Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1328879
A metà 2020, in piena pandemia, ho avuto il piacere di girare la docuserie "Con le note sbagliate", uscita poi a marzo 2021 su RAI5, e ancora presente su rayplay: https://www.raiplay.it/programmi/conlen ... iate.%26wt

Ieri mattina ho appreso, con grande dispiacere, che Piero Rattalino, grande musicologo, scrittore, esperto di pianoforte nonché protagonista della docuserie ci ha lasciato all'età di 92 anni.

Lascia a tutti noi un immenso patrimonio culturale grazie a decine e decine di libri che ha scritto.
Lascia la moglie, Ilia Kim, grande pianista e protagonista della quinta puntata della docuserie.

Mi rimane l'orgoglio di averlo conosciuto e avere trascorso alcuni giorni a stretto contatto con loro nella loro casa di Roma durante le riprese, e in qualche altra occasione successiva.

Ripropongo il link per chi, abbastanza appassionato di musica e di pianoforte abbia voglia di vederla, o rivederla.

Nine Dots Film

da Clau_dio
#1328880
Ciao Willy, grazie per la segnalazione. Cultura musicale di altissimo livello per una serie ottimamente realizzata.
da madcat
#1328881
willyfan ha scritto: sab, 08 apr 2023 - 00:30 Ieri mattina ho appreso, con grande dispiacere, che Piero Rattalino, grande musicologo, scrittore, esperto di pianoforte nonché protagonista della docuserie ci ha lasciato all'età di 92 anni.
«Si va» verso la morte, non «si torna indietro». Come direbbe, fuor di metafora però, la maestra canadese, buttatasi dalla Tour Eiffel, poco prima di investire la madre di Amélie Poulain. Lo dico perché hai fatto il DVD.

Buona Pasqua.
da Rider
#1328899
Posso solo immaginare cosa si provi in queste situazioni. Un misto di tristezza e orgoglio per aver avuto l'opportunità di conoscere e lavorare con un personaggio e poi perderlo :(
Se riesco mi vedo qualcosa su raiplay
da willyfan
#1328900

Rider ha scritto:Posso solo immaginare cosa si provi in queste situazioni. Un misto di tristezza e orgoglio per aver avuto l'opportunità di conoscere e lavorare con un personaggio e poi perderlo :(
Se riesco mi vedo qualcosa su raiplay
Purtroppo, accanto alla tristezza e orgoglio c'è anche un po' di dispiacere per non poter più intervistare un tale personaggio. Avremmo voluto averlo ancora davanti alla telecamera per un nuovo documentario che stiamo girando. Aspettavamo l'occasione di andare a Roma per una probabile intervista a Uto Ughi (altro grande personaggio...) e speravamo di poter fare due domande anche a Piero Rattalino. Dovremo accontentarci di quello che abbiamo, fortunatamente qualche b roll buono lo abbiamo già girato in quella occasione.

WF

da Rider
#1328958
Ciao Willy,
la musica classica non è una passione per me perciò ho dato solo uno sguardo veloce al primo dei documentari. Ho apprezzato molto la eccellente fotografia ed illuminazione, con il corredo di un audio chiaro, forte e pulito. Bravi.
Proprio ora che sono andato ai titoli di coda per curiosità ho notato che le ultime inquadrature, quelle sulla panchina, sembrano fuori fuoco, o forse più propriamente solo poco definite. Che è successo?
da willyfan
#1328960
Rider ha scritto:Ciao Willy,
la musica classica non è una passione per me perciò ho dato solo uno sguardo veloce al primo dei documentari. Ho apprezzato molto la eccellente fotografia ed illuminazione, con il corredo di un audio chiaro, forte e pulito. Bravi.
Proprio ora che sono andato ai titoli di coda per curiosità ho notato che le ultime inquadrature, quelle sulla panchina, sembrano fuori fuoco, o forse più propriamente solo poco definite. Che è successo?
In realtà sui miei master sono perfette. Purtroppo raiplay trasmette la serie a risoluzione bassa, e le scene con molto fogliame e dettaglio ne risentono molto.

Nine Dots Film

da Rider
#1328963
I master sono OK: meglio così :wink:
Certo che stanno con bitrate proprio bassi se nemmeno reggono i PP dove è inquadrato poco fogliame :dimen:
è la prima volta che mi capita di vedere Raiplay scendere così
da willyfan
#1328966

Rider ha scritto: Certo che stanno con bitrate proprio bassi se nemmeno reggono i PP dove è inquadrato poco fogliame :dimen:
il problema non è il bitrate ma la risoluzione. Noi abbiamo consegnato in full hd, su rayplay lo trasmettono in sd (540p).



Nine Dots Film

da willyfan
#1328968
Rider ha scritto: mer, 19 apr 2023 - 18:15 I master sono OK: meglio così :wink:
Certo che stanno con bitrate proprio bassi se nemmeno reggono i PP dove è inquadrato poco fogliame :dimen:
è la prima volta che mi capita di vedere Raiplay scendere così
Mi sono riguardato alcune parti da un Vimeo privato (che magari ti mando in privato) e mi sembra tutto abbastanza a a posto. Devo dire però che le lenti usate per le interviste non mi sono piaciute. Oggi come oggi stiamo usando le DZO vespid che abbiamo acquistato, allora il DOP ha voluto usare a tutti i costi le Canon Cine e a dire il vero non è che mi abbiano fatto impazzire. Aberrazione cromatica pesante, e dettaglio poco.
C'è pure da dire che le riprese fatte in esterni hanno sofferto maggiormente di imprecisioni. mentre in casa avevamo una illuminazione fatta ad hoc e le camere su cavalletto, in queste le camere erano su spallaccio, qualche fuori fuoco in piu' c'è stato sicuramente.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]