Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1330878
In arma Letale 2 si vede Mel Gibson indossare una camicia di forza e riesce a togliersela spostando la spalla(letteralmente)
Verso la fine lo vediamo legato in fondo al mare e si libera nello stesso modo.
Per me sono "agganci" ma volevo sapere il termine tecnico di una scena propedeutica a un altra.

Grazie!
#1330882
Sì, è un "aggancio" con un'altra scena, ma serve per creare una situazione proprizia, utile allo sviluppo della storia, sia essa a favore che contro il personaggio. A seconda degli autori: Age lo chiama "Rimonta"; Vincenzo Cerami lo chiama "Elmo di Mambrino". Una serie di "Elmi di Mambrino" Cerami la inserisce ne "La vita è bella" partendo anche da molto lontano: il continuo scambio di cappelli con il tizio che poi, rivedendo Guido (Benigni) per strada insieme a Dora (Braschi) nel riprendersi il suo cappello bagnato gliene mette in testa uno asciutto proprio nel momento in cui Dora vede che Guido è tutto bagnato. E ancora, quando Guido arriva nella piazza di Arezzo, un passante grida alla moglie "Maria, la chiave!" e questa gliela tira in basso, colpendolo quasi. La sera dopo, sempre Dora, nel momento in cui Guido ha quasi completato l'opera di seduzione chiedendo alla donna la chiave del suo cuore, questa gli risponde che ce l'ha la Madonna e lui: "Maria, la chiave!" e gli arriva la chiave in basso. Il più importante del film, poi è quello in cui Giosuè gioca a nascondino praticamente all'inizio del film e, grazie a questo gioco che Guido gli fa ripetere nel lager nazista, il bambino si salva.
Ho fatto l'esempio de "La vita è bella" solo perché l'autore della sceneggiatura è Cerami e quel film sembra l'antologia degli "Elmi di Mabmrino".

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