Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1306911
Potreste dirmi cosa ne pensate del mio nuovo video?

Ultima modifica di Clicknclips il mer, 24 lug 2019 - 10:47, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
#1306916
Ciao,
Si tratta di immagini inconsuete per molti aspetti, non ultimi i vari punti di ripresa che normalmente non sono accessibili a tutti nelle aree aeroportuali. Come hai fatto a stare a bordo pista o nelle aree di manovra (se puoi dirlo)?
Le riprese sono ben fatte, con composizioni variate, con movimenti di camera coerenti e fluidi.
Il montaggio per contro risulta un po' ripetitivo, accorciarlo gioverebbe senz'altro.
Il problema grosso, non so se ne sei cosciente, è che le riprese non sono tutte a 60fps. Sembra che alcune riprese siano state fatte a 30fps e che altre addirittura siano state fatte a frame rate variabile (cosa che tipicamente avviene con gli smartphone). Questo comporta una certa scattosità di alcune sequenze. Il mio consiglio è di non montare materiale così eterogeneo o comunque di montarle alla frequenza più bassa soprattutto se [edit: non] fai uso di slowmotion.
#1306923
Ciao!
Non ho avuto alcun permesso speciale. Sono spotting point molto ravvicinati, come quello di Amsterdam Schiphol alla Polderbaan e quello del multipiano di Napoli Capodichino.
Ne sono cosciente, sì... ma ne ero obbligato a causa di un problema con la intro... se ci lavoravo a 30fps (o qualcosa simile) diventava scattosa e all'ultima transizione sembrava scomparire nel nulla. Ecco perché ho adottato i 60fps.
Come potevo fare altrimenti?
Ah, oltre a questo ho notato una qualità leggermente inferiore in alcune clip rispetto alla media dei miei video. L'hai notato? È per caso dovuto al problema del frame rate?
#1306924
Non so come hai fatto o da dove hai ricavato la intro quindi non sono in grado di darti suggerimenti.
Non so nemmeno con quali strumenti effettui le riprese ma, ti ripeto, i problemi più grossi ce l'hai su quelle girate a 30fps o addirittura a frame rate variabile (sempre intorno a 30). Se vai avanti un fotogramma alla volta ti accorgi che nelle riprese che non sono a 60 i fotogrammi vengono duplicati, come se il fotogramma successivo fosse un fermo immagine del precedente (nelle riprese che penso siano col variabile a volte sono addirittura tre fotogrammi identici).
Per quanto riguarda la "qualità", termine leggermente vago, posso solo dirti che quel video ha un bit rate di ca. 3,5 Mbps mentre per un fullhd a 60fps YT raccomanda almeno 12 Mbps.

Comunque rinnovo i miei complimenti al quattordicenne pugliese giramondo e non so se augurarti un grande futuro nel videmaking o in aeronautica. Chissà, magari tutti e due.
#1306939
Grazie mille!!
La intro l’ho creata manualmente su Final Cut Pro X a 60 FPS (non ne sono sicuro però, dovrei controllare).
Uso una Canon 70D (non mi uccidere ahahah) settata a 24 FPS (non ha i 60 FPS, solo 50 FPS a 720p). In aggiunta uso un iPhone XS impostato a 4K 60 FPS.
Secondo me i “fotogrammi duplicati” si notano solo scaricando il video e guardandolo frame per frame intenzionalmente o avendo un occhio clinico come il tuo! Infatti ho visto il video a 0.25 su YT e sembra essere tutto ok.
Come faccio ad esportare il video a 12+ Mbps invece che a 3,5? E cosa cambierebbe?
#1306941
Cominciamo dai frame: non è il caso di usarli alla rinfusa. Come ti ho scritto prima mettiti in condizione di usare quelli che hai in comune con tutti gli apparecchi che usi e comunque usali, semmai, in modo "multiplo".
La 70D ha i 30fps (29,97 per essere esatti) in fullhd e pure l'iPhone XS ha i 30fps sia in fullhd sia in 4k. Tra l'altro l'iPhone ha una gamma dinamica più estesa se usato a 30fps.
Quindi il mio consiglio è quello di riprendere tutto a 30fps (di giorno!) e montare su una timeline ugualmente a 30fps. Al più puoi considerare di usare i 60fps dell'iPhone ed eventualmewnte sfruttarli per uno slowmotion al 50% perfetto e fluidissimo (oppure lasciarli come sono, FCPX li manda in play alla velocità normale senza problemi se non gli dici nulla).
Se la tua intro è fatta a 60fps puoi tranquillamente metterla su una timeline a 30.
Ripeto, tutto questo di giorno, perchè appena cominci ad inquadrare luci artificiali di notte l'effetto flickering sarà dietro l'angolo.

