare o nn c è nulla da fare
All inizio il responsabile di rete ci ha “accollato” la colpa dicendo che lo streaming era compresso e nn si vedeva bene

X willyfan

ieri hanno dato un registrato consegnato a studio (fatto in 4k) e il risultato è stato il medesimo...

Quello che nn capisco è: tutti i canali sul digitale terrestre in sd sono uguali? No presumo... perché se no nn si spiega perché canale5 Italia 1 o Rai anche in sd si vedono nettamente meglio deille tv private minori.
Cosa cambia lo sapete?
Lunedì ho un incontro con il responsabile di rete per definire le prossime programmazioni e chiedere cosa è se si può migliorare
Grazie
#1283911
Ciao,
per quel che hai detto finora, sembrerebbe dunque imputabile alla bassa qualità del loro streaming.
Se fosse così, però, tale bassa qualità sarebbe sempre bassa, non solo quando trasmettono cose tue
Forse è sempre bassa, ma non avendo un temine di paragone per ciò che non tuo, non puoi accorgertene facilmente.
#1283921
No infatti è bassa a prescindere

Fanno pena di quel canale tutte le televendite registrate e mandate in continuazione e i servizi su sport anche se sembrano leggermente migliori ma nn so perché

Ora o non è possibile riportare un hd o un fullhd in maniera decente su sd o, come ipotizzato da maxamf loro stremmmano talmente tanti canali che decade la qualità

Propendo per questa ipotesi perché il tecnico che ho contattato e al quale ho chiesto una variazione tra uno streaming e un altro entrambi in diretta mi ha detto che non era possibile perché doveva seguire 27 trasmissioni contemporaneamente ...
#1284026
Purtroppo è così la larghezza di banda costa e a parte il fatto delle potenzialità tecnologiche dei grandi broadcaster, se ti manca un buon flusso di bit, c'è poco da fare! Potrebbe migliorare qualcosa con il DVB2 tra qualche anno! Mentre invece tu potresti inviare filmati il più possibile puliti (la grana assorbe bit rendendo la compressione meno efficace, più i fotogrammi sono diversi tra loro e più la compressione interframe richiede bit. Dissolvenze incrociate, panoramiche, effetti stroboscopici e il movimento in genere assorbono risorse.
#1284032
Quindi da quello che capisco canale5 &co pagano e hanno buona qualità pure in sd mentre telepizzaefichi no
Il mio streaming a detta di tutti gli utenti e dal committente è ottimo anche se compresso da YouTube

Visto su Smart tv oled lg da 55” o Samsung 49 sembra una trasmissione Sky

Ho caricato anche delle registrazioni in prores fatte da video assist e la qualità migliora (su YouTube)

tutto quello che ho passato a questa emittente sia in diretta streaming che registrato è risultato in onda pessimo

Comunque il responsabile ha annunciato un cambio canale per i prossimi eventi che dice cambierà nettamente le cose

Quindi presumo un canale con più banda
#1284060
@piggino: immagino ti sfugga che il tuo streaming si vede come sky (e se lo dicono a me non lo ritengo un complimento perché sky si vede da schifo specialmente alcune trasmissioni) perché probabilmente in HD, come sky appunto, mentre telepizzica se va bene trasmette in SD a 720 x 576, se va male anche 360 x 288.
La ragione della bassa qualità è prima di tutto questa, molto prima della banda che può solo peggiorare le cose.
Non dimenticare pure che canale5 & Co come li chiami tu trasmettono pure in HD anche sul digitale terrestre, le tv locali è difficile, la banda costa e non la paghi certo con le televendite.
#1284066
Si sono consapevole della risoluzione sd
Così come il prodotto che si passa è nettamente superiore alla loro risoluzione il che in teoria dovrebbe con opportune scalature vedersi almeno come loro normalmente trasmettono, nn peggio

Però escludendo i canali del digitale terrestre dopo il 500, i canali Mediaset e Rai che sono in sd si vedono nettamente meglio di telepizzaefichi

Quindi nn voglio credere che se avessi passato lo stesso prodotto ai broadcaster suddetti avrei avuto lo stesso risultato

Deduco, magari sbaglio, che c è un problema di banda e tecnologie delle tv commerciali minori che nn hanno gli altri gruppi maggiori anche in sd

Quindi o telepizzaefichi risolve o qualunque cosa gli si produce è impresentabile
#1284069
RAI e canale 5 hanno tutta una catena di trasmissione che è decisamente migliore evidentemente. Ad esempio, telepizzaefichi trasmette in 16:9 o in 4:3? Trasmette almeno a 720 x 576 o risoluzioni inferiori "tanto chi si accorge"?
Io però mi riferivo al fatto che il primo step è l'alta definizione. Che ne sai di come si vederebbe il tuo streaming se lo trasmettessero in RAI? tu dici che i canali inquestione si vedono meglio ma non con il tuo prodotto bensì con le loro trasmissioni.
#1284105
Infatti nn lo so

È una deduzione dettata dalla logica

Se Rai registra o trasmette in 720x576 come fa un 1280x720 o un 1920x1080 a vedersi peggio?

Anche fare un downscaling è comunque migliore o almeno analogo

Come quando affermate (per esperienza) che scalare da 4k a full hd è migliore che un fhd nativo...

Cioè quello che voglio dire che prendere un fhd e portarlo a 576 nel 2017 non dovrebbe essere un problema di qualità di chi produce ma di chi trasmette
O non hanno capacità tecnologiche o di banda per cui qualsiasi cosa gli dai nn va bene
Ho visto trasmissioni di altro canale analogo trasmesso in diretta con troupe sd che si vedeva bene per essere un sd
Mo vogliamo dire che camere anni 80 nate X sd nel 2017 vanno meglio di macchine fhd anche se il canale è sd?
Allora oggi per andare in tv è meglio rilevare un service completo sd con 2000 euro ( al costo di una gh5 ) piuttosto che investire su fhd o 4k

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]