Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1307496
Salve a tutti ho letto da qualche parte su internet, che nello scrivere una sceneggiatura, ogni volta che cambio scena devo cambiare pagina, ma è vero sta cosa vi faccio un esempio

INT. BIBLIOTECA GIORNO
Giuseppe sta scrivendo davanti al computer quando li chiedono…….
Giuseppe
Si dici a me?hhhhhh
gggggggggggggggggggggg
ggggggggggggg

ESTER. PIAZZA GIORNO
Al mercato c'e una folla di persona, un vigile chiama un signore
Vigile
Scusi non si può andare in bici
Signore
Non sapevo!
ESTER. SPIAGGIA GIORNO
Panoramiche senza dialoghi

Ora se fosse vero quello che ho letto, devo usare una pagina per la prima scena INT. BIBLIOTECA GIORNO
un 'altra pagina per la seconda ESTER. PIAZZA GIORNO e per la terza che dura qualche secondo, perchè e solo una ripresa del paesaggio senza dialoghi un' altra pagina ancora?
Inoltre ho letto anche che se il dialogo continua a fine pagina si deve scrivere continua. Potete spiegarmi meglio?
#1307498
Guarda, non farti tutti questi problemi e non seguire regole assurde e complicate. Premesso che la tua sceneggiatura, se sei un esterno allo show business, non la leggerà nessuno, le regole della formattazione prendile con elasticità: una volta che usi Courier 12 e metti le intestazioni a sinistra e i nomi dei personaggi al centro in maiuscolo, l'aspetto della sceneggiatura ce l'ha. Certo non verrà cestinata perché le righe non sono di sessanta battute. Tieni conto che oggi si usano i software e io ho visto personalmente che la stampa dal software, Celtx, è appunto elastica.

La scritta (CONTINUA) dopo l'ultima riga di dialogo del foglio, serve per comunicare al lettore che il dialogo continua dalla pagina precedente, quindi è utile. Comunque i software la mettono automaticamente.
#1307499
Antonella ha ragione (tranne che sul suo... disfattismo, quello non lo condivido )

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

#1308349
Quello di cui parli è lo spoglio della sceneggiatura. Quando un film inizia il suo iter produttivo, si separano tutte le scene (per l'appunto, una scena ogni pagina) per accorpare tutte le medesime location, iniziare a preparare il piano di lavorazione e via via tutto quanto fino... al primo ciack. Se ci si arriva.

Ma nella normale scrittura di una sceneggiatura non esiste che si scriva una scena per ogni pagina.
#1319358
Non si cambia pagina; tanto è vero che, se una scena è descritta a metà, i software di impaginazione aggiungono automaticamente (Cont'd) alla fine di una pagina e all'inizio della successiva.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]