Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1317424
Ciao.. volevo con voi condividere questo video che ho terminato oggi..
realizzato con CANON 70D e 50MM per le interviste (con microfono esterno) mentre le riprese in azione son realizzate con iPhone 11 su GIMBLE per la stabilizzazione.
Creato con PINNACLE STUDIO 20 ULTIMATE
Che ne pensate?
da Clicknclips
#1317429
Le riprese in movimento sono efficaci, mi piacciono anche quelle volutamente fuori bolla. Simpatici anche i titoli di coda.
Quella che invece ritengo poco convincente è la parte delle interviste laddove le inquadrature tagliano le fronti degli intervistati, in qualche caso in modo veramente eccessivo.
A che frame rate hai girato con iPhone e con la Canon?
da ilVikke
#1317432
Clicknclips ha scritto:Le riprese in movimento sono efficaci, mi piacciono anche quelle volutamente fuori bolla. Simpatici anche i titoli di coda.
Quella che invece ritengo poco convincente è la parte delle interviste laddove le inquadrature tagliano le fronti degli intervistati, in qualche caso in modo veramente eccessivo.
A che frame rate hai girato con iPhone e con la Canon?
Ciao e grazie!
I tagli sulle riprese ristrette ammetto di averlo fatto apposta.. mi piaceva.. ma comprendo la tua visione.. non credo piaccia a molti..
iPhone a 60fps come standard in 1080 e Canon purtroppo a 30fps perché il 60 lo fa solo a 720... perché me lo chiedi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Clicknclips
#1317440
Non è tanto un problema di piacere o meno, è solo che non è contemplato negli standard cinematografici. Un taglio così netto sulla fronte di solito si associa ad un primissimo piano, ma fatto su un mezzo busto o su un piano americano lascia la sensazione che si sia proprio sbagliata l'inquadratura.
La domanda sul framerate era pura curiosità. Nessun'altra implicazione.
da Rider
#1317442
Ciao Vittorio,
il tuo video mi è piaciuto molto, nel format, nei colori, nel montaggio, nella ripresa dinamica dei combattenti, nella stabilità di quelle stesse riprese, nella musica che lo accompagna, nel mix audio equilibrato e nella chiarezza delle voci. Bravo :appl: .
Cosa non mi ha convinto invece è stato un tempo di otturazione troppo rapido sui combattimenti. Ti avrebbe giovato qualche filtro ND, suppongo. Il taglio delle fronti non è certo accademico. A me piace ma solo quando hai un close-up o un primissimo piano sul volto e qui non era così. Attorno a 0:50 un salto di esposizione troppo elevato: prima sottoesposto e poi sovraesposto .
da ilVikke
#1317450
Grazie ad entrambi per i consigli.
Riguardo alle luci.. le riprese dinamiche sono fatte con l’iPhone.. e quindi credo sia impossibile gestire bene i cambi di luci.. cosa che comunque non so se sarei capace di farlo neppure con la camera.. per di più usando il gimble dal basso non si riprende un po’ alla cieca..
Ho anche una mitica SONY che vorrei adattare al GIMBLE.. ma non so se la bilancia.. in quel caso avrei lo schermo orientabile.. però non avrei la ripresa wide che mi piace tanto in alcune occasioni!!
Comunque grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Clicknclips
#1317465
ilVikke ha scritto: sab, 13 giu 2020 - 13:02 Ho anche una mitica SONY che vorrei adattare al GIMBLE.. ma non so se la bilancia.. in quel caso avrei lo schermo orientabile..
Se continui a chiamarlo gimble non ti si bilancerà mai :P
da ilVikke
#1317467
Clicknclips ha scritto:
ilVikke ha scritto: sab, 13 giu 2020 - 13:02 Ho anche una mitica SONY che vorrei adattare al GIMBLE.. ma non so se la bilancia.. in quel caso avrei lo schermo orientabile..
Se continui a chiamarlo gimble non ti si bilancerà mai :P
Ma che cazz... continua a correggere.. GIMBAL GIMBAL GIMBAL... e si chiama VIMBLE.. :-D
Vediamo come va ora.. ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da iachidda
#1317491
Vittorio il tuo video mi è piaciuto molto e passa pienamente il messaggio che volevi veicolare. condivido pe due perplessità di Rider, su otturatore e fronti tagliate, ma non è nulla che pregiudica la finalità del tuo video. altra cosa, anche se è difficile, sapendo tu in anticipo, in che direzione sta per muoversi l'atleta, converrebbe che lasciassi "più aria" nella direzione in cui si sposterà. comunque complimenti !! Daniele
da Rider
#1317506
ilVikke ha scritto: sab, 13 giu 2020 - 13:02 Grazie ad entrambi per i consigli.
Riguardo alle luci.. le riprese dinamiche sono fatte con l’iPhone.. e quindi credo sia impossibile gestire bene i cambi di luci.. cosa che comunque non so se sarei capace di farlo neppure con la camera.. per di più usando il gimble dal basso non si riprende un po’ alla cieca..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vittorio, comprendo che con Iphone non sia facile o possibile. Però la clip seguente è sovraesposta ed è fatta con l'altra macchina.
Inoltre, siccome sono lievi correzioni di esposizione, le avresti potute armonizzare in editing, o quanto meno ammorbidire il salto.
da CCD
#1317550
Proprio bello questo tuo video, Vikke!

bye
da enzobatta
#1317561
Un bel messaggio di sano sport .
Mia personale critica , bella musica ma troppo alta rispetto al parlato , sempre per me . :scusa:
da ilVikke
#1317564
Grazie mille a tutti per critiche e complimenti.. è la prima volta che realizzo un video così.. perché normalmente faccio video sulla base di registrarti fissi, gare ecc.. nulla di registrato con l’intento di poi farlo diventare un videoclip così..
Allora.. si, effettivamente avrei dovuto dare spazio in più in alcune scene, il problema è capire un po’ come il GIMBAL lavori.. e ricordarsi anche i comandi e poi c’è il problema che le riprese dal basso le fai alla cieca perchè il cell inquadra verso l’alto e ovviamente non vedo.. per quello sarebbe il top gestirlo con una videocamera e non con il cell.. anche se il cell mi registra però a 60fps e la Sony a 25...
Riguardo alla gestione in PP del video.. non sono molto bravo.. un conto le foto, ma video.. ammetto che non mi piacciono molto i risultati che escono da STUDIO 20 a riguardo.. magari non so usarlo bene io in qs ambito..

La musica piace molto anche a me.. mi è andata di c#L0, lo ammetto.. ho un tot di musiche free copyright per YouTube e Facebook.. e qs era perfetta.. sul discorso audio forse si, avrei dovuto abbassare ancora un po’..
Devo dire che il microfono che ho comprato per la fotocamera funziona bene a distanza.. prende però anche i bambini che giocano al parco.. un po’ ho pulito ma non troppo perché si abbassava troppo.. ale anche li non sono bravo a gestire i setting di qs cose.
Comunque ha avuto molto successo anche online da subito.. specie in qs periodo dove le visualizzazioni erano molto più basse della norma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]