Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da pocho99
#1178493
Ciao, sono Salvatore e vorrei scrivere e girare uno spaghetti-western (stile Sergio Leone), ma non riesco a trovare un buon soggetto... AIUTO!!
Grazie mille :)
#1178507
Ciao pocho99,
forse non hai letto molto attentamente il nostro Regolamento!
Quindi ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di continuare a postare nel forum.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.
#1178544
scusa la domanda, magari sono io che sbaglio. se non hai il soggetto, hai per caso tutto il resto? soldi, troupe, distribuzione, etc? giusto per capire il tuo messaggio che messo così suona un po' strano.
oppure vorresti fare tu il regista ma non hai ne idee ne soldi?
non per polemica, ma per capire, chiedo
#1178546
Ciao, sono Sergio Leone... ho scritto una sceneggiatura che non sono capace di mettere in scena... vuoi provarci tu?? A una condizione però... il protagonista deve essere sto ragazzo sotto la mia ala protettrice, si chiama Clint il cognome ha a che fare col bosco o col legno...
Solo un consiglio da umile baccelliere... mettigli un sigaro Toscano in bocca...
Con affetto...
Sergio
da matt62
#1178561
Si infatti @pocho99, e questo è valido per tutti, quando postate una richiesta cercate di essere il più chiari possibile formulate le domande con calma anche copiando da altre richieste analoghe, ricordo ancora che spendere 5 minuti in più per creare un Titolo e specialmente il corpo del messaggio in maniera corretta e completa vi porterà risposte più veloci e mirate, il vantaggio NON è per la sola Utenza ma per tutte le centinaia di Utenti che stanno affrontando un problema analogo e troverebbero risposte anche dal vostro messaggio, aiutateci/VI a creare delle discussioni Utili evitando 2 parole come in un SMS.

Ora @pocho99 ti aspettiamo alle Presentazioni poi ritorna qui che se ne discute, grazie.

NB. Siamo intervenuti in 2 Moderatori ma con questo non c'è nulla di personale, cerchiamo solo di mantenere ordine e coeerenza nel Forum nella maniera migliore che possiamo.
da spirit74
#1178579
In effetti la richiesta credo che si capisca abbastanza, tuttavia il soggetto a mio avviso è la parte più importante e difficile da trovare in un lavoro cinematografico in genere...
occorre spremersi per bene le meningi ed avere una buona illuminazione...va da se che un buon soggetto, nel caso in cui veda la luce, rimane comunque "raro" e prezioso.
Sicuramente potrai trovare con relativa facilità (ma non è neppure detto) qualcuno disposto a condividere un progetto mediocre con comunque la speranza di poterlo così vedere realizzato e magari migliorato...
La probabilità di trovare un buon soggetto si affievolisce davvero ! A meno che qualcono non voglia entrare "in società" al fine di unire le forze mettendo a disposizione il proprio soggetto o sceneggiatura (sempre ammesso che egli non sia in grado di portare a compimento da solo la propria opera dell'ingegno) ma che ne voglia comunque mantenere la paternità.

Occorre comunque davvero tenere presente le obiezioni mossi riguardo a possibilità e budget !
Un soggetto Western è costoso e complicato per via dei costumi e delle locations non proprio facilmente reperibili in Italia...
Tralasciando li studi cinematografici direi di "impossibile" accesso esistono dei parchi a tema che ricostruiscono delle cittadine ma vanno comunque noleggiati e pagati fior di soldini !
da pocho99
#1179067
Allora... dovete scusarmi, sono nuovo nel forum e sono partito subito in quarta senza neanche aver fatto la Presentazione... (viewtopic.php?f=32&t=123778) ecco il link. Comunque io vorrei realizzare una sceneggiatura spaghetti-western, visto che sono un appassionato, per esercitarmi, e magari un giorno chissà per girarlo. Però non riesco a trovare una buona idea di fondo che mi convinca, sempre rimanendo nello spirito dei western alla Leone, per intenderci. Quindi se avete anche solo un abbozzo di storia, una frase (questo mi interessa), per favore scrivetemela, ve ne sarò grato.
Grazie milele.
da willyfan
#1179076
Il soggetto non lo so, ma per le location ho appena visitato il deserto di Almeria, nei dintorni di Tabernas, in Andalusia, dove Sergio Leone ha girato alcuni film. Il posto è perfetto, facilmente raggiungibile anche a costi "tollerabili" con i voli ryan air su Malaga o anche Valencia. A parte i parchi che hanno costi folli, qua e là ci sono ancora resti di case di legno e altro utilizzabili, e in linea di massima il territorio è tutto utilizzabile e perfetto per questo tipo di film.
Magari pubblicherò un paio di fotogrammi che ho girato lì.
Comprendo che non è dietro casa, ma non saprei dove andare "dietro casa" ammesso che poi i costo siano inferiori.
#1179078
Per l'idea... ti consiglio un po' di letture, da classici come il Texone di Magnus e Blueberry, passando per Comanche e Durango...
Si, si tratta di fumetti...
Se idee non te ne vengono... ho il sospetto che la tua cultura di genere si fermi a Leone le Django di Tarantino... per quest'ultimo, intanto, recupera l'originale di Corbucci e, dello steso regista, 'Il grande silenzio'... poi c'è la trilogia di Sollima con Milian e aggiungo 'Requiescant' con Pasolini...
Giusto per iniziare...'
#1179155
No... il problema sono in primis le idee... quelle buone latitano, sulle ottime non entro in merito...
Certo che... la questione economica è centrale!!!
da willyfan
#1179239
In realtà, dire un soggetto "western" vuol dire tutto e niente. Ci sono decine di storie originariamente non western che sono stare realizzate i chiave western, ad esempio i 7 samurai diventato i magnifici 7. Per cui, si può anche trovare un qualunque soggetto e traspèortarlo
da pocho99
#1179305
Comunque, come ho già detto, il mio sarebbe un esercizio... quindi dei soldi non mi importa... poi magari un giorno se c'è la possibilità di girarlo ben venga.
da reed
#1179448
usa l'ambiente western ma fallo interpretare agli attori. ovvero gli attori che stanno girando il film western restano presi dai personaggi che interpretano...quindi si comportano, parlano e vivono come nel west.....ovviamente con duello finale in una strada piena di traffico.... ;) ;) ;)
da willyfan
#1179525
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PH22y6Y7QzE[/youtube]

Guarda la location....
Ultima modifica di willyfan il mar, 10 feb 2015 - 20:07, modificato 1 volta in totale.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]