Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da butch coolidge
#1083770
Salve a tutti. Sono uno studente universitario ed essendo appassionato di cinema, ho realizzato alcuni soggetti d'azione e di fantascienza. Adesso, secondo voi, quante probabilità ci sono di essere preso in considerazione da qualche casa di produzione italiana? Ho consegnato e spedito soggetti un po' a tutti quanti ma è chiaro che il genere non interesserà mai. Voi cosa fareste?
da anam
#1084156
Difficile stabilire quante probabilità potresti avere se non abbiamo idea di cosa tu stia parlando. "azione e fantascienza" sono un pò troppo generici. Bisognerebbe vedere se sono validi, originali e soprattutto fattibili, non ci dimentichiamo che il genere prevede quasi sempre, anzi, sempre, un lavoro non indifferente di riprese e post produzione per tutti i relativi effetti.
Ad ogni caso, il genere fantascienza non è proprio un genere che va in Italia, vedi boudget sempre scarsi e filosofia un pò "retrò"!
Piuttosto tenterei altrove se vuoi anche solo essere preso in considerazione. Ricordati sempre di proteggere il tuo lavoro prima di spedirlo a chiunque (questo credo e spero tu lo sappia).
#1084171
Difficile stabilire quante probabilità potresti avere se non abbiamo idea di cosa tu stia parlando. "azione e fantascienza" sono un pò troppo generici. Bisognerebbe vedere se sono validi, originali e soprattutto fattibili, non ci dimentichiamo che il genere prevede quasi sempre, anzi, sempre, un lavoro non indifferente di riprese e post produzione per tutti i relativi effetti.
Ad ogni caso, il genere fantascienza non è proprio un genere che va in Italia, vedi boudget sempre scarsi e filosofia un pò "retrò"!
Piuttosto tenterei altrove se vuoi anche solo essere preso in considerazione. Ricordati sempre di proteggere il tuo lavoro prima di spedirlo a chiunque (questo credo e spero tu lo sappia).


Hai ragione sono stato troppo generico. Considera che la mia realizzazione sulla quale spingo di più è di genere puramente gangster. L'ho ideata soprattutto venendo incontro alle più basse possibilità di produzione, quindi le scene più costose si limitano a qualche inseguimento e uccisioni da arma da fuoco (non credo sia una spesa eccessiva).
Sulla qualità del soggetto non saprei dirti, visto che potrei raccontarti solo il mio punto di vista, sono sicuro di essere stato originale (molto) senza mai sfociare in cose di cattivo gusto o per niente plausibili. Nessuno del campo si è mai scomodato a leggerlo e proprio questo mi fa avvelenare: non riesco ad attingere ad una valutazione puramente oggettiva.
Lavoro protetto ovviamente.
Per tentare altrove intendi in America, ma come fare? E-mail con biglietto di presentazione, ma li leggono che tu sappia, oppure li cestinano tranquillamente come in Italia?
da anam
#1084189
Adesso sono confusa...il soggetto è su un film di fantascienza o stile gangstar??
Il fatto che tu l'abbia realizzato pensando ad un basso budget purtroppo non credo faccia molta differenza, anzi, a mio avviso scredita parecchio il lavoro. Va bene scrivere considerando un possibile budget ridotto, ma non farne una piaga e quindi scriverlo in base a questo.

Per quanto riguarda il fatto di farlo leggere altrove, bhè, l'America è di certo la meta giusta.
Devi innanzitutto tradurre il tutto (se ti interessa posso consigliarti la mia traduttrice), e inviare una lettera di presentazione (se ti interessa, ho scritto una piccola "guida" su come scriverne una viewtopic.php?f=25&t=113000).

ATTENZIONE: non inviare mai nessun tipo di materiale se la casa di produzione non te l'ha espressamente richiesto. Rischi di vedere cestinato il tuo lavoro senza neppure che l'abbiano letto. E' importante fare le cose come si deve, gli americani non fanno sconti (e fanno bene). Quindi, prima spedisci una lettera di presentazione, con al massimo in allegato il soggetto, POI, se te lo richiedono, gli mandi la sceneggiatura (qualora avessi scritto anche quella). Tutto assolutamente cartaceo.
da Mark35mm
#1178219
La domanda è che cosa intendi per fantascienza o azione. In Italia e difficile e dire proprio impossibile trovare un produttore che vuole investire in questo tipo di cinema. A prescindere dal copione ci vogliano soldi per farlo bene perché stai a competere contro l'americani e gli inglesi. Con questo tipo di film devi accedere a un mercato internazionale che vuole dire che il copione deve essere in Inglese. Qui non c'è proprio il cervello o la cultura di investire in opere grosse. E' un gran peccato perché io credo che siamo capaci.

Qualche anno ho girato °Il Tredicesimo Apostolo° per Canale 5 che si trattava del paranormale e anche un po di horror. Il secondo anno non è andato bene perché purtroppo il livello culturale Italiano è molto basso e questo tipo di materiale fatica con il pubblico medio. Peccato perché tecnicamente era fatto bene.
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]