Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da antoniodom
#1289640
Ho spedito le lettere di presentazione ad oltre venti produttori , ottenuto risposte 'venti' e passa, ma tutti 'alisei ' .
Di spedire l' intera sceneggiatura , anche in formato elettronico, mi sento ' stupidamente ' bloccato dalla
paura che qualcuno mi tiri una storia parallela e dopo vai a dimostrare il plagio . A tuttora son riuscito a rifilare
una copia ad un mio conoscente attore che a marzo dovrebbe incontrare il suo produttore . Le uniche proposte
concrete che ho ricevuto sono quelle dei correttori di sceneggiature, sicuramente molto più bravi di me nella tecnica ,
ma personalmente penso che il produttore sia intrinsecamente più interessato alla trama che alla tecnica
di scrittura , a che serve una cattiva storia anche se ben scritta ?
Mi trovassi a Roma come te avrei più opportunità di incontrare qualcuno del mondo dello spettacolo ,
... e poi chi l' ha detto che le mie storie possono anche suscitare emozioni e rappresentare uno scorcio di vita
o nient'altro che la granitica vanità del nulla ? :censured: :kill:


Sono d'accordo sul primo punto: non è il caso di spedire la sceneggiatura a chiunque. Bisogna selezionare e anche così si corrono dei rischi. L'idea di veicolare la sceneggiatura tramite un attore mi sembra interessante. Soprattutto se ha al suo attivo diversi lavori e agganci nel mondo del cinema o della televisione.
Mi trovi d'accordo anche sul secondo punto, la tecnica è importante certo, ma è secondaria rispetto all'idea e alla stesura. Un buon lavoro non sarà mai scartato e può essere raffinato in un secondo tempo (non a caso esistono più stesure di una stessa opera).
Non sono affatto d'accordo sul fatto che vivere a Roma aiuti, almeno non aiuta me, che ho un carattere chiuso e detesto la mondanità. Gli orsi stanno bene in montagna, non a Roma :angel:
Scherzi a parte, sto leggendo tanto in questo periodo. Non leggo solo manuali e sceneggiature, cerco anche discussioni in rete per capire come si muovono gli autori e ho scoperto che alcuni hanno aperto delle piccole case cinematografiche insieme ad altri professionisti del settore. In pratica si autofinanziano. Sono produttori di sé stessi.
Non saprei dirti se la cosa funziona e se rende, ma potrebbe essere un'idea. Qualcuno ha obiettato che produrre un film a basso costo non è un'utopia, ma lo è la distribuzione. Credo che ogni cosa debba essere valutata in base agli obiettivi che ci si pone. Fare un film autoprodotto per presentarlo ai Festival o tentare di venderlo all'estero potrebbe avere un senso.
Anche per gli orsi come la sottoscritta :D


Certo che ha senso se la sceneggiatura si può trasformare in film con una spesa contenuta
e alcuni di questi film hanno anche avuto successo .
Tutto dipende dalla sceneggiatura stessa , i piccoli registi fai da te che ho trovato
mi hanno espressamente detto che le mie richiedono una spesa fra i quattro e gli otto
milioni di euro e comunque non avevano neppure tutte le attrezzature per realizzarle ...
Dovevo pensarci prima :dimen:
da Fantasya
#1289665
Certo che ha senso se la sceneggiatura si può trasformare in film con una spesa contenuta e alcuni di questi film hanno anche avuto successo . Tutto dipende dalla sceneggiatura stessa , i piccoli registi fai da te che ho trovato mi hanno espressamente detto che le mie richiedono una spesa fra i quattro e gli otto milioni di euro e comunque non avevano neppure tutte le attrezzature per realizzarle ... Dovevo pensarci prima :dimen:


Secondo me dovresti puntare su un romanzo. Se funziona, vende, magari viene tradotto in altre lingue, allora le possibilità aumentano. Però, lasciati dire che scrivere una sceneggiatura che prevede costi così alti, è stata una scelta azzardata e te ne sei accorto pure tu :)
da antoniodom
#1289670
Certo che ha senso se la sceneggiatura si può trasformare in film con una spesa contenuta e alcuni di questi film hanno anche avuto successo . Tutto dipende dalla sceneggiatura stessa , i piccoli registi fai da te che ho trovato mi hanno espressamente detto che le mie richiedono una spesa fra i quattro e gli otto milioni di euro e comunque non avevano neppure tutte le attrezzature per realizzarle ... Dovevo pensarci prima :dimen:


Secondo me dovresti puntare su un romanzo. Se funziona, vende, magari viene tradotto in altre lingue, allora le possibilità aumentano. Però, lasciati dire che scrivere una sceneggiatura che prevede costi così alti, è stata una scelta azzardata e te ne sei accorto pure tu :)


:duel:
mi batterò solo per la sceneggiata
anche se è come vincere un terno al lotto
inizialmente
ero partito, per diletto, per fare un piccolo raccontino
quando mi son trovato con un broglio lungo oltre cento fogli ,
che fai romanzo o sceneggiatura ?
Il primo costa a pubblicarlo
la seconda no !
Il dado è dato cioè è tratto ! Nell mio piccolo sono un perfezionista fallito,
se non altro mi son divertito ed ho trovato l' alibi dei costi per giustificare
un insuccesso :cesso:
Passo tutto alla :regia:
FADE IN :kill: FADE OUT come la maggior parte delle sceneggiature abortite :ballo:
da Fantasya
#1289673
ero partito, per diletto, per fare un piccolo raccontino. quando mi son trovato con un broglio lungo oltre cento fogli , che fai romanzo o sceneggiatura ? Il primo costa a pubblicarlo. la seconda no !


