Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

Salve, mentre giravo delle diretta mi sono accorto come se l'obbiettivo della mia sony hdr ax-2000 fosse sporco,

In allegato un po come si presenta la situazione ma la verità è che non è sporco bensì sembrerebbe essere proprio al suo interno.

Non sono ancora molto esperto, qualcuno può darmi supporto per capire come posso risolvere ? grazie :wave:
Allegati:
sony 1.jpeg
sony 1.jpeg (249.94 KiB) Visto 100085 volte
sony 2.jpeg
sony 2.jpeg (401.61 KiB) Visto 100085 volte
Ultima modifica di iachidda il lun, 19 gen 2026 - 08:46, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolemento mancano le presentazioni
Da quel che si vede sembrerebbe che ci sia dello sporco all'interno dell'obiettivo forse dovuto a qualche guarnizione che si sta sfaldando (del resto quella camera è stata presentata 16 anni fa) per risolvere il problema credo che sia necessario aprire l'ottica, pulirla e verificare come mai si è presentato il problema (cosa che può fare un buon riparatore sconsiglio vivamente il fai da te poichè probabilmente dopo l'ottica va ricalibrata). Quante ore di uso ha quella camera?
come ti ha detto @MVAU, probabilmente è sporco o muffa dentro l'ottica. se vuoi continuare ad utilizzarla, cerca di lavorare non controsole o controluce e a iris aperti . essendo la camera vecchia, economicamente non vale la pena ripararla tranne se per te ha un valore affettivo
Se hai usato la videocamera in ambienti umidi o con forti sbalzi di temperatura, si può formare della condensa tra le lenti interne. Questo può sembrare "sporco" o "appannato".

Se hai usato la videocamera in ambienti umidi o co[…]

Ciao a tutti!

Benvenuto e ben presentato. ti ho inserito io le p[…]

La velocità è buona ma io non mi fiderei a lavor[…]

Grazie, spero di mantenere le aspettative create 😅