Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1171968
Nel frattempo ho riscontrato un'ulteriore problema:
-Sempre dalla versione free se provo a lanciare una stampa o ad aprire una anteprima di stampa appare un messaggio di errore che avvisa che "nessuna stampante è installata" proponendo contemporaneamente la possibilità di aggiungerne una MA, anche confermando questa opzione la situazione non si sblocca infatti compare un secondo errore che recita "Impossibile completare l'esecuzione, servizio spooler di stampa non è in esecuzione"...
Ricordo di avere aperto delle anteprime di stampa ed eseguito delle stampe in passato !!! (prima della reinstallazione che per altro ho eseguito con il vecchio file di installazione che avevo da parte sul Pc...)

E' vero che per ora si può tranquillamente stampare utilizzando il file generato dalla conversione in PDF usando dunque "Acrobat Reader"...ma...

Celtx si connette al sito per convertire il testo editato in PDF (servizio per ora ancora attivo) non vorrei che l'opzione di stampa potesse richiedere anche una abilitazione on line ora non più disponibile !

Ho riscontrato il problema della stampante perchè mi è venuto il dubbio che in un domani anche la possibilità di convertire in PDF potesse venire preclusa ed ho voluto provare a baipassare l'ipotetico potenziale problema "stampando su un file PDF" mediante programmi complementiri tipo "PDF24 Creator" e da li si è palesato il problema sopra