Salve ragazzi, ne approfitto anche io di questa conversazione. Ho visto che è stato lanciato il premio solinas per i soggetti e sceneggiature 2014. Volevo a tale proposito alcune info su come impaginare il testo word come richiesto dal concorso. riporto dal bando:
"carattere 12 Courier, spazio linea 1,5 pagina di 30 righe per 60 battute...." In pratica come si fa ad impostare un foglio word per avere queste caratteristiche...ho provato ma non mi riesce, come si fa ad impostare il foglio riuscendo ad avere in ogni riga 60 battute, con un carattere del testo 12 tra l'altro....forse sono idiota io, ma proprio non ci riesco, potreste aiutarmi?? grazie.
Andando per tentativi, ho impostato prima la pagina sul Writer di OpenOffice (perché uso questo), poi ho provato su Word e funziona allo stesso modo. Non a caso il Courier New è un font monospazio, cioè ogni carattere occupa sempre lo stesso spazio. Queste sono le dimensioni che ho usato:
Courier New: 12pt (attenzione, per chi ha FinalDraft è presente anche il font Courier New Final Draft che in questo esempio non va usato);
Allineamento: sinistra;
Interlinea: 1,5;
Margini:
- Superiore: 4,0 cm;
- Inferiore: 4,0 cm;
- Sinistro: 2,8 cm*;
- Destro: 2,8 cm*;
* Inserendo una dimensione per i margini laterali di 2,85 cm si arriva al margine estremo destro, diversamente resta un microscopico spazio che comunque non sarà occupato da nessun carattere.
Ovviamente le impostazioni del carattere vanno modificate nello stile, mentre la pagina dall'apposito menu.