Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da ilpoveropiero
#294724
Ciao a tutti, e bentrovati nella nuova sezione!
Spero di poter dare anch'io, per quel che posso, il mio contributo.

Intanto dico che il mio spazio per la scrittura è identico a quello di francos...
sono un vampiro della carta, mi aggiro sui fogli col favore delle tenebre, una volta tornato a casa dal lavoro e messa a letto la figlia... se ancora residuano energie.
Un altro ottimo luogo per scrivere sono le sale di attesa dei medici, il treno, oppure (per me che lo bazzico ogni giorno) le seggiole del tribunale (quando riesci a trovarne una libera).
Risultato, molti fogli sparsi (e ho imparato solo da poco a numerarli...).
da reed
#294728
bella sezione!
mi diverto anche io, provo a scrivere soggetti e farne sceneggiature.
il mio problema (per modo di dire) è il doverlo fare pensando alla mancanza di mezzi tecnici a disposizione quindi dover già ridimensionare le idee per poterle rendere fattibili.
mi sono anche convinto che scrivere e non fare la regia è ancora più difficile. vi sembra possibile?
ciao
da Unozero
#294763
[quote="ilpoveropiero"]per me che lo bazzico ogni giorno) le seggiole del tribunale (quando riesci a trovarne una libera).
quote]

ma che si un criminale sempre a processo?
da nanami
#294765
perchè rivolgersi ad amici e parenti? ci sono un sacco di ragazzi attori e aspiranti tali disposti a recitare, io direi di sfruttare questa cosa per ottenere risultati confortanti per i propri corti


assolutamente sì! Ma tutti passano la fase amici e parenti, e anche lì devono scrivere la loro (prima) sceneggiatura, dico solo che se ne deve tenere conto. Così come tenere conto quali altri mezzi (scenografici, location, postproduzione, etc.) si hanno a disposizione. Partirei da lì prima di cominciare a fantasticare storie interstellari...

ciao
da puffo_informatico
#294789
C'è anche da dire che i dialoghi in un film costituiscono circa l' 80 - 90% del tutto

Argh, no non puoi farmi questo!! ;)
Perchè altrimenti più della metà della mia produzione non è da considerarsi cinemaaaa!! :lol: :lol: :lol:
da dodosoft
#294795
C'è anche da dire che i dialoghi in un film costituiscono circa l' 80 - 90% del tutto

Argh, no non puoi farmi questo!! ;)
Perchè altrimenti più della metà della mia produzione non è da considerarsi cinemaaaa!!


Stanley odiava i dialoghi, tutte le volte che guardava un film e c'era una scena troppo parlata si metteva a leggere il giornale. ;)
da Ivirex
#294839
Tutte le cosette che ho girato fino ad ora non hanno avuto bisogno di una programmazzione scritta, in quanto sono state più che altro sperimentazioni visive e tecniche, una sorta di laboratorio che mi sono imposto per assimilare le tecniche apprese sui libri e su internet.
Ora però mi sento pronto per raccontare una storia. E per fare questo serve assolutamente una sceneggiatura. Io ho iniziato a scrivere, ma non so se nel modo giusto. Io scrivo tutto, compreso i tipi di inquadrature, i movimenti di camera e le indicazioni per il montaggio. Poi, per quanto riguarda la sequenza degli eventi da scrivere, devo seguire la fabula o l'intreccio?
da stefano76
#294844
Tutte le cosette che ho girato fino ad ora non hanno avuto bisogno di una programmazzione scritta, in quanto sono state più che altro sperimentazioni visive e tecniche, una sorta di laboratorio che mi sono imposto per assimilare le tecniche apprese sui libri e su internet.
Ora però mi sento pronto per raccontare una storia. E per fare questo serve assolutamente una sceneggiatura. Io ho iniziato a scrivere, ma non so se nel modo giusto. Io scrivo tutto, compreso i tipi di inquadrature, i movimenti di camera e le indicazioni per il montaggio. Poi, per quanto riguarda la sequenza degli eventi da scrivere, devo seguire la fabula o l'intreccio?


Nella sceneggiatura in quanto tale bisognerebbe evitare di scrivere dettagli tecnici sulla ripresa, tranne quando strettamente necessario. Quella che scrivi tu io la chiamo "sceneggiatura tecnica" e personalmente la uso per programmare le riprese nei minimi dettagli, ma soltanto dopo aver scritto la sceneggiatura vera e propria.
da ilpoveropiero
#294916
Un pò tipo questa www.giftsfilms.com/media/shot_list.pdf o questa www.peace-project.org/pdf/howto_e.pdf con storyboard annesso...è già fase di spoglio, no?


Beh, quelle che proponi sono altro, e servono in fase operativa... con varianti.
La sceneggiatura di cui ci occupiamo qui è quella antecedente alla produzione vera e propria, quella insomma che scrivi... senza sapere se verrà effettivamente girato un film.
da ilpoveropiero
#294920
Io scrivo tutto, compreso i tipi di inquadrature, i movimenti di camera e le indicazioni per il montaggio. Poi, per quanto riguarda la sequenza degli eventi da scrivere, devo seguire la fabula o l'intreccio?


L'insegnamento classico è quello di NON inserire i movimenti di macchina e tantomeno le indicazioni di montaggio; sia perché disturbano la lettura della sceneggiatura (e non permettono a chi legge -il potenziale attore / produttore / regista- d'immergersi nella narrazione); sia perché non è detto che il regista (e dunque chi quei movimenti dovrà attuare) e/o il montatore del film saranno la stessa persona che ha scritto la sceneggiatura (e a loro non piace certo sentirsi dire come devono girare una certa scena).
Quello che insegnano i vecchi sceneggiatori è di suggerire certe scelte di ripresa: perciò non scrivere "PPP (=primissimo piano) di Mario, mentre..."; e scrivere invece "negli occhi di Mario si riflette..." o simili.

Ovvio che se -come spesso ci accade- sceneggiatore, regista e montatore coincidono, il discorso cambia. e sei libero di fare anche quel tipo di notazioni.
Ma in ogni caso si tratta di notazioni da inserire solo molto più tardi, solo cioè una volta completata davvero (e non semplicemente buttata giù) la sceneggiatura.
da westham
#295092
La sceneggiatura di cui ci occupiamo qui è quella antecedente alla produzione vera e propria, quella insomma che scrivi... senza sapere se verrà effettivamente girato un film.


Non a caso io ho indicato questi moduli necessari alla fase di spoglio e pre-produzione. E' chiaro che prima di tutto si deve avere un copione in mano!
da Ivirex
#295228
Grazie, allora la prossima volta farò tutto secondo i canoni! :wink:
da OmaR
#295538
bella la nuova sezione ma... perché qui e non sotto cinema indipendente? me la stavo perdendo!!!

in ogni caso io sono dell'idea di non dare poi questa grande attenzione ai dialoghi... nel senso: farli bene è importante, ma ricordiamoci che il cinema non è teatro. Quando in un film c'è + dialogo che regia me ne vado dalla sala o spengo la tv. E' cinema vedere per un quarto d'ora due che parlano (campo/controcampo)? pensiamo ai grandi momenti del cinema, e ci accorgeremo che sono quasi tutti muti. Certo, le battute sono belle da ricordare, ma provate a pensare ai vostri film preferiti e vedrete se non è come dico io: immagini e suoni

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]