Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da ToniCazzato
#1283042
Va bene i manuali di sceneggiatura, ma secondo voi quali Scrittori possono insegnare qualcosa ad uno sceneggiatore? E soprattutto, cosa? Non si affronta il cinema armati di solo cinema: quali sono i romanzieri, autori di racconti brevi, drammaturghi le cui opere sono necessarie per chi vuole scrivere sceneggiature?

Io direi:

Faulkner per la solidità e originalità della struttura narrativa

Capote in quanto drammatizza con sfrontatezza il quotidiano con descrizioni ricche d'immagni

Tennessee Williams per come dipinge perfettamente l'evoluzione dei personaggi con solo i dialoghi

Altre idee?

Mi sembra un gioco stimolante e forse utile
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 24 ott 2017 - 23:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
da Mikros
#1284809
Čechov e Verga per il turbinìo di idee e lo spessore dei loro personaggi (anche nei racconti)
#1289114
Pasolini per la concretezza che trasuda da ogni dialogo che egli mette in scena nelle sue opere, e che purtroppo (almeno a mio parere) non è stato mai capace di rendere ugualmente in video, mostrandosi sempre anzitutto autore, poi regista.
Personalmente poi mi ha sempre ispirato il Leopardi, che ovviamente non è autore di romanzi, ma le cui poesie a mio parere possono offrire l'ideale anello di congiunzione tra il mondo dell'arte antica, fatta di dipinti e realtà, e della settima arte, fatta di suoni e di fantasie.
#1289115
Allende, Marquez e molti altri scrittori sudamericani per la magia che si fa parola scritta e la passione che trasuda dalle loro pagine.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]