Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da anam
#1080001
se posso dire la mia ti dico che intanto in sceneggiattura va scritto TUTTO, in quanto tutto quello che è trascritto è tutto quello che vedremo poi nello schermo, che sia qualche minuto di qualche altro film o meno. Quindi se vuoi inserire nel film una scena di un'altro, nella sceneggiatura dovrai indicare intanto che quella determinata scena fa parte di "bla bla" film, e specificare quali sono le azioni che quegli attori stanno compiendo. Io comunque non ho capito una cosa. Vuoi inserire scene di film veri e propri (quindi proiettare lo spezzone del film originale), vuoi riproporre una scena di un film facendola recitare da attori che ingaggerai, o vuoi che per dire durante il tuo film si veda la tv che strasmette quel determinato film?? E' un dettaglio da non trascurare. In quanto per quello che so io, proiettare una scena di un film originale è impossibile senza pagarne i diritti (te lo consiglio vivamente, non sottovalutare questa cosa perchè potresti trovarti nei guai), rimettere in scena una parte di un film recitato da altri attori è possibile perchè diventa così un semplice riferimento a quel film (se però lo nomini o dici chiaramente il film anche qui entrano in gioco i diritti), se invece vuoi che la tv trasmetta quel film credo che se rientri in tot di minuti (credo uno scarso) non ci sono problemi, altrimenti siamo sempre lì, diritti, diritti e diritti.

Non è una cosa impossibile, ma molto, mooooooooolto costosa. E' per questo che non lo fa nessuno.

Mi dispiace ma è un ostacolo che non si può (giustamente, altrimenti tutelarsi non avrebbe senso e ognuno plagierebbe chiunque) oltrepassare senza pagarne (nel vero senso della parola) le conseguenze.

Poi è chiaro che la scelta è tua, ma ricordati che non si sta parlando un semplice errore su cui si può passare oltre, ma di accuse pesanti che oltre che portarti in tribunale ti condannerebbero a risarcimenti che non immagini nemmeno. Quindi fossi in te ci penserei bene prima di non dargli peso.
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]