CCD ha scritto: ↑ven, 03 feb 2023 - 17:32
Ciao Alberto, al tuo posto avrei evitato l'inquadratura di avvicinamento a 38". Parte da troppo lontano ed insieme alle altre dell'atterraggio è metà dell'intera clip. Basterebbe partire da quella che inizia a 45". Condivido il suggerimento di contenere lo sbalzo sonoro negli stacchi. Potresti farlo semplicemente abbassando il volume ambiente di certe clip, oppure lasciando davvero solo la musica. Quando capita nei miei montaggi lascio netto lo stacco video ma l'audio tra una clip e l'altra lo uso in transizione incrociata.
Però questo è un argomento interessante, perchè vedo che al cinema spesso se ne fregano di questi sbalzi di volume, anzi a volta li usano ( magari in certi thriller-horror-azione) per farti sobbalzare, oppure li usano come espediente audio per anticipare la transizione video che avverrà un secondo dopo. Es. scena di campagna con cicale e uccellini, stacco netto audio e video nel traffico congestionato di una città. Immagino che l'avrete notato anche voi
bye
Ciao, chiedo scusa anche a te per il ritardo. La ripresa dell'atterraggio da finale è un fatto tecnico. Ho realizzato il video per un mio amico comandante e, dal momento che anch'io sono pilota (non a quei livelli), so quanto sia importante partire da lì. In ogni caso, se l'hai notato, ho rallentato l'azione, il che dovrebbe conferirle un certo fascino.
Il discorso del suono, come ho già scritto, è voluto: tiene alta l'attenzione e, a mio parere, da' l'impressione di essere lì.
Grazie tante di aver visto il video e dei consigli.