Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da stefano76
#280038
Un lavoro con i fiocchi, riprese bellissime e montaggio preciso e coinvolgente, tra l'altro traspare anche un senso di amicizia e di gruppo che rende il tutto più bello, bravi!
da Bertocci
#280055
Bello anche se lo preferivo più frenetico, ma perchè non in 16:9?
da FaramirII
#280057
Bello anche se lo preferivo più frenetico, ma perchè non in 16:9?

Beh diciamo che in generale lo scopo di questi video per skater non è di tipo cinematografico, ma piuttosto di dimostrazione delle acrobazie. In questo caso togliere del video utile (bande nere) per avere una panoramica cine-look sarebbe stato nocivo..
è solo un mio parere. 8)
da Bertocci
#280062
Io non parlavo di togliere ma di aggiungere con un 16:9 reale, se ci fai caso quei ragazzi lavorano con grandangolari spinti quindi il 16:9 è perfetto. In più in inquadrature close up puoi zoommare di più sullo skate che è bello lungo.
da FaramirII
#280070
Io non parlavo di togliere ma di aggiungere con un 16:9 reale, se ci fai caso quei ragazzi lavorano con grandangolari spinti quindi il 16:9 è perfetto. In più in inquadrature close up puoi zoommare di più sullo skate che è bello lungo.

In fondo sono scelte stilistiche. Inoltre in casi del genere a meno che non hai un ottica davvero tosta, che ti permette di fare buone panoramiche d'insieme del soggetto, anche se hai un 16:9 reale non puoi pensare di poter inquadrare bene solo lo skate perché è lungo e basta. Un close-up qui non ce lo vedo, scusa se dissento. Riconosco di non conoscere bene le tecniche di cattura di un'acrobazia di skating, ma ho visto un certo numero di video americani e di solito la camera tende a riprendere lo skater per intero mentre esegue l'acrobazia. Poi ho visto vanno di moda molto le riprese "a seguito", fatte da un altro skater che segue il compagno lungo una pista.... ma l'effetto che si vuole ottenere è più una fortissima vignettatura portata all'estremo che uno zooming sullo skate.
Poi va beh, non sono un operatore, forse sbaglio di brutto! 8)
da Bertocci
#280072
Hai ragione in quanto all'ottica. I closeup servono per rifinire i video. E poi se non ti basta diciamo che quando lo passerannno in una TV 16:9 lo metteranno sicuramente schiacciato allora si che sarà tremendo.
da FaramirII
#280078
Hai ragione in quanto all'ottica. I closeup servono per rifinire i video. E poi se non ti basta diciamo che quando lo passerannno in una TV 16:9 lo metteranno sicuramente schiacciato allora si che sarà tremendo.

non è detto. Anche sulle tv serie 16:9 esiste la proporzione 4:3 che aggiunge bande nere ai lati, invece che in alto e basso.
Sicuramente è più scomodo e volendo brutto da vedere. Ma ripeto, scelta stilistica loro.
Per farti un esempio Mtv usa spessissimo inserire video 16:9 mischiati con dei 4:3 per creare una sorta di mixing originale tra immagini e dare a ciascuna un taglio stilistico ben preciso. Certo... loro essendo una tv trasmettono per forza in 4:3, ma era solo un esempio. :ciao:
da sergioz
#280188
ragazzi è lo standard il 4:3.
le acrobazie non centrano nulla,poi sono l'unico che potrebbe filmare il 16:9 reale :)
chissà in futuro...fatto sta che non vogliamo solo mostrare le acrobazie,ma fare un bel montaggio con bella fotografia,grafica e lifestyle.
capisco che per chi non è dell'ambiente è solo "guarda quello quando salta in alto" etc etc...ma c'è dietro un lavoro non da meno di altri ;)
da Bertocci
#280193
Ho capito, comunque complimenti davvero, belle immagini.

Ciao.
da pedro
#280226
bello sergiozeta.....
ma come vi dividete i compiti??
fabio che fa??
attendo la pubblicazione in edicola... teneteci informati. :wink:
da Masnado
#280232
:appl: :appl: :appl: :appl:
Mooolto bella!!!
:appl: :appl: :appl: :appl:
da FaramirII
#280275
ragazzi è lo standard il 4:3.
le acrobazie non centrano nulla,poi sono l'unico che potrebbe filmare il 16:9 reale :)
chissà in futuro...fatto sta che non vogliamo solo mostrare le acrobazie,ma fare un bel montaggio con bella fotografia,grafica e lifestyle.
capisco che per chi non è dell'ambiente è solo "guarda quello quando salta in alto" etc etc...ma c'è dietro un lavoro non da meno di altri ;)

Lo immagino senz'altro sergioz! Scusa se ci siamo persi in quei discorsi, ma era pura formalità.
Ancora complimenti e buon divertimento!! :appl:

PS: fateci vedere anche i prossimi lavori è!! :wink:
da sergioz
#280373
chiaramente.
grazie ancora per i complimenti...i compiti saranno divisi ma precisamente ancora non si sa bene.
io e fabio cureremo il montaggio,la grafica vedo piu propenso fabio ma penso che faremo un lavoro di squadra.
nick il 3 ragazzo purtroppo non monta ma filma solo
da SuiCiDaL_MaNiAc
#282972
ciao ragazzi grazie dei complimenti. Verso Febbraio sarà disponibile un secondo teaser come sempre scaricabile dal sito, nel frattempo spero avremo lanciato la versione definitiva dello stesso.
PPL è un progetto nato dalla sinergia di 3 videomakers particolarmente interessati all'aspetto creativo dello skateboarding. Il video sarà focalizzato sulla scena italiana: verranno infatti presentati esclusivamente skater nostrani filmati in Italia e non. Sarà distribuito gratuitamente a maggio 2007(shops only) in circa 10'000 copie ma è probabile che questa cifra aumenti.
Per ora è apparso su alcuni importanti portali di skate americani ed europei (www.skateboardmag.com, www.skateboardermag.com, www.crailtap.com, www.puzzlevideo.com) ed è disponibile un myspace per mettersi facilmente in contatto con noi in attesa del sito in versione definitiva.
Il video è filmato da Fabio Liguori, Sergio Minnici, Nick Montanari e prodotto da Soolid. Montato da me (eccetto la parte di Luca Crestani che sarà montata da Sergio) che curerò anche motion graphics e compositing. E' probabile una collaborerazione anche con Lorenzo Fondadi Fabrica.

questione 16:9, da escludere in quanto l'unico a possedere un 16:9 nativo è sergio, formato che implica peraltro un fastidioso vignetting dovuto all'indispensabile fisheye. Per il resto è stato molto esauriente FaramirII.
Ultima modifica di SuiCiDaL_MaNiAc il ven, 01 dic 2006 - 11:12, modificato 1 volta in totale.
da SuiCiDaL_MaNiAc
#282979
per qualsiasi info aggiuntiva potete conttarmi a info[at]peoplevideo.it

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]

l'ultima versione che hanno venduta è la CS[…]

Grazie mille 😍