Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da gabrin98
#1091747
ciao a tutti!
mi è passata per la mente mentre leggevo "l'incipit" di un fumetto (Dylan Dog) l'idea di sfruttare questa idea molto intrigante creazione della sceneggiatura per un cortometraggio.
Avrei intenzione di riprendere l'idea espressa nelle prime pagine di questo fumetto e poi svilupparla secondo altre mie idee, in modo autonomo.
Mi chiedo: posso incorrere in qualche problema (per esempio di copyright) se ne faccio un utilizzo di questo tipo (cioè, non userò i nomi dei personaggi originali, il titolo e tutto il resto del corto non avranno nulla a che vedere con il fumetto originale)?
#1091751
Non dovreste averne...
Per curiosità... l'incipit di quale numero??
#1091752
Grazie...
Immaginavo una risposta del genere però volevo esserne sicuro...Comunque non ho intenzione di copiare nemmeno una riga ma sfruttare l'avvenimento narrato nelle prime sequenze come punto di partenza per sviluppare qualcosa di carino (spero...)
Avevo osservato l'inizio del numero 259 "da una lontana galassia", numero davvero ben fatto come storia e abbastanza coinvolgente! :)
#1091753
Ho presente il numero ma... non ricordo l'incipit...
Più tardi lo cerco e vado a rileggerlo...
Grazie...
da anam
#1091765
Se hai intenzione di cambiare praticamente tutto e non sfruttare la storia del fumetto non vedo in che problema dovresti incappare. Lo stesso nascerebbe semmai qualora il "copiare" fosse palese e uguale. Stai tranquillo.
#1091766
A quanto ho capito... non vuole riprendere la storia ma svilupparne una a partire dall'inizio di quella narrata in DYD...
#1091777
:birra:
#1093512
Le storie di Dylan Dog (come di altre serie bonelliane) partono spesso e volentieri da dei film. E' una loro politica. Quindi riprendendo quell'incipit, magari in realtà riprendi un film vero e proprio.
#1093852
Tanti...
Troppi...
Uno su tutti... N. 1, ottobre 1986... 'L'alba dei morti viventi'... già dal titolo... Romero ti dice qualcosa??
#1095982
Me ne ricordo uno la cui storia prendeva l'abbrivio da "Il Settimo Sigillo", oppure ne ricordo un'altra dove delle persone, una volta addormentate, nel mondo dei sogni venivano aggrediti da un brutto ceffo che le ammazzava (e morivano sul serio) "Nightmare". Se non sbaglio il brutto ceffo in questione era molto simile (guarda caso) al buon Freddy Krueger :appl:

Comunque ce ne sono un'infinità.
#1096029
'Partita con la morte' n. 66
'Il buio' n. 34
Entrambi su sceneggiatura di Chiaverotti... disegni, rispettivamente, Roi e Dell'Agnol...
#1096036
grazie mille...
scusate ma ho appena iniziato a leggere questa serie "bonelliana" e quindi non sono molto informato
Un buon motivo per interessarmi sempre di più :)

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]

[Presentazione]: Claudio

Ciao a Tutti. Sono un attore e un informatico; da […]

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]