Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da spirit74
#1179652
Si .... immaginavo Willy....
probabilmente cappio e tomba sono stati preparati ed usati come set di qualche film o corto... epoi abbandonati sul posto... contribuendo in un certo senso a creare attrattiva turistica...
#1179760
Grandissimo Willy!
Anch'io ho visitato Tabernas e ho scattato qualche foto che ho a casa: sono stato al parco a tema, poi sono sceso nel canyon lì vicino che è pure molto importante perché ci hanno girato "Lawrence d'Arabia". Comunque, anche per me il testo è la prima cosa a dar valore a un film, specialmente poi quando si sta imparando (mi è parso di capire) è meglio sperimentare idee e tecniche di narrazione piuttosto che cercare meraviglie ancora inarrivabili, questo è il consiglio che mi sento di dare al nostro amico.
Certo è bello anche emozionare gli spettatori scegliendo le location giuste, ricreando bene un panorama familiare per un genere cinematografico, oppure magari cercando di inventarsi uno spazio nuovo quasi incomprensibile, e anche questa è una cosa importante da imparare. A cercare bene ci sono alcuni posti qui in Italia che danno l'idea di una terra molto brulla e calda, in Abruzzo come diceva Crazy e anche nel Molise. Ricostruire casette di quel tipo anche facendole finte è un lavorone, io e alcuni amici abbiamo avuto la fortuna qualche tempo fa di poter girare un corto western a Cowboyland, parco tematico a Voghera dove c'è un villaggetto già bell'e pronto, e nei dintorni il paesaggio fa da cornice perfetta... tutto a due passi da Milano!
Vi mando il link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Yy7-N8RHTBo
Io sono quello che porge la carta all'altro pistolero, il mio vocione è di un doppiatore bravissimo.
Ciao!!
#1179770
Divertente... ma troppa citazione da Leone alla fine diventa plagio e quindi mancanza di idee...
Lo so... è difficilissimo non farne un punto di riferimento ma... se Tarantino è 2 spanne sopra i colleghi... è proprio per la sua capacità di rielaborare... citare ma costruendo una propria poetica... ma inondiamo ad andare OT...
da spirit74
#1179778
..... io e alcuni amici abbiamo avuto la fortuna qualche tempo fa di poter girare un corto western a Cowboyland, parco tematico a Voghera dove c'è un villaggetto già bell'e pronto, e nei dintorni il paesaggio fa da cornice perfetta... tutto a due passi da Milano!
....

Bello ! Sembra interessante ! E' possibile visionare l'intero film ?

E' vero che la cosa principale è sempre il soggetto, senza di quello anche il noleggio di un set cinematografico vero e proprio sarebbe vano !!!! Certo è anche che non puoi girare la scena di un duello sulla linea di mezzeria della strada di fronte al municipio di una qualsiasi citta italiana o in un borgo storico medioevale (che si trova facilmente da noi) perchè sarebbero totalmente fuori contesto a farla semplice...
Al limite ci si potrebbe adattare ad ambientare tutta la vicenda tra boschi, praterie e greto roccioso di qualche torrente nostrano affidandosi poi solamente ai costumi per ricreare l'ambient...
Ma se serve un contesto "cittadino", un "saloon", la strada centrale del paese di frontiera dell' 800 (come quella ricreata nella citata Cowboyland vicino a Voghera siamo "fregati"...
Ora sarebbe interessante poter sapere (se è possibile) quanto può su per giù essere costato il noleggio del parco a tema in modo da poter valutare se è possibile farlo rientrare in un ipotetico budget o se sia il caso di modificare ambizioni e quindi ambientazione...ciascuno potrà valutare secondo le proprie tasche !

Lo so, è un poco OT forse ma ritengo che possa ritenersi una utile informazione !
#1179944
Ahimé il corto intero non lo trovo più in rete, magari il regista (Simone De Domenico) lo ha spostato su una piattaforma di streaming a pagamento, bisognerebbe chiedere a lui anche per sapere come si è mosso per la location. Se ho capito bene è stato il primo a chiedere di girare un video laggiù, quindi può darsi che i gestori ci abbiano concesso lo spazio per pochi soldi o addirittura per niente.

Se si ha un po' di fortuna e si cerca a lungo tra le possibili location di un corto, a volte si trova il locale appena aperto che ha bisogno di farsi pubblicità, o l'albergo dove i gestori sono innamoratissimi del cinema e non gli sembra vero che gli chiedi di girare da loro. Certo che la fortuna va aiutata, ad esempio creandosi nel tempo un portafoglio di video ben fatti, per dimostrare a chi speri che ti conceda di girare nel suo bar / parco ecc. di essere capace di mostrare quel luogo in tutta la sua bellezza e quindi di valorizzarlo. Bisogna mettere in conto di sentirsi rispondere tanti "no", ma guai ad arrendersi!

In effetti per i film in costume è piuttosto difficile e costoso ricreare bene le ambientazioni, e occorrerebbe anche tanto spazio per costruire il set ed allestire le luci, la soluzione più pratica è proprio quella di rivolgersi ad alberghi e locali a tema, oppure chiedere di poter girare in palazzi d'epoca e così via. Naturalmente i costumi devono essere all'altezza e bisogna nascondere ogni elemento moderno: insomma in un saloon non c'era certo la red bull e così via.

