Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da Cortiamici84
Buonasera, di nuovo qui con un Cortometraggio appena realizzato. Lo posto per ricevere consigli su eventuali miglioramenti, cose che non hanno funzionato come avrebbero dovuto, anche se a dire il vero questa volta sono molto soddisfatto. Tanto che ero indeciso se inserirlo qui o nella sezione del cinema indipendente. Infine ho deciso di restare cauto, in ogni caso, spero di ricevere interessanti indicazioni.

da Foto Charme
Hai usato bilanciamento del bianco, diaframma e messa a fuoco automatici? Non c'è uniformità nella temperatura colore, nella stessa scena passi da dominanti arancio a dominanti azzurrognole. Per la narrazione questo è deleterio. Tralascio il discorso audio. Ci sono poi delle didascalie che risultano sfocate.
da Rider
Io direi invece che di inquadrature ce ne è qualcuna a fuoco, il resto sono da buttare.
Non si tratta certo solo di quello, ma è la cosa più grave, che fa smettere allo spettatore di guardare.
Può succedere che si sbagli un fuoco o che la macchina in automatico agganci un punto di fuoco diverso dal voluto, ma siccome sei in una situazione ideale dove puoi verificare il risultato ed eventualmente ripetere la scena, questi errori sono inammissibili.
Non conosco la situazione di ripresa ma per facilitarti il compito, a volte non facile per la scarsa grandezza dei display/mirini, dovresti dotarti di un monitor grande su cui controllare in diretta la ripresa o rivederla subito dopo. Poi i fuochi si fanno in manuale. Quando cambiano i punti di fuoco durante la scena, puoi sfruttare la capacità automatica della macchina di mettere a fuoco il punto che gli indichiamo sullo schermo touchscreen (funzione che oggi hanno in molte).
da Cortiamici84
Foto Charme ha scritto: dom, 16 nov 2025 - 11:31 Hai usato bilanciamento del bianco, diaframma e messa a fuoco automatici? Non c'è uniformità nella temperatura colore, nella stessa scena passi da dominanti arancio a dominanti azzurrognole. Per la narrazione questo è deleterio. Tralascio il discorso audio. Ci sono poi delle didascalie che risultano sfocate.
Scusami però eh, ma è difficile non vedere che il bilanciamento del bianco differente è stata una scelta per indicare attraverso le scene azzurrognole, luoghi e momenti che il personaggio immagina o sogna. Per dare un'impressione onirica allo spettatore.

