Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Trumpy
#329985
Ciao a tutti,
sto scrivendo la sceneggiatura per un cortometraggio. Avrei un dubbio: nella sceneggiatura ho inserito una frase che viene detta in un film, ma l'attore che dovrebbe pronunciarla dice esplicitamente che l'ha sentita in quel film. Si può o si dovrebbe fare qualche richiesta? Avrei intenzione di partecipare a qualche concorso, quindi vorrei "seguire le regole" ;)
da turot
#329995
Ciao a tutti,
sto scrivendo la sceneggiatura per un cortometraggio. Avrei un dubbio: nella sceneggiatura ho inserito una frase che viene detta in un film, ma l'attore che dovrebbe pronunciarla dice esplicitamente che l'ha sentita in quel film. Si può o si dovrebbe fare qualche richiesta? Avrei intenzione di partecipare a qualche concorso, quindi vorrei "seguire le regole" ;)


Cioè il tuo personaggio dice una cosa tipo:

" 'Nessuno è perfetto', come dice il miliardario a Jack Lemmon travestito da donna in 'A qualcuno piace caldo' "

Io credo che anche se la frase è molto più lunga e "unica" tu non debba chiedere nulla a nessuno per citarla. Fra l'altro, tu addirittura rendi esplicito il riferimento/attribuzione, per cui non vedo il problema (sempreché altrove nel corto non si dica che il regista di quel film lì è un noto pedofilo o simile :dimen: ).

La citazione è libera (purché non consista nel riprodurre pari pari il 30% dell'opera...).

Un po' più sottile è il caso in cui decidi di inquadrare brevemente la TV che trasmette il film con la battuta in questione, anche se credo che per un flash di pochi secondi non possa lamentarsi nessuno.

Amo sempre chiarire che non sono un legale né un esperto di questioni video, ma mi stupirei se invalesse una prassi diversa.
da Trumpy
#331151
Grazie 1000! :wink:
allora vado tranquillo :ballo: :ballo:
da dodosoft
#331727
La citazione è libera (purché non consista nel riprodurre pari pari il 30% dell'opera...).


Ecco una cosa che mi sono sempre chiesto: se dico "M'illumino d'immenso", ho citato illegalmente tutta l'opera?
da turot
#331857
La citazione è libera (purché non consista nel riprodurre pari pari il 30% dell'opera...).


Ecco una cosa che mi sono sempre chiesto: se dico "M'illumino d'immenso", ho citato illegalmente tutta l'opera?


Se te la vendi come opera senza aggiungere altro, sì.

In ogni altro caso, forse che sì e forse che no...

M'illumino d'immenso
ti cito e non ci penso

se tu mi dai il consenso
poi l'aria sa d'incenso

Ma se Camillo Benso
ci fa un discorso denso

per dire che l'assenso
ci va, per sesto senso,

allora ci ripenso
e non m'illumino più


©opyleft Turot

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]