Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da maredinemo1
#1284753
Buona sera a tutti. Gentilmente sapete se esiste e casomai potete segnalarmi, un vademecum delle regole formali per scrivere una sceneggiatura all'americana?
Intendo, in parole povere, come centrare i dialoghi, come scrivere i paragrafi di descrizione, che interlinea usare, che font usare, e così via.

Non che non sia riuscito a capire per grosse linee l'argomento, ma mi piacerebbe approfondirlo e avere un prontuario chiaro e pratico sempre a portata di mano. le regole e le convenzioni esistono, è mai possibile che nessuno si sia preoccupato di raccoglierle e organizzarle? Mi sembra uno strumento molto utile per chi vuole scrivere una sceneggiatura.

Grazie mille
da maredinemo1
#1284779
Sul manuale di Dedola è scritto chiaramente, lo trovi in rete gratis.


Grazie Antonella. Ho la versione cartacea :-), però mi sarebbe piaciuto anche un prontuario, sempre cartaceo (anche digitale), un pò più approfondito, che trattasse solo di questo argomento. Mi sa che ho i vizi.
#1284784
La cosa migliore è usare un software dedicato: la formattazione te la dimentichi, fa tutto il software. Purtroppo non ce ne sono di gratuiti, ma è un investimento.
da Mikros
#1284812
Qualcosa è scritto qui https://www.writersstore.com/how-to-write-a-screenplay-a-guide-to-scriptwriting/ Naturalmente, trattandosi di sceneggiatura all'americana le unità di misura sono quelle imperiali.

Se cerchi un libro c'è The Hollywood standard che tratta la formattazione della sceneggiatura e non solo.

La font utilizzata è Courier New 12. C'è anche una validissima alternativa free: Courier Prime, leggermente più compatto e meno "windowsizzante".
da maredinemo1
#1284929
Qualcosa è scritto qui https://www.writersstore.com/how-to-write-a-screenplay-a-guide-to-scriptwriting/ Naturalmente, trattandosi di sceneggiatura all'americana le unità di misura sono quelle imperiali.

Se cerchi un libro c'è The Hollywood standard che tratta la formattazione della sceneggiatura e non solo.

La font utilizzata è Courier New 12. C'è anche una validissima alternativa free: Courier Prime, leggermente più compatto e meno "windowsizzante".


e sei un amico :birra:
(l'inglese lo mastico poco, ma pagando le tasse arretrate ho regolarizzato la mia situazione amministrativa all'università. Mi dispiaceva perdere tutto per pochi esami. E tra l'altro devo fare proprio due esami di inglese, uno stimolo in più per imparare un minimo la lingua: è pur sempre un mondo che ti si apre. Grazie ancora)
da Mikros
#1284945
Qualcosa è scritto qui https://www.writersstore.com/how-to-write-a-screenplay-a-guide-to-scriptwriting/ Naturalmente, trattandosi di sceneggiatura all'americana le unità di misura sono quelle imperiali.

Se cerchi un libro c'è The Hollywood standard che tratta la formattazione della sceneggiatura e non solo.

La font utilizzata è Courier New 12. C'è anche una validissima alternativa free: Courier Prime, leggermente più compatto e meno "windowsizzante".


e sei un amico :birra:
(l'inglese lo mastico poco, ma pagando le tasse arretrate ho regolarizzato la mia situazione amministrativa all'università. Mi dispiaceva perdere tutto per pochi esami. E tra l'altro devo fare proprio due esami di inglese, uno stimolo in più per imparare un minimo la lingua: è pur sempre un mondo che ti si apre. Grazie ancora)


Di niente, paisà :birra:

Ti conviene cominciare a masticare meglio l'inglese perché la stragrande maggioranza degli esempi di sceneggiatura legalmente scaricabili è in inglese.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]