Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1087963
Voglio scrivere un sogetto sul genere noir, spo che ci sono 21 punti da rispettare nella sceneggiatura, vorrei sapere quali sono, vorrei rispettare il noir originale dell'annata anni 40' grazie
#1088072
Voglio scrivere un sogetto sul genere noir, spo che ci sono 21 punti da rispettare nella sceneggiatura, vorrei sapere quali sono, vorrei rispettare il noir originale dell'annata anni 40' grazie


21 punti di sutura per chi ti ha dato questa informazione...perché 21 poi, meglio arrotondare a 20!
#1088258
Non affidatevi mai completamente a Wikipedia, in quanto non è una fonte assolutamente attendile, essendo scritta da gente comune che semplicemente inserisce le informazioni che le sono state pervenute (quindi non necessariamente corrette) o che conosce.

Detto ciò, non credo ci sia una reale distinzione tra una sceneggiatura (in termini pratici) noir e una normale, così come per qualsiasi altro genere. Più che punti forse intendi linee guide inerenti al genere, come appunto gli scenari classici del caso (luoghi cupi, atmosfere nebbiose e così via). Quindi a mio avviso, non è tanto una questione di sceneggiatura in sè, ma di contenuti. La sceneggiatura materialemente infatti, rimane la stessa. Sono i vari dettagli (come quelli detti prima) che vai ad inserirgli a definire di che genere sia.

Comunque se posso permettermi, ti consiglierei di andare fuori dagli schemi classici del cinema noir. Non attenerti per forza al fatto che debbano essere cupi ecc, nonostante sia la loro particolare caratteristica. Punta su qualcosa di diverso, inventalo, crearlo. Unito poi a tutto il contesto, risulterà senza dubbio originale.
#1088480
Ti ringrazio del commento, ma voglio creare proprio gli ambienti cupi, sono sempre alla ricerca nella mia cittá di trovare location adatte ho adattabili, il mio problema per ora che non ho un soggetto per stilare una ceneggiatura.
#1088498
Ripeto, con la sceneggiatura la scelta del genere non c'ha niente a che fare. Non cambia nella forma o nella formattazione. Quindi non preoccuparti per quella. Però ribadisco il consiglio, cerca di creare uno stile tutto tuo e originale, che segua la linea del nior ma che non ne sia palesemente la "copia".
#1088565
come sempre la cosa migliore è studiare. fare un noir in base alle regole di wikipedia è un po' riduttivo. hai visto film? hai letto libri? il noir va dalla gangster story con philip marlowe o sam spade ai veri e propri film neri francesi (da jaques torneur in poi). poi noir negli ultimi 70 anni si è evoluto da rapina a mano armata a le iene, a heat la sfida a blade runner (vado avanti?)...
quando avrai visto un centinaio di film noir e letto una decina di libri (narrativa, giornalistici, riferimenti fotografici, etc) vedrai che la storia ti viene. e la storia non è 21 regole. il soggetto è una/due righe.
#1178217
Struttura è struttura. Non e importante il genere del film ma in un copione si una commedia, drammatico, fantascienza o azione struttura e la base di qualsiasi copione. Cmq io non ho mai sentito di questa cosa su i 21 punti di un Noire.
#1282912
Ciao, anche tu nel bellissimo mondo del noir?

http://intelligentagent.com/noir/Schrader.pdf

ti consiglio di leggere questo saggio di Schrader. Ti consiglio di partire dalla letteratura noir o hardboiled e lasciare perdere wikipedia.

Per nomi di autori o film chiedi pure, sono a tua disposizione
#1283033
Voglio scrivere un sogetto sul genere noir, spo che ci sono 21 punti da rispettare nella sceneggiatura, vorrei sapere quali sono, vorrei rispettare il noir originale dell'annata anni 40' grazie
Di 21 punti parla John Truby nel suo manuale "Anatomia di una storia"; lo presi in prestito in biblioteca, ma ora non me li ricordo 'sti 21 punti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]