Evitiamo che il regista debba dare lo stop:
"Signor O'Toole, può dirmi che ore sono?"
"Certo, sono le dieci in punto... oh cielo!"
(purtroppo il video dello spot geniale non l'ho trovato)
Ciao!!
#1179964
Il finale non l'ho capito...
#1180023
Mi riferivo a uno spot meraviglioso di qualche anno fa, ambientato durante le riprese di Lawrence d'Arabia, in cui il regista ferma una scena complicatissima perché l'attore protagonista sta indossando un moderno cronografo (oggetto della reclame), per niente compatibile con l'epoca della storia. Era un esempio di anacronismo nei costumi. In realtà pare che nel film non ci sia questo anacronismo, bensì banali errori di continuità perché a volte l'orologio compare sul polso destro dell'attore, a volte sul sinistro. I siti di bloopers che ho trovato non lo riportano, ma ne parla questo articolo sulla versione restaurata:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/02/07/bentornato-lawrence-come-lo-voleva-lean.html
Scusate l'OT, siamo partiti dalla ricerca di location da western per parlare di anacronismi, ma è bello così... Ciao!!
#1180059
Capito... grazie...
da Mikros
#1190267
Ritornando al tema del post. Dietro a qualsiasi soggetto c'è l'idea, senza di essa non si va da nessuna parte. Si può dire, anzi, che il soggetto sia la forma scritta, ampliata e strutturata dell'idea. "scrivere e girare uno spaghetti-western (stile Sergio Leone)" non lo è, anzi, è controproducente partire da uno stile di regia piuttosto che da una storia e chi ha risposto prima di me ne ha già dato spiegazione. Proprio Sergio Leone era colui che, avendo un'idea, ne sviluppava un intero film o un'intera saga, con i suoi più stretti collaboratori (gente come Luciano Vincenzoni, ad esempio, ma anche Age & Scarpelli). Poi girare un film è tutta un'altra storia.
Un metodo per "creare" un'idea non esiste e non si può insegnare. Le idee "vengono da sole". Come sviluppare un'idea in una storia si può insegnare e ci sono libri a iosa, io personalmente ti consiglio "Consigli a un giovane scrittore" di Vincenzo Cerami che non è espressamente dedicato al cinema e proprio per questo è molto utile proprio per lo sviluppo di una storia perché evidenzia le differenze fra i vari media. Un'altro consiglio che ti do è quello di studiare come si scrive una sceneggiatura (i titoli dei libri li trovi su questo forum) ed esercitarti guardando i film che ti vengono consigliati: ti accorgerai man mano che riuscirai a comprendere i "trucchi" che hanno usato gli sceneggiatori che sono alla base della storia. Le idee, come è stato già detto, nascono da sole e per questo motivo, ognuno ha le sue: possono essere riprese da un film già realizzato, da una serie di film, da un racconto all'interno di un altro racconto (il cosiddetto spin-off), oppure da esperienze o da fatti di vita quotidiana trasposti al passato o al futuro. Pensa solo a quanti spunti per un film western ci sono nella cronaca non soltanto italiana: un poliziotto uccide per sbaglio un giovane di un rione popolare che credeva fosse uno spacciatore. La famiglia del ragazzo chiede giustizia e non vendetta (fatto di cronaca). Uno sceriffo uccide per sbaglio un giovane di famiglia povera perché lo credeva un ladro di cavalli. La sua famiglia sanguina vendetta perché la giustizia non basta (e ci fai un film).
Ottimi i titoli di western che sono già stati consigliati e che DOVRAI vedere tutti ;)

Riporto, a compendio del mio sproloquio, un paragrafo di Ugo Pirro relativo proprio all'idea (Laura Delli Colli. "Fare cinema". Gremese Editore. Roma, 1985):
"Innanzitutto: l'idea
Per scrivere un soggetto, ci vuole, innanzitutto, un'idea. Per me l'idea è spesso un'immagine, a volte un'immagine occasionale, rubata a qualcuno, in un momento qualsiasi. Un'occasione, insomma, che consenta di mettere in moto l'associazione tra la propria memoria e le proprie emozioni. Penso, nella mia storia personale, ad un film come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto: ebbene, quel film è nato proprio da un'immagine, una banale osservazione: una coppia, un uomo e una donna, che una sera avevo visto, appartati, discutere animatamente in una macchina. Non so perché, ma guardandoli avevo subito pensato che lui potesse essere un poliziotto... Ovviamente, tutto quello che è stato costruito poi su quest'immagine è legato ad altro: ad un momento storico-politico particolare e alla sensibilità di quel momento, ma soprattutto al mio modo personale di vedere e giudicare, di vivere questo momento."
#1275706
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PH22y6Y7QzE[/youtube]

Guarda la location....

Carinissimo... ma posti così se ne trovano in abbondanza in Puglia, in Sicilia, in Calabria, e forse anche in Sardegna.
da willyfan
#1275721
Lo so. Ma questo era una ripresa, scherzosa, nelle zone dove Sergio Leone ha girato tanti Western. In Andusia, in Spagna.
#1275747
Ciao.
Scusami se sono cruda e diretta, ma non si può davvero avere la pretesa di poter scrivere un'intera sceneggiatura se non si ha nemmeno la base minima che è l'idea del film. Il fatto che tu non abbia in mente neppure il soggetto mi fa chiedere come potrai essere poi in grado di sviluppare una sceneggiatura. Ma questo, vabbè, è un mio "limite": non vedo di buon occhio chi cerca idee da terzi, perchè per quanto mi riguarda se non si è capaci neppure di pensare ad una storia non si va da nessuna parte. Senza tener conto, oltretutto, della solita spropositata leggerezza con cui in molti, moltissimi, voglio approcciarsi alla sceneggiatura, come fosse un lavoro semplice, per tutti e di non troppa fatica, della serie "ma sì, scriviamo una sceneggiatura dai!". Vabbè...

Detto ciò, quali sono le tue basi in merito? Dì almeno qualcosa di te, invoglia chi legge ad avere almeno un motivo valido per poter mettere nelle tue mani la sua idea, mi sembra il minimo, no?

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]