Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da antoniodom
#1276010
Pardon
Ho scaricato la versione Celtx 0.997 in italiano
faccio solo copioni ( sceneggiature niente regia)
ditemi se ho sbagliato :lol:
o se posso far meglio con versioni migliori di CELTX
son nuovo mi rivolgo agli esperti :book:
Ultima modifica di Yarin VooDoo il mar, 04 lug 2017 - 11:55, modificato 2 volte in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da Antonella Bellecca
#1276110
Io non lo so che versione ho, mi spiace non posso aiutarti! Le ultime versioni sono a pagamento e richiedono l'iscrizione al sito. Se hai una versione free tienitela stretta.
da antoniodom
#1276189
Io non lo so che versione ho, mi spiace non posso aiutarti! Le ultime versioni sono a pagamento e richiedono l'iscrizione al sito. Se hai una versione free tienitela stretta.


mi chiede anche l' iscrizione al sito , ma nella versione base
che per le mie piccole esigenze mi basta va bene .
da ScriptMode
#1276210
Ciao.
Io ho scaricato qualche anno fà la versione gratuita, che a suo tempo era completa (cosa diversa da oggi mi pare, perchè ho letto di diversi utenti che l'hanno ritrovata incompleta).
Credo allora di potermi ritenere fortunata! Comunque trovo Celtx un programma molto valido, leggero, semplicissimo ed efficace. Io ci lavoro molto volentieri.
Non ho idea del prezzo attuale per la versione completa, ma se hai intenzione di prendere questa strada seriamente, e non come semplice hobby, vale qualsiasi cifra richiesta.
da Mikros
#1277344
L'ultima versione desktop è la 2.9.7 rilasciata gratuitamente e con codice sorgente, sulla quale non è stata più garantita né assistenza, né aggiornamenti. È un ottimo software come dice Script, sul quale si può fare tranquillamente affidamento per progetti cinematografici medio-piccoli e per qualsiasi tipo di sceneggiatura, dal corto di pochi minuti, al lungo di 3 ore. Ovviamente almeno fino a che è garantito il servizio relativo al Typeset/PDF che si fa online e il fatto che oggi le versioni di Celtx funzionino esclusivamente via Internet, mi fa presupporre che questo servizio duri a lungo. Chi all'epoca riuscì a scaricare anche il codice sorgente, potrebbe, in teoria, qualora ne fosse capace, ricompilare il progetto e rendere "desktop" anche il Typeset/PDF. Questa versione non è più disponibile sul sito del produttore, ma è in giro su Internet. È possibile scaricarla legalmente in quanto il produttore, all'annuncio della fine del mantenimento della versione desktop, la rialsciò gratuitamente senza garanzie.

La 0.997 dovrebbe essere la versione portable. Ha più funzioni della 2.9.7, ma francamente non so dirti i cambiamenti che ci sono stati nel frattempo.

Personalmente lo preferisco a Scrivener (almeno la demo), perché ha un catalogo veramente ben fatto e di facilissimo e di pratico utilizzo.
da ScriptMode
#1277361
L'ultima versione desktop è la 2.9.7 rilasciata gratuitamente e con codice sorgente, sulla quale non è stata più garantita né assistenza, né aggiornamenti. È un ottimo software come dice Script, sul quale si può fare tranquillamente affidamento per progetti cinematografici medio-piccoli e per qualsiasi tipo di sceneggiatura, dal corto di pochi minuti, al lungo di 3 ore. Ovviamente almeno fino a che è garantito il servizio relativo al Typeset/PDF che si fa online e il fatto che oggi le versioni di Celtx funzionino esclusivamente via Internet, mi fa presupporre che questo servizio duri a lungo. Chi all'epoca riuscì a scaricare anche il codice sorgente, potrebbe, in teoria, qualora ne fosse capace, ricompilare il progetto e rendere "desktop" anche il Typeset/PDF. Questa versione non è più disponibile sul sito del produttore, ma è in giro su Internet. È possibile scaricarla legalmente in quanto il produttore, all'annuncio della fine del mantenimento della versione desktop, la rialsciò gratuitamente senza garanzie.

La 0.997 dovrebbe essere la versione portable. Ha più funzioni della 2.9.7, ma francamente non so dirti i cambiamenti che ci sono stati nel frattempo.

Personalmente lo preferisco a Scrivener (almeno la demo), perché ha un catalogo veramente ben fatto e di facilissimo e di pratico utilizzo.


La mia è la 0.9.9.7, e devo dire che non mi ha mai dato problemi. L'unico è stato nella formattazione, perchè su quella virtuale (Typeset/PDF) me la dava corretta, ma una volta stampata impazziva. Alla fine sono riuscita a rivolvere grazie ad un amico informatico che attraverso un'altro programma l'ha importata e stampata perfettamente (non ricordo quale fosse, ma qualcosa come Word o simili).
da willyfan
#1283043
Si trova su softonic già compilato per windows.
Tuttavia, avevo trovato un simpatico tutorial per formattare un documento in word in modo che facesse praticamente tutte le stesse cose o giù di lì, con il vantaggio di usare comunque word. Mi pare sia questo: https://www.awn.com/blog/how-turn-microsoft-word-terrific-screenwriting-program
da Mikros
#1284811
Le versioni di Celtx oggi in giro (0.997 e 2.9.7) si possono scaricare anche dal file sharing (uTorrent e eMule) grazie al rilascio finale del produttore come spiego in un posto più sopra.

Per Word e Open/Libre Office ci sono molti template e anche qualche vecchia macro per Word che funzionano molto bene. Volendo si potrebbero tranquillamente usare i soli pacchetti office (M$ e Open) per realizzare progetti completi grazie ai numerosi template scaricabili gratuitamente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]