Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1316949
Abbiamo usato ben 3 zcam (e una gh5) per realizzare questo video in commemorazione degli avvenimenti di piazza della Loggia a Brescia.
In poche ore di chiusura al pubblico della chiesa, abbiamo prima registrato l'audio, editato al volo sul posto e poi girato il video senza microfoni in campo.
Montato e colorato con davinci resolve, qualche piccolo intervento con after effects.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1316962
;) Un bel video per una onorevole iniziativa :appl:

E' anche una questione di gusto personale, ma mentre trovo belli i neri dell'interno, a confronto trovo slavata l'immagine iniziale in campo lungo della piazza. E' solo la mia impressione?

bye
#1316963
Bel lavoro complimenti. :appl: :appl: :appl:
Puoi dirci come sono state realizzate le carrellate tipo quelle a 2:42 o a 3:27 o a 4:06?
L'unico appunto lo farei all'immagine iniziale della piazza; non so se sia una foto o un fermo immagine delle riprese ma in ogni caso l'ho trovata troppo lunga ma soprattutto troppo deformata e non troppo gradevolmente raccordata con la ripresa successiva.
In ogni caso una bella realizzazione con interpreti di ottimo livello.
#1316964
Le carrellata sono fatte con un Dolly su rotaia. L'immagine della piazza è volutamente presa alle 6 del mattino per avere una luce un po' piatta.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1316965
Intanto mi associo ai complimenti dei post precedenti.
Tu dici che prima avete registrato l'audio e poi girato il video senza microfoni in campo.
Ciò significa che durante le riprese i musicisti e i cantanti suonavamo e cantavono in playback?
Mi piacerebbe capire meglio come avete fatto a sincronizzare perfettamente la registrazione audio originale con i labiali delle riprese.
Grazie.
#1316971
Avete confezionato un video coi fiocchi :appl: :appl: :appl:
Anche a me sembra che quella piazza non si intoni col resto della color.
Toglimi una curiosità: la clip a 1:38 non mi sembra in sincro con la musica, pur se ben camuffata sembra un fegatello. Mi sbaglio?
#1316973
Allora, mi spiego.
L'audio è stato registrato prima, con svariati take. Da quelle registrazioni è stato ricavato un audio di riferimento.
Successivamente, abbiamo rimosso i microfoni e sistemato la scenografia.
Purtroppo, i musicisti hanno usato molto del tempo per sistemare l'audio, per cui ci è rimasta un'ora circa per girare 3 take della esecuzione, ovviamente in playback.
Il video è un montaggio di scene prese in prevalenza dal terzo take ma anche dai due precedenti e in almeno un caso anche dalle riprese fatte durante la registrazione dell'audio.
Il sync con il mix audio in alcuni casi è stato mantenuto anche con variazioni di velocità delle clip.
Ci sono piccole imperfezioni nel sync quando le cantanti cantano insieme, ma in generale il sync è corretto, anche a giudizio dei musicisti. Non escludo comunque che ci possano essere piccole imperfezioni, visto che tutto il video è in playback!
Riguardo l'immagine della piazza volevamo dare un contrasto tra la piazza (molto fredda) e la chiesa (molto calda) , forse abbiamo esagerato...
La scelta della piazza vuota, girata appositamente al mattino presto, è voluta, in collegamento con il periodo che stiamo vivendo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1316974

CatoCato ha scritto: Mi piacerebbe capire meglio come avete fatto a sincronizzare perfettamente la registrazione audio originale con i labiali delle riprese.
Grazie.
A occhio, e come dicevo prima in un paio di clip con accelerazioni e decelerazioni di velocità. Con davinci, ho messo dei key frame sui punti di labiale e li ho spostati in avanti o indietro per farli coincidere con l'audio. Le variazioni sono piccole, tipo 110% prima e 90% poi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1316975
Tra parentesi, sono contento che nessuno ha notato che gli stand che sorreggono i fari dietro non si vedono, rimossi in post con after effects, così come macchinista a cameraman sul Dolly che era inevitabile vedere dalla camera frontale totale, rimosso anche questi in post...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1316976
willyfan ha scritto: ven, 29 mag 2020 - 23:48
CatoCato ha scritto: Mi piacerebbe capire meglio come avete fatto a sincronizzare perfettamente la registrazione audio originale con i labiali delle riprese.
Grazie.
A occhio, e come dicevo prima in un paio di clip con accelerazioni e decelerazioni di velocità. Con davinci, ho messo dei key frame sui punti di labiale e li ho spostati in avanti o indietro per farli coincidere con l'audio. Le variazioni sono piccole, tipo 110% prima e 90% poi.
Grazie per le risposte.
Lavorone! Immagino le "madonne" che vi hanno tirato i musicisti e i cantanti con i playback ...
Avete fatto qualche ripresa di backstage? Sarebbe interessante vederle !
#1316977
willyfan ha scritto: ven, 29 mag 2020 - 23:42 .......i musicisti hanno usato molto del tempo per sistemare l'audio, .....
cosa intendi per ".... sistemare l'audio"? ...
#1316978
Di backstage ho alcune foto, magari ne pubblico alcune.
Riguardo al playback devo dire che gli artisti non si sono lamentati, anzi.
Sapendo che (e qui rispondo alla seconda domanda) l'audio sarebbe stato editato erano entusiasti del modo di procedere. L'unico problema è stato che per fare un editing dell'audio si sono presi oltre 2 ore.
L'audio stesso è un collage di alcuni take audio, per correggere tempi e stecche che in live sono inevitabili.
Abbiamo scoperto a nostre spese che se dai ad un musicista la possibilità di correggere i suoi errori non c'è fine. E qui i musicisti erano 5 anche se ovviamente i problemi maggiori erano dei cantanti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1316980
Grazie.
Se pubblichi qualche foto del backstage penso sarebbero molto interessanti anche per capire come era organizzato il set.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]