Per esportare il video, se da come ho capito usi FCPX, ti consiglio di esportare un master file proress 422 (che sarà molto grande) e poi di comprimerlo con Compressor, se ce l'hai, oppure con un altro software (es. HandBrake che è pure gratuito e funziona molto bene), impostando codec h.264, contenitore MP4 e 12000 kbps equivalenti a 12Mbps.
Cambia che maggiore è il bitrate, migliore è la visualizzazione (meno artefatti da compressione).

P.S. non è vero che si vede solo scaricando il video. Con il player di YT puoi fermare il play e mandare avanti il video un fotogramma alla volta con il tasto "." ("," se vuoi mandarlo indietro un fotogramma alla volta).
#1306947
Ah... grazie per la spiegazione!!
Quindi dovrei adottare il 4K 30 FPS sull’iPhone, rifare la intro a 30 FPS, tenere le impostazioni della 70D come sono e, d’ora in poi, creare progetti a 30 FPS... giusto?
Intendo per i prossimi video... non conviene fare un re-upload a questo punto, no vero?
Comunque, ho direttamente uploadato il video in ProRes a causa di un glitch di esportazione che succedeva con l’H.264...
#1306950
The Flying Eagle ha scritto:Quindi dovrei ... tenere le impostazioni della 70D come sono
Che vuol dire come sono? la 70D va a 24, 25 e 30. Devi setterla a 30. Per il resto SI.
The Flying Eagle ha scritto:non conviene fare un re-upload a questo punto, no vero?
Se hai ripreso a 24 e 60 l'unica prova che potresti fare sarebbe quella di creare una timeline a 24 e ricopiarci tutto il montaggio già fatto. Se FCPX lavora bene potresti trovare qualche giovamento dal momento che 60 è 2,5 volte il 24.
Provaci e vedi cosa viene fuori. Se invece intendi riesportare ciò che hai già fatto e rifare l'upload con le caratteristiche che ti ho scritto potrebbe essere inutile.
#1306972
Ciao.
Il tuo video è piacevole. Le immagini sono ben composte, con colori saturi, contrastati ed una bella ampiezza di gamma, con movimenti di ripresa fluidi. Il montaggio a tempo è ben fatto.
Si è visto che hai cercato di variare i soggetti, ma c'è da dire che anche così è dura tirare per più di due minuti con decolli e atterraggi. Se non c'è una storia da creare o una sufficiente variazione di soggetti, di movimenti o di lunghezza di inquadrature, il video inizia ad apparire noioso.
Cerca di inserire più immagini di contorno all'ambiente avio (piloti, hostess, addetti al rifornimento, passeggeri, persone in attesa, ecc). Oppure devi necessariamente abbreviarli.

Comunque complimenti, perchè a 14 anni è già un ottimo punto di partenza! :appl:
#1307052
Grazie per le tue preziose considerazioni, Rider.
Non sono riuscito a riprendere piloti o hostess, e quelle uniche volte che li ho ripresi... erano clip troppo statiche e quindi inadatte al brano musicale. Comunque, di clip al di fuori dei "decolli e atterraggi" ce ne sono un po', per non parlare delle diverse clip di taxing presenti nel video.
Secondo me, il fattore che fa spiccare la "noiosità" è che non ho distribuito equamente nella seconda metà del video (come ho fatto nella prima) le clip diverse dai decolli e atterraggi.
#1308398
...è il primo video che vedo di decolli ed atterraggi a ritmo di musica.
Inusuale ma carino. Complimenti.
Ho scritto il commento senza leggere quelli degli altri per non farmi condizionare, probabilmente ho scritto le stesse cose che hanno scritto gli altri ed eventualmente me ne scuso.
Di nuovo bravo.
Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]