Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1043336
Ciao a tutti,

Sono deciso a realizzare il mio secondo corto, il primo era sull Autostoppista, un flop totale, ora spero di girare qualcosa di più impatto. Il turista era un idea che mi avevano prestato ma non mi coinvolge piu di tanto, cosi sono tornato sui miei passi.

Girare l autostoppista in un altro modo, quindi non con dissolvenze e lungaggini che seppur belle(dal punto di vista fotografico, sono assolutamente piatte).

Ci vuole qualcosa di impatto! ma che sembri amatoriale e cosi pensavo di girarlo dal sedile posteriore della macchina con 5 amici, come se stessimo andando in un dato posto, ad un tratto a lato troviamo l autostoppista e lo facciamo salire, lui confuso dice, sono morto li indicando un punto, tutti sorpresi si distraggono, la macchina sbanda e fa un incidente, tutti rimangono uccisi.

A mio modo di vedere è qualcosa di più coinvolgente, della storia classica e ripresa passo passo ma senza mai una volta d impatto.

Chiaramente non ci andrò realmente a sbattere, sto architettando delle cose, come ripresa utilizzerò la gh2 con grandangolo 14-42 che non è molto luminoso ma ho 4 faretti led da 12 volt da mettere in macchina, vorrei usare il 14mm perchè è grandangolare e comunque non mi crea problemi di messa a fuoco. Comunque ho anche un 28mm f/2.8 e un 50mm f/1.8(troppo lungo).
Ho un cavalletto manfrotto con testa video ma dal momento che è ingombrante forse riprenderò con lo spallaccio autocostruito. Idea anche di posizionare un faretto sulla slitta flash dell gh2 cosi da avere meno problemi di illuminazione e rendere il tutto più amatoriale.

So che cosi il tutto sembra amatoriale ma appunto credo che essendo poco scenografico renda meglio.

Per l inizio e la fine ci devo ancora pensare, sarebbe bello fare vedere i 4 personaggi che si telefonano per andare da qualche parte ma per un corto sono probabilmente fronzoli inutili e lasciano cadere l attenzione e la suspence.

Che ve ne pare? avete consigli?

Dimenticavo metterei anche della musica(allegra) in radio mentre andiamo in macchina cosi da rendere l atmosfera festaiola/serena dei 4, secondo voi meglio metterla in post come suono o direttamente in auto? Non vorrei che disturbasse molto i dialoghi anche se saranno circa futili tranne l ultimo pezzo. Dovrei combinare un amico con uno zoom h4n e un rode ntg-2.

Giulio.
#1043392
A me la storia sembra simile (se non quasi identica) ad un video amatoriale portoghese sulla leggenda della dama bianca di qualche anno fa su Youtube. Per quanto concerne la parte tecnica io userei una GoPro, massima qualità audio/video con effetto amatoriale. La posizioni sul cruscotto e riprendi a immagine fissa l'evolversi della situazione all'interno dell'auto senza bisogno di tanto altro.
#1043422
centrato! ho preso spunto da quello, solo che la go pro nn ce l ho e volevo prvare a dare quell effett, tu che ne dici? È una buona strada da seguire o meglio se faccio il turista(sceneggiatura sempre in qiesta sezione) ?
Onestamente sono davvero monco di idee ma ho tanta voglia di riprendere e cosi riuscirei a fare qualcosa d impatto...non lo so
#1043525
Non è che hai preso spunto. E' proprio "a curva" (così s'intitola quel corto). Essere "monco di idee" (ma almeno tu lo ammetti, e non è poco), per uno che vuole fare cinema, è un po' come dire: "Vorrei diventare un centometrista di fama mondiale ma mi occorrono almeno venti secondi per correre i cento metri".

Comunque anche tanti registi (famosi) in quanto a idee fanno proprio pena. Diciamo che potresti concentrarti solo sul lato prettamente tecnico. Però sono convinto che puoi fare meglio di un "plagio".

Leggiti Maupassant. I suoi racconti hanno un'architettura narrativa perfetta per un corto. Non copiarlo però. Ti deve servire solo come ispirazione.
#1043530
Aspetta cannibal, io non ho mai detto di voler fare sceneggiatura, non mi interessa proprio scrivere, adoro la parte tecnica la ripresa e anche il montaggio mi piace, ma prettamente fotografia e macchina, obbiettivi e tutto ciò che è come tu dici la parte tecnica, ma dal momento che volevo fare qualcosa ciò ho trovato...e mio mal grado volevo "copiare" perche la sceneggiatura del turista(se hai 2 min dalle un occhiata e dimmi che ne pensi) non mi convinceva molto, sebbene piu semplice di questa.
Maupassant dici, vedrò dei racconti, altri che mi consiglieresti?
avevo visto anche poe onestamente...
#1043531
Forse avevo letto qualche tempo fa il tuo soggetto su questo "Turista", boh non so da quello che ho capito vorresti girare un corto che colpisca lo spettatore però hai qualche carenza d'idee. Guarda prendendo ad esempio questo corto portoghese a cui ti ispiri (A curva), non so prova a ribaltare la situazione. Ovvero l'autostoppista è in realtà l'unico in vita.
Per quanto riguarda la parte tecnica anche se non puoi usare una GoPro ho letto che comunque sei abbastanza fornito, quindi penso vada più che bene il materiale che hai.
Comunque se vuoi aiuto per scrivere qualche idea, a tempo libero ti posso dare una mano
#1043709
Poe è un po' troppo sfruttato. Per fare qualcosa che "colpisca" non devi necessariamente sfruttare l'horror, in ogni caso ci vogliono idee.

"A Curva" colpì perché molta gente lo riproponeva su youtube come fatto realmente accaduto. Ricordo addirittura il video di un tizio che molto seriamente dichiarava che quei tipi erano suoi amici e raccontava che fine avessero fatto dopo l'accaduto. Uno era morto, un altro impazzito ecc.

Trattandosi quindi di un video che ha avuto una sorte virale in rete (ci sono anche le parodie), se ne fai un clone non "colpirai" nessuno.
#1058859
Credo di avrtelo già detto in passato su altri 3D, se vuoi davvero "colpire" lo spettatore ti occorre un BUON SOGGETTO ! E basta (si fa per dire !)
Con la solita idea dell'autostoppista non colpirai proprio nessino perchè è vecchia e risaputa oltre che banale.
Non servirà mai a nulla rigirarla con inquadrature diverse o con attrezzature nuove ! Rimarrà sempre comunque la solita solfa !
Inutelie perderci ancora altro tempo a meno che tu non lo voglia prendere come puro esercizio pratico...

Semplicemente ti occorre una idea (soggetto) nuova ed intrigante di per se ! Senza questa sei fregato...
se non te ne viene in mente nessuna fattene suggerire da chi è fortunatamente dotato di fantasia (che è la cosa più difficile di questo mestiere !).
#1071591
Se posso dire la mia mi sembra un pò assurdo pensare di stupire il pubblico proponendo qualcosa di già visto. Come potrebbe mai stupire? Semmai ribaltando la situazione, inserendo certi dettagli che possano renderlo unico e cose del genere. Va bene prendere spunto, ma aspettarsi di stupire con qualcosa che non è per niente nuovo e quindi, oggi non originale è un pò pretenzioso. Addirittura dici di non avere nessuna idea....mmm....c'è qualcosa che non va. Pensa bene al tutto, coinvolgiti in prima persona e cerca qualcosa di davvero originale che sia partorito dalla tua mente, non raccattato da un vecchio corto. Prendilo come un consiglio spassionato. Non puoi pretendere di stupire senza neppure avere idee :/

Mi date il link di questo corto?? Mi avete incuriosito e su youtube alla voce "A Curva" non lo trovo!
#1072593
Mi date il link di questo corto?? Mi avete incuriosito e su youtube alla voce "A Curva" non lo trovo!

Figuriamoci ! Basta digitare "A Curva"...
comunque eccoti servita !
Ciao
#1072640
Grazie spirit, finalmente ho visto questo famigerato video! Indubbiamente questi ragazzi sono stati molto furbi...sembra un pò una cosa stile "the blair witch project". Comunque rimango della stessa idea, non penso sia una buona cosa rifarsi a qualcosa che è già stato visto e riproposto, soprattutto in un periodo come questo dove molti film hanno tutti lo stesso stile pseudo-amatoriale (vedi Paranormal Activity con tutti i seguiti appresso, REC, ESP ecc, insomma, davvero troppi) quindi non faresti assolutamente niente di nuovo o originale. Quindi a mio parere, opta per una strada differente se non vuoi finire nel calderone dei film triti e ritriti senza nessuno spessore.
#1072645
:risata: :risata: :risata:
Mai fatto tante risate in vita mia! :lol:
Poteva pure funzionare se non avessero utilizzato quegli effettacci After Effects appena l'autostoppista sale in macchina. Che diavolo di camera ha? Con la postproduzione incorporata? :lol:
E' stato li...lo vedete quel bagliore? E' stato li che ho fatto l'incidente...e sono MORTAAAAA!!!!
UhhhhbuuhaaaaauaaaaauuuuuaaaaBBBBBBBuuuuuhhhhhh...shhhhh....ttrrrrroootttrrree.....bbuuuuuhhhaaaaa!!!! :risata: :risata: :risata: :risata:
Mi ha ricordato una barzelletta che girava ai tempi delle elementari...
Ammazza che gnocca però l'autostoppista! :birra:
#1072676
...
Ammazza che gnocca però l'autostoppista! :birra:

Ecco perchè sto video ebbe sto gran successo !!!
C'è sempre una motivazione valida e plausibile :wave:
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]