Una casa editrice seria non chiede contributi agli autori, ma qui rischiamo di andare OT.
Perciò, bando alle ciance e un grosso in bocca al lupo per il tuo progetto :\
da Clicknclips
#1289674
Signori, per cortesia, evitiamo di andare OT in continuazione. Questo topic nasce per una sceneggiatura specifica, se si vogliono trattare tematiche generali si apre un topic apposito.
Quindi, gentilmente, vi chiedo di smettere con questi fuori tema.
Grazie.
N.B. antoniodom e filpoes sono sempre la stessa persona ... avendo perso una password ...
Qui uno dei due, o entrambi, devono dare spiegazioni.
Questo topic nasce dall'utente "antoniodom" e poi prosegue con "filpoes" per asserite perdite di credenziali. Se non che, subito dopo questa autodenuncia, scrive di nuovo l'utente "antoniodom".
Il nostro regolamento parla chiaro:
E' vietato utilizzare doppi nick per collegarsi al forum, ogni doppio nick riconosciuto sarà immediatamente cancellato.
Per doppio nick si intendono due o più account che facciano riferimento o riconducano alla medesima persona.

Invito quindi il nostro amico antoniodm alias filpoes a scrivermi al più presto in MP per mettere a posto questa situazione.
Grazie.
da antoniodom
#1289710
Signori, per cortesia, evitiamo di andare OT in continuazione. Questo topic nasce per una sceneggiatura specifica, se si vogliono trattare tematiche generali si apre un topic apposito.
Quindi, gentilmente, vi chiedo di smettere con questi fuori tema.
Grazie.
N.B. antoniodom e filpoes sono sempre la stessa persona ... avendo perso una password ...
Qui uno dei due, o entrambi, devono dare spiegazioni.
Questo topic nasce dall'utente "antoniodom" e poi prosegue con "filpoes" per asserite perdite di credenziali. Se non che, subito dopo questa autodenuncia, scrive di nuovo l'utente "antoniodom".
Il nostro regolamento parla chiaro:
E' vietato utilizzare doppi nick per collegarsi al forum, ogni doppio nick riconosciuto sarà immediatamente cancellato.
Per doppio nick si intendono due o più account che facciano riferimento o riconducano alla medesima persona.

Invito quindi il nostro amico antoniodm alias filpoes a scrivermi al più presto in MP per mettere a posto questa situazione.
Grazie.


Certo la sceneggiatura a cui qui si fa riferimento inizialmente tratta il tema della Siria . Non me la sono sentita di
metterla on line per evitare il plagio. Il tema è prevalentemente avventuroso, ma anche di condanna . Siria è stata
presa a simbolo , ma potrebbe riguardare qualsiasi altro stato con delle guerre intestine e vari interventi più o meno
interessati esterni con conseguenti migrazioni di profughi .
Se ci sono persone interessate a sviluppare questo tema possono contattarmi privatamene.
Chiedo venia per i nick , sono imbarazzato , ma come dire ho perso una password , ho rifatto l' iscrizione con altro
nick , perso di nuovo e ritrovato il vecchio . Chiarirò col Moderatore Clicknclips in mp.
A proposito di mp forse con l' amica Fantasya era il caso espletare le nostre esternazioni in privato :-D
da antoniodom
#1289969
ero partito, per diletto, per fare un piccolo raccontino. quando mi son trovato con un broglio lungo oltre cento fogli , che fai romanzo o sceneggiatura ? Il primo costa a pubblicarlo. la seconda no !


Una casa editrice seria non chiede contributi agli autori, ma qui rischiamo di andare OT.
Perciò, bando alle ciance e un grosso in bocca al lupo per il tuo progetto :\


Non è così facile :
Alcuni decenni fa, un giornalista copiò su un file <Il gattopardo> cambiando solamente i nomi dei protagonisti, e lo inviò a decine di case editrici spacciandolo per romanzo inedito. Tutti risposero allo stesso modo: <interessante ma non rientra nei nostri progetti editoriali>. Solo un editore intuì qualcosa… <Mi prendi per i fondelli …?> rispose.
Lo stesso in genere vale per le sceneggiature prova ne sia che ne diventa film quasi una su diecimila !
Così come la vedo o ci si perfeziona su una cosa o sull' altra , l' importante è crederci in quello che
si fa , cioè : di dare messaggio prima a se stessi e poi agli altri di un' esperienza di vita :festa:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]