Il discorso audio è che ci sono delle scene in cui l'audio rimbomba un po', sì, così come alcune didascalie non sono a fuoco
da Cortiamici84
Rider ha scritto: lun, 17 nov 2025 - 11:34 Io direi invece che di inquadrature ce ne è qualcuna a fuoco, il resto sono da buttare.
Non si tratta certo solo di quello, ma è la cosa più grave, che fa smettere allo spettatore di guardare.
Può succedere che si sbagli un fuoco o che la macchina in automatico agganci un punto di fuoco diverso dal voluto, ma siccome sei in una situazione ideale dove puoi verificare il risultato ed eventualmente ripetere la scena, questi errori sono inammissibili.
Non conosco la situazione di ripresa ma per facilitarti il compito, a volte non facile per la scarsa grandezza dei display/mirini, dovresti dotarti di un monitor grande su cui controllare in diretta la ripresa o rivederla subito dopo. Poi i fuochi si fanno in manuale. Quando cambiano i punti di fuoco durante la scena, puoi sfruttare la capacità automatica della macchina di mettere a fuoco il punto che gli indichiamo sullo schermo touchscreen (funzione che oggi hanno in molte).
Il problema della messa a fuoco è stato il problema più grande, anche se dici che non si tratta solo di questo, ma va bene. C'è un motivo, ho lavorato per la prima volta con la steady e ho faticato a trovare il fuoco, anzi, come si vede in qualche caso, il fuoco lo prende, poi però lo perde durante la scena. Ovviamente so che si può indicare il punto sullo schermo, per la prossima farò meglio.
da Cortiamici84
Ciò detto, va bene evidenziare i problemi, è il motivo per cui sono qui, ma ci sono tante cose dentro questi sette minuti, non ritengo giusto ridurle a 2 secondi fuori fuoco e a un audio che rimbomba. Oltre i problemi tecnici c'è anche altro, ma sicuramente sarà solo un mio punto di vista. Qualcuno vede il fuori fuoco e stacca, va bene, ci sta.
da Foto Charme
Magari fossero solo due secondi di fuori fuoco... Non è che voglio accanirmi su ciò che hai fatto con tanto entusiasmo, ma se non vedi questi errori difficilmente potrai migliorare.
"Sono Paolo Guarneri e me lo posso permettere"... In 2 secondi l'esposizione scende di almeno due stop ed il viso del protagonista da bianco diventa rossastro, queste cose se fai fiction non sono accettabilli. Diaframma automatico assolutamente deleterio. Così come le continue sovraesposizioni e gli stacchi musicali netti ed incongruenti con ciò che sta accadendo. L'inquadratura dell'ascensore è quasi obliqua tanto è storta... tralascio l'audio e la recitazione per pietà.
da Rider
come ti dicevo sopra, quando si guarda un video i problemi tecnici sono quelli che appaiono evidenti e a quel punto la festa è rovinata: nessuno andrà a vedere il racconto, la morale, o quanto altro che di bene è fatto.
Si dà per scontato che quando una platea generica guarda un video, si debba godere il contenuto, perchè gli aspetti tecnici sono ben fatti e pertanto non distraggono lo spettatore.
Qui, dove tu chiedi pareri sul video, è normale che ti vengano evidenziati gli errori tecnici, perchè sono oggettivi. Il resto del video, qualora non fossimo distratti dagli errori tecnici, è invece soggetto alla discrezionalità, al gusto del singolo, e quindi è più difficile da commentare.

Io mi sono distratto certamente e della storia, montaggio, morale, ecc non ci ho capito nulla (mio limite, sicuro)
da MVAU
Giustamente ti lamenti che sul forum ti hanno massacrato per problemi tecnici, io invece mi sono concentrato sull'aspetto creativo e registico e ti confesso che se il tuo intento era quello di prendere in contropiede il pubblico ci sei riuscito benissimo. Certo non hai rispettato i canoni della sceneggiatura classica dove si aiuta sempre lo spettatore anticipando con qualche dettaglio la scena successiva, ma nel complesso il video è veramente disorientante poichè si fa veramente fatica a trovare il filo conduttore. Per questo mi sono posto molte domande che forse solo tu riesci a spiegare ad esempio la scena delle chiavi del B&B a cosa si ricollega? E nella scena del tentativo di parcheggio dove non trova i soldi e risale in macchina cosa vorresti significare? Il cambio di color di solito è giustificato da un cambio di tempo ma è un errore o è voluto? Nella continuità ascensore/firma gli attori non sono sempre dove devono essere è una scelta narrativa? E poi il riferimento alla normativa greca sulla settimana corta arriva così all'improvviso? Scusa ti faccio tutte queste domande perchè ho rivisto tre o quattro volte il tuo corto ma faccio fatica a trovare una logica tradizionale e siccome ci hai messo molta buona volontà vorrei solo capire. Grazie
da MVAU
Scusa il libro era questo:

Formattare la sceneggiatura Copertina flessibile – 25 gennaio 2018
di Annalisa Elba (Autore), Claudio Maccari (Autore), Roberto Moliterni (Autore)
da willyfan
Ero incuriosito. Poi tra riprese stile amatoriale, fuochi sballati, sovraesposizioni, color da filmino delle vacanze, salti d'asse, recitazione palesemente finta e una storia incomprensibile, stavo per stoppare quando sono arrivati, liberatori, i titoli di coda.

Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk

da Cortiamici84
MVAU ha scritto: mer, 19 nov 2025 - 18:53 Giustamente ti lamenti che sul forum ti hanno massacrato per problemi tecnici, io invece mi sono concentrato sull'aspetto creativo e registico e ti confesso che se il tuo intento era quello di prendere in contropiede il pubblico ci sei riuscito benissimo. Certo non hai rispettato i canoni della sceneggiatura classica dove si aiuta sempre lo spettatore anticipando con qualche dettaglio la scena successiva, ma nel complesso il video è veramente disorientante poichè si fa veramente fatica a trovare il filo conduttore. Per questo mi sono posto molte domande che forse solo tu riesci a spiegare ad esempio la scena delle chiavi del B&B a cosa si ricollega? E nella scena del tentativo di parcheggio dove non trova i soldi e risale in macchina cosa vorresti significare? Il cambio di color di solito è giustificato da un cambio di tempo ma è un errore o è voluto? Nella continuità ascensore/firma gli attori non sono sempre dove devono essere è una scelta narrativa? E poi il riferimento alla normativa greca sulla settimana corta arriva così all'improvviso? Scusa ti faccio tutte queste domande perchè ho rivisto tre o quattro volte il tuo corto ma faccio fatica a trovare una logica tradizionale e siccome ci hai messo molta buona volontà vorrei solo capire. Grazie
Scusami, ho letto solo ora, sì come dicevo sopra il cambio di colore è giustificato dal fatto che le scene in bluetto, sono delle immaginazioni, sogni del personaggio. Per quanto riguarda la scena delle chiavi, la scena iniziale è uno spot, e all'interno dello spot il testimonial dimostra di poter spendere pagando un affitto abbastanza caro. La scena del parcheggio da contraltare mostra come nella realtà fuori dallo spot, il lavoratore non abbia neanche i soldi per svolgere quelle azioni quotidiane che gli servono per andare a lavoro, vedi la benzina o il parchimetro.
La normativa greca, arriva alla fine perché la storia è completamente avulsa da quello che accade in Grecia, ovvero in Italia non c'è questa norma, però la notizia di questa norma è stata la molla, lo stimolo che mi ha fatto inventare la storia, anche perché la vicinanza sia geografica, sia politica tra Italia e Grecia rende i fatti non così alieni dalla realtà.
Diciamo che è quasi un disclaimer finale. La storia non è vera, ma potrebbe anche esserlo, perché a pochi chilometri accade qualcosa di simile.
Grazie del commento e delle domande
da Cortiamici84
willyfan ha scritto: dom, 30 nov 2025 - 13:42 Ero incuriosito. Poi tra riprese stile amatoriale, fuochi sballati, sovraesposizioni, color da filmino delle vacanze, salti d'asse, recitazione palesemente finta e una storia incomprensibile, stavo per stoppare quando sono arrivati, liberatori, i titoli di coda.

Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk
Menomale, sono arrivati giusto in tempo
da Cortiamici84
Rider ha scritto: mer, 19 nov 2025 - 11:50 come ti dicevo sopra, quando si guarda un video i problemi tecnici sono quelli che appaiono evidenti e a quel punto la festa è rovinata: nessuno andrà a vedere il racconto, la morale, o quanto altro che di bene è fatto.
Si dà per scontato che quando una platea generica guarda un video, si debba godere il contenuto, perchè gli aspetti tecnici sono ben fatti e pertanto non distraggono lo spettatore.
Qui, dove tu chiedi pareri sul video, è normale che ti vengano evidenziati gli errori tecnici, perchè sono oggettivi. Il resto del video, qualora non fossimo distratti dagli errori tecnici, è invece soggetto alla discrezionalità, al gusto del singolo, e quindi è più difficile da commentare.

Io mi sono distratto certamente e della storia, montaggio, morale, ecc non ci ho capito nulla (mio limite, sicuro)
Sì, certo è normale ricevere appunti tecnici, è ciò che cerco, però è anche strano che una trama venga compresa ovunque tranne che qui, in ogni caso, ogni commento, anche se duro, io lo valuto facendo la tara secondo il mio sguardo, ed è un ottimo modo per migliorarsi

https://youtu.be/VN5kPMc4KXU

Salve, capisco che non si comprende, al momento n[…]

È un'opzione tra le tante possibili, se non voglio[…]

Le idee chiare, in generale ed a livello teorico, […]