Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1325256
Abbiamo realizzato questo video per la promozione di un CD di musica un po' particolare.
Lo abbiamo girate in brevissimo tempo, una sola giornata distribuita in mattino per le interviste, e pomeriggio circa 3 ore e mezza per la parte in sala.
La location è prestigiosa: per chi la conosce, è la sala santa Cecilia al parco della musica di Roma. Purtroppo proprio perchè una sala importante, non abbiamo potuto impegnarla più a lungo come sarebbe stato necessario per fare un lavoro al top.
Le luci, in parte quelle della sala e in parte da noi installate anche per scenografia.
Il tutto è stato girato, come ormai facciamo quasi per tutto, con 2 camere Zcam: una F6 full frame e una M4 MFT. Le ottiche sono le ottime DzoFilm Vespid. Per girare alcuni dei movimenti di camera abbiamo utilizzato un dolly (su gomma e non su binari per via dei tempi) con un bazooka e un piccolo braccio, e in testa un gimbal DJI RS2.
https://vimeo.com/678211334/fe6c72f56d

Non posso incorporare il video perchè al momento è non in lista e vedo che l'embed non funziona, ma è possibile visionarlo dal link.

Ultima modifica di willyfan il gio, 17 feb 2022 - 16:13, modificato 2 volte in totale.
da CatoCato
#1325260
Bel lavoro: grazie per la condivisione.
Avendo usato 2 camere (se ho capito bene) suppongo abbiate fatto vari takes per le varie inquadrature.
Se possibile sarebbe interessante qualche info sul workflow delle riprese.
E anche sulla registrazione dell'audio.
Grazie.
da Clau_dio
#1325275
Direi ottime riprese, ma mi ha colpito parecchio la qualità dell'audio. Bel lavoro, non c'è che dire.
da willyfan
#1325276

CatoCato ha scritto:Bel lavoro: grazie per la condivisione.
Avendo usato 2 camere (se ho capito bene) suppongo abbiate fatto vari takes per le varie inquadrature.
Se possibile sarebbe interessante qualche info sul workflow delle riprese.
E anche sulla registrazione dell'audio.
Grazie.
Naturalmente, ci sono vari take e varie "scene".
In pratica, avevamo preparato delle "scene" in cui le due camere avevano una certa disposizione, il dolly e la camera facevano certi movimenti e venivano suonati alcuni dei 4 brani. Ci sono scene dove ne sono stati suonati 2, altre 3, una o due tutti e 4.

Di ogni scena sono stati presi vari take, per averne almeno uno buono sia come suono che inquadrature (fuochi, movimenti, ecc).

L'audio è stato registrato con alcuni microfoni piazzati davanti alla tomba e nel pianoforte. In seguito, l'audio è stato montato con i migliori take audio. Alla fine, l'editor audio mi ha passato la lista dei tagli, ed io ho preparato un premontato video che usava i take video corrispondenti.
Ovviamente questo non era il montaggio che ci andava bene, quindi molte inquadrature sono state sostituite con altre più adatte e messe a sync sull'audio, in un paio di casi anche accelerando e rallentando alcuni frame.

Purtroppo il poco tempo per fare le riprese non ci ha permesso di perfezionare alcune scene che non abbiamo potuto usare.

William Fanelli - 9 dots film

da CatoCato
#1325277
Grazie per le informazioni.
Gran lavoro e mi viene da dire anche grande disponibilità da parte degli musicisti: Avendo qualche esperienza al riguardo (non sempre positiva), non sarà stato facile convincerli a ripetere le scene più e più volte!
Una ultima informazione se posso: cosa avete usato per registrare l'audio (microfoni ... registratore ...).
Montaggio? - Premiere + DaVinci o tutto DaVinci?
Trovo molto bella la color: complimenti.
da willyfan
#1325278
Sui musicisti ho ben presente il problema, ma ormai ci siamo abituati a queste cose e si lavora di diplomazia. Cmq, lamentele specialmente dalla tromba ci sono state ma nulla di ingestibile. Sapevano cosa c'era da fare da prima.
Dell'audio se ne è occupato un nostro collega, con il quale facciamo molti lavori quindi non conosco i dettagli. Lui ha decine di microfoni, non so cosa abbia usato di preciso.
La registrazione è stata fatta su un mac e un backup su uno zoom a 6 canali.
Il montaggio, come ormai sempre, è solo davinci, dove ovviamente è stata fatta la color. Davinci è diventato una necessità anche perché lavoriamo in due sullo stesso progetto, su due PC diversi. È pure venuto fuori un piccolo bug, collegato al fatto che, se hai notato, la parte musicale è in 2,40:1 anziché i 17:9 delle interviste. Importando le timeline (una per brano) in 2,40 nella principale mi sono trovato i testi spostati, ma poi abbiamo risolto. Per non parlare del fatto che importando la timeline 2,40 occorre cropparla perché perde l'aspect ( e penso siano due problemi correlati).
Sulla color, ti ringrazio. Ma con le zcam usando il loro plugin si lavora davvero bene, questo aiuta. Anche perché la qualità delle riprese è sempre elevata.
Ultima cosa, la grana leggera sulla parte musicale è stata aggiunta, volevamo un effetto più "pellicola". L'immagine era molto più pulita.



William Fanelli - 9 dots film
da CatoCato
#1325279
:wink:
da Rider
#1325292
Molto ben realizzato :appl: :appl: :appl: (non mi aspettavo niente di meno, conoscendoti quel tanto che basta).

Però mi ricorda tanto una barzelletta, quella del "duetto musicale perfetto". ;) La conoscete, vero?
La racconto solo se i due musicisti non leggono questo forum... :gossip:
da willyfan
#1325296
Se ti riferisci a quella storia in cui lei suona il piano, non hai idea di quante volte ho fatto questa battuta... Anche perchè la pianista non è da buttar via...
da Rider
#1325298
willyfan ha scritto: ...quella storia in cui lei suona il piano...
proprio quella :-D

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]