Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1308348
Sottopongo alla vostra attenzione un lavoro realizzato da Massimiliano Rigano, vecchia conoscenza del forum alias Lucciola.
Buona visione.

PS: non spaventatevi, dura poco più di 3 minuti :) :)

da iachidda
#1308365
molto curato nelle inquadrature e nel montaggio , dettaglio molto bello. Non condivido tanto la scelta del color grading finale, comprese le ombre così chiuse. questa scelta però la esegue chi esegue questa fase, in accordo con gli sposi, quindi visto l'abbigliamento , sopratutto di lui, forse3 è una richiesta degli sposi stessi. noto pochi momenti di gioia vera nelle riprese, ma anche quello, dipende molto dalal coppia e dal contesto
da arcanico
#1308373
@ sarym4ker
grazie, sono contento che ti sia piaciuto.
Credo che Max sia abbastanza soddisfatto nell'esser riuscito a realizzare un'idea che riassumesse in poco tempo un'emozione cosi forte concentrandola in pochi minuti.
Un'idea che esce dai classici schemi a cui siamo abituati nel vedere video di questo tipo.
C'è l'effetto sorpresa, non è scontato, non sai mai cosa accadrà l'attimo dopo...direi che tra le tante idee che si possono avere, questa, per me, è abbastanza aderente a ciò che mi aspettavo da una persona con la sua sensibilità "cinematografica".
da arcanico
#1308374
@ Clicknclips.
Cercavo la sezione dedicata ai lavori realizzati dai videomakers e TV mi sembrava un po' riduttivo per uno sforzo di questo tipo...in fondo è cinema anche questo!
Vabbè i videoamatori non sono all'altezza del Cinema con la C maiuscola...
da arcanico
#1308375
@ iachidda

Ciao iachidda, si sa, le scelte stilistiche sono sempre opinabili...per esempio un ingegnere panasonic potrebbe obiettare che ha fatto tanti sforzi per restituire i colori il più possibile vicino alla realtà eppoi con 'sta mania della color, ognuno fa quello che vuole, vanificando tutto il lavoro svolto!
Il video è stato realizzato da Max ed ho rispettato in tutto e per tutto il suo stile, senza influenzarlo.
Intendiamoci, gli sposi hanno anche il classico video che racconta i momenti della giornata, ma a Max ho chiesto di più, un'interpretazione "filmica" di quel momento e secondo me è riuscito perfettamente nell'intento.
Poi c'è a chi piace di più e a chi meno oppure a chi non piace affatto. Ci sta.
Per quanto riguarda gli sposi, non essendo attori, hanno l'espressione di coloro che non sanno cosa stanno facendo: dare retta agli amici, ai parenti, ai fotografi...insomma una giornata veramente faticosa il giorno del matrimonio!
In ogni caso grazie per aver dato il tuo prezioso contributo.
da Clicknclips
#1308378
arcanico ha scritto: dom, 06 ott 2019 - 00:00 @ Clicknclips.
Cercavo la sezione dedicata ai lavori realizzati dai videomakers e TV mi sembrava un po' riduttivo per uno sforzo di questo tipo...in fondo è cinema anche questo!
Vabbè i videoamatori non sono all'altezza del Cinema con la C maiuscola...
Non c'è alcuna intenzione di sminuire il lavoro presentato, ma converrai che per parlare di "cinema", anche se indipendente, mancano alcune caratteristiche intrinseche alla macchina produttiva di un film (corto, medio o lungo non ha importanza) che vanno dalla sceneggiatura alla distribuzione.
La pubblicazione di lavori propri o altrui su VideoMakers.net in sezione Cinema indipendente ha lo scopo di mettere gli iscritti a confronto con autori, sceneggiatori, registi che espongono i propri lavori, ne raccontano le fasi di realizzazione, i mezzi utilizzati, ecc. (v. Regolamento di Sezione), mentre nella sezione VideoMakers TV si consente di pubblicare, come dice lo specifico Regolamento di Sezione , esclusivamente per "scopi didattici".

Detto questo per "dovere" a questo punto dirò la mia sul lavoro esposto.
Dal punto di vista narrativo rispecchia i miei gusti. Mi piace il continuo andare e tornare tra presente e passato che rende l'idea di una presa di coscienza lenta ma persistente del passo che si compie. Trovo anche alcune scene non proprio "convenzionali" (a.e. lo schieramento dei camerieri) assai efficace per riempire la narrazione senza renderla troppo smielata (si tratta pur sempre di vita reale).
Trovo le immagini curate e ben composte, certamente arricchite da locations di livello molto alto (se gli sposi erano nelle loro stanze mentre si vestivano, mi complimento con le loro possibilità economiche!).
Faccio un unico appunto sul montaggio per quanto riguarda l'uso di alcune transizioni/effetti che, a mio avviso, non hanno motivo di esserci in una realizzazione così classicamente cinematografica.
Ad ogni modo gli sposi, o chi per loro, hanno certamente ben speso i loro soldi. Complimenti.
da arcanico
#1308384
Se fare quella battuta è servita a farti dire la tua, sono contento ed onorato...
Avrei dovuto mettere qualche emoticons, ma essendo ormai abituato a quelle di wapp, non riuscivo ad individuare quella adatta, per cui ho rinunciato.

In ogni caso, per dare seguito alle tue osservazioni aggiungo e completo con altre informazioni a quanto da me esposto.
Si parlava di cinema e cosa è necessario affinchè un lavoro lo si classifichi come tale...ovviamente non voglio togliere niente a quel mondo e nemmeno mi ci voglio misurare, ma se analizzo nello specifico cosa ci ha portati a realizzarlo, mi rendo conto che in fondo quello che è successo è esattamente ciò che avviene nelle produzioni reali.

Ci sono i produttori, che in questo caso sono stati un gruppo di amici videoamatori che ci hanno messo i mezzi e la loro passione, senza i quali non si sarebbe potuto realizzare.
La sceneggiatura e la regia è stata affidata a colui che aveva più le idee chiare in proposito ed in questo caso Max. Non c'era bisogno di scrivere, era tutto nella sua testa. Si, qualche cosa era stata condivisa e ciò si è tradotto con l'acquisto, dove possibile, dell'attrezzatura adeguata.
Le location sono quelle dove si è svolto il matrimonio, tranne le camere degli sposi, poichè nel giorno del matrimonio ci siamo trovati con le stanze a loro dedicate, spoglie della mobilia che sarebbe servita allo scopo...(succede anche questo), per cui abbiamo dovuto ripiegare in un momento successivo a ricercare la location che soddisfacesse l'idea iniziale. L'abbiamo trovata in un hotel che ha ogni camera arredata con uno stile diverso dalle altre ed è stato perfetto per quello che dovevamo fare.
Il montaggio è sempre stato realizzato da Max, che ha avuto modo di esprimere la propria sensibilità ed ad esternare ciò che aveva in mente...la distribuzione nell'era della condivisione è tutto ciò che permette di vedere quello che realizzi e sono le sale virtuali della rete ed il guadagno, la soddisfazione di pochi che possono apprezzare gli sforzi fatti con mezzi più modesti rispetto alle produzioni più importanti.
da arcanico
#1308391
@iachidda
"...Non condivido tanto la scelta del color grading finale, comprese le ombre così chiuse. ..."

Ho provato ieri a modificare i preset del tv circa la gestione dell'immagine ed a seconda della scelta, ovviamente la visione cambia.
In alcuni casi è come dici tu ed in altri non risulta così...
Prova anche tu a notare questo aspetto.
Ciao e buona giornata.
da iachidda
#1308414
Come dicevo e dicevi, la questione del color grading è assai soggettiva e cambia sia dal contesto che dal sentore e gusti personali. (es. qui https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 5#p1077326). il video l'ho visto sul monitor pc che è abbastanza calibrato (è circa un annetto che non rifaccio la calibrazione) la televisione, non la possiedo così professionale da poter essere calibrata e i preset, non possono essere i parametri corretti per fare tale valutazione . mi ricordo un video in cui avevo asciato i neri con i livelli più estesi 0 255, in cui un mio amico più pignolo, mi aveva detto di rimaneggire il montaggio e far partire le ombre da 16 , per poter leggere i dettagli del vestito scuro di un attore. Comunque sia, ho visto una C G simile in altri video matrimoniali di amici che fanno moltissimi video a sposi, è pittosto gettonata come tipologia di C G. Probabilmente è una cosa mia...
da arcanico
#1308427
Ciao iachidda,
ho letto i vari interventi nel topic da te segnalato.
Avete tutti ragione, ma la frase che emerge nelle considerazioni rigaurdo alle immagini cinematografiche è: ma al cinema fanno così e via discorrendo...
Moda, non moda, bello non bello, ormai tutto è sdoganato.
Poi ognuno di noi può fare quello che ritiene più opportuno quando deve manipolare le proprie immagini!
da CatoCato
#1308549
Una curiosità:
il video è un "esercizio di stile" fatto dall'autore o è stato fatto così perchè così lo hanno voluto gli sposi?
da Clau_dio
#1308550
Mi è piaciuta molto la cadenza narrativa e la scelta musicale. Ho trovato un pò troppo "dark" (ovviamente per i miei gusti) le scene del ricevimento. Nel complesso: bello ed emotivamente efficace. :appl: :appl:
da arcanico
#1308552
CatoCato ha scritto:Una curiosità:
il video è un "esercizio di stile" fatto dall'autore o è stato fatto così perchè così lo hanno voluto gli sposi?
E' un "esercizio di stile" fatto dall'autore, che ha avuto completa autonomia.
A me è piaciuto ed ho pensato di condividerlo con voi per conoscere le vostre opinioni, con la consapevolezza di tutti i limiti del caso...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]