Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1306016
Video girato durante un breve viaggio a Londra. Ho utlizzato la GH5 con il 12-35 2.8 quasi sempre montato, giusto qualche clip è stata girata con il 100 -300 II.
Come sempre, ogni parere e suggerimento è ben accetto.

#1306070
molto bello e ben montato, sia in camera che in post. molto bene per l'audio. unico appunto a volte delle panoramiche verso destra e verso sinistra vicine, forse quello sarebbe evitabile
#1306073
Grazie! Si, rigurdo i cambi di direzione ho avuto anch'io il dubbio durante il montaggio, però, dopo averlo rivisto non mi hanno infastidito. Poi, dal momento che volevo quelle immagini in quei punti e che per vari motivi non potevo agire sul reverse, ho deciso di lasciare qualche inversione di direzione.

Aggiungo un dato che potrebbe essere interessante per chi è alla ricerca di informazioni sull' IBIS della GH5: tutte le immagini sono state girate a mano libera, quindi solo con l'aiuto della stabilizzazione della camera (doppia, visto che usavo lenti lumix) e in post.
#1306093
Dopo aver pazientemente atteso il caircamento completo in 4k, mi unisco ai complimenti soprattutto per il montaggio che ho trovato molto "pensato" e curato in molti particolari, nei cut, nei sincronismi, ecc.
Quindi, se mai ce ne fosse bisogno, applausi a scena aperta anche da parte mia.

Però vorrei capire a cosa è dovuto il flikering che vedo a 1'19", a 1'25" e a 1'44". Forse la stabilizzazione in post?
#1306098
Ti ringrazio.

Bella domanda, vorrei saperlo anch'io. Il difetto è presente nelle clip originali e non è dovuto a nessun effetto in post. Dopo averlo notato ho pensato a dei micro-aggiustamenti della messa a fuoco automatica enfatizzati dal rallenty (50p in timeline 25p). Però non so quanto possa essere plausibile come ipotesi. Qualche idea?
#1306099
Basta mettere quelle clip in una timeline 50p e verificare.
A farci caso mi pare che il fenomeno avviene quando la luce del sole filtra tra i rami e le foglie provocando delle micro variazioni di luce. Il diaframma era fisso o automatico?
#1306111
hai per caso attiva la funzione della dinamica o quella successiva oppure hai lo sharp impostato troppo alto in camera? quelle ottiche lumix , vengono postprodotte direttamente in camera e lo sharp alto a volte enfatizza certi contrasti
#1306114
allora non saprei
#1306124
E' un problema generato dalla frequenza di ripresa. Tu hai girato a 50P mentre il sole in UK lavora a 72,3 Hz (questi "britagnici" non usano ancora il sistema metrico) :dimen:
Oppure eri appena fuori sincro con Greenwich, distante solo poche miglia
#1306127
Rider ha scritto: mer, 05 giu 2019 - 22:40 E' un problema generato dalla frequenza di ripresa. Tu hai girato a 50P mentre il sole in UK lavora a 72,3 Hz (questi "britagnici" non usano ancora il sistema metrico) :dimen:
Oppure eri appena fuori sincro con Greenwich, distante solo poche miglia
Hai dimenticato gli effetti della Brexit!
Alla fine credo sia solo l'effetto delle variazioni della luce che filtra tra le foglie degli alberi mosse velocemente dal vento.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]