Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da madcat
#1323089
Un'anima pia che voglia passarmi la mail di Nicole Morganti o Davide Nardini?
Grazie mille.
da madcat
#1323114
Ciao. Il fatto è che non conosco un forum di Cinema italiano (per il mercato italiano), un forum di chi lo fa, non di critica. E anche i forum di scrittura trattano la sceneggiatura in modo marginale. C'è un sito, FARE CINEMA, che aveva un forum ma l'ha chiuso per mancanza di utenti... Un altro, non ricordo il nome, era pieno di Lorem ipsum, segnaposti inutili anche ai motori di ricerca. Non mi è rimasto che provare qui, dove magari non tutti - non quelli che si ammassano per scaricare l'ultimo aggiornamento di Vegas Pro come un gregge di capre contro il recinto ancora chiuso dopo una giornata al pascolo, o che aspettano la nuova videocamera Panasonic quanto il ritorno del Messia in terra, conditio sine qua non per poter degnamente immortalare il matrimonio del futuro ammazza cani - ma ecco, si, qualcuno che passando legge senza aver niente da dire, magari conosce le loro email e me le comunica in un messaggio privato.
Ultima modifica di madcat il mer, 26 mag 2021 - 19:07, modificato 2 volte in totale.
da willyfan
#1323115
Antonella Bellecca ha scritto: mer, 26 mag 2021 - 17:50 Secondo te in questo forum c'è qualcuno che ha le mail dei produttori di Amazon Studios?
Onestamente, se tu avessi mail, o altri contatti tipo il telefono di qualcuno, li daresti a chiunque li chiede anche se non lo conosci? A parte il fatto che nessuno è irraggiungibile.
Con un po' di volontà, do un suggerimento personale: tra un mese e poco c'è il festival di Cannes, con un parallelo il Marché du Film, basta iscriversi e farci un giro, al 99% almeno uno dei 2 se non entrambi ci saranno.
da madcat
#1323116
Merci beaucoup.
Però quanto siete diffidenti, in Italia!
#1323118
Non è diffidenza, è che se do un recapito privato a un conoscente è una mancanza di rispetto verso il produttore che lo ha dato a me in via fiduciaria; peggio ancora se lo do a un estraneo. Dico così per dire, non ho recapiti di alcun produttore 😄
da madcat
#1323119
Non sarebbe un recapito privato, ma dell'ufficio. Il titolare di un ufficio può delegare la lettura della corrispondenza elettronica ad un collaboratore, o la prima selezione, ma lo fa a suo rischio: quello di perdere un'occasione. C'è una struttura che ripartisce il carico di lavoro e c'è sistema, un medodo che lo organizza, ma se si vuole competere (e si deve) è necessario che la prima sia raggiungibile e il secondo sia noto.

Ciao.
#1323120
C'è un motivo per cui questi recapiti di ufficio sono tenuti quasi segreti: i produttori vogliono fare esattamente quello che tu deplori, cioè eliminare alla radice qualsiasi possibilità che un comune cittadino arrivi a proporre le sue idee, anche due righe, ai loro uffici. Anzi abitualmente gli studios, se tu riesci a far pervenire comunque qualcosa, cestinano senza aprire e ti mandano una lettera di diffida. Sui forum degli ASPIRANTI cinematografari, come questo, si sprecano le discussioni sull'assurdità di questa politica, condivisa tra l'altro dalle case editrici. Eppure loro sono professionisti e ritengono che questo sia il modo migliore di agire; evidentemente non sono interessati alla possibilità di perdere un capolavoro ogni centomila proposte che gli arrivano. Un tempo solo una piccola élite era in grado di scrivere una storia, oggi possiamo farlo tutti; ho visto un video di un piccolo produttore che aveva aperto a chiunque e aveva ricevuto in un mese diecimila sceneggiature.
da madcat
#1323121
Io non ho vent'anni e non sono un comune cittadino, anche se un cialtrone, all'inizio del terzo millennio, pensava di compromettere le mie credenze primarie – identità e costanza supportate dal consenso unanime – per consolidare gli interessi ileciti con cui si è arricchito... Neppure voglio contattare 'Amazon Studios' per proporre le scenografie che ho scritto: le ho tradotte in inglese e non ho alcuna intenzione di passarle agli intermediari italiani. Semplicemente pensavo di offrir loro l'esclusiva consulenza sulla mia storia che, prossima a concludersi, vale certo qualcosa; una specie di 'Inside view' nel caso vogliano farci un film, che deve necessariamente passare da me. Prendere o lasciare, e se lasciano oggi non si facciano più vedere. Per questo dovrebbero essere Morganti o la Nardini a cercare me, non io ad andare a Cannes per mendicare un colloquio. È la legge del mercato, quella che gli italiani trovano scomoda come un paio di scarpe rotte, che fingono di rispettare formalmente per abbindolare gli altri e violano nella sostanza in favore dei propri comodi spesso porci (i porci comodi). In questa nazione, si sa, la professione cresce a grappoli come l'uva: Ninchi, Izzo, Amendola, fino ad oggi con gli Infascelli, per non parlare del numero o della rilevanza delle relazioni extraprofessionali, chiamiamole così, ma questa è naturalmente un'altra storia.

Sai quello che vive nell'entroterra di Genova? Ecco una immagine di ieri fatta con l'ultragrandangolare.

https://postimg.cc/v1Rn7qwq

Grazie comunque.
da willyfan
#1323122
madcat ha scritto: mer, 26 mag 2021 - 19:09 Merci beaucoup.
Però quanto siete diffidenti, in Italia!
Caro amico mio, non è questione di diffidenza.
Io ho una certa età, ho passato i 60 anni. In particolare, negli ultimi 20 ho lavorato con/per vari studi di distribuzione o produzione cinematografica. Con alcuni produttori ho rapporti professionali. Con altri persino rapporti di amicizia (ad esempio con il produttore de "il buco in testa" che è nei cinema ora).
In questi 20 anni ho tessuto rapporti che si basano sulla fiducia, la conoscenza, il rispetto. Se dessi in giro ad uno sconosciuto, che nemmeno mi dice per cosa cerca una persona, farei una figura barbina.
Mi è capitato recentemente di un tizio che mi ha chiamato chiedendomi i contatti di una persona con cui avevo a che fare professionalmente. Ho gentilmente risposto che non do contatti a nessuno, ma avrei avvisato la persona in questione.
Quando ho avvisato la persona, la reazione è stata "ah, quel rompic....i ha chiamato pure te?".
Capisci perchè sono "diffidente"?
Nel caso specifico, NON conosco personalmente nessuno dei due che cerchi. La prima la conosco solo di nome, il secondo avrei pure una amica che lo conosce personalmente e se mi servisse sono certo che potrei arrivarci, ma non lo farei mai conto terzi.
Di fatto, condivido quanto detto sopra da Antonella Bellecca.
Come ho già scritto, la via è andare a Cannes dove troverai certamente uno dei due se non probabilmente entrambi, chiedere un appuntamento e fargli la tua proposta. Anche se, onestamente, mi sarei rivolto a qualche produttore più indi, soprattutto all'indomani della acquisizione della MGM da parte di Amazon, ma vedi tu.
da willyfan
#1323123
madcat ha scritto: gio, 27 mag 2021 - 12:20 Semplicemente pensavo di offrir loro l'esclusiva consulenza sulla mia storia che, prossima a concludersi, vale certo qualcosa; una specie di 'Inside view' nel caso vogliano farci un film, che deve necessariamente passare da me. Prendere o lasciare, e se lasciano oggi non si facciano più vedere. Per questo dovrebbero essere Morganti o la Nardini a cercare me, non io ad andare a Cannes per mendicare un colloquio. È la legge del mercato, quella che gli italiani trovano scomoda come un paio di scarpe rotte, che fingono di rispettare formalmente per abbindolare gli altri e violano nella sostanza in favore dei propri comodi spesso porci (i porci comodi).
Mi era sfuggito questo passaggio. Beh, se siamo al punto che sono loro che dovrebbero chiamare te, mettiti comodo e aspetta, non vedo il problema.
Cmq a Cannes non si "mendicano" colloqui. E' un mercato dove si incontrano professionisti, e dove professionisti si aspettano di incontrare gente. Se ti fa schifo e ritieni di essere una star stai a casa e aspetta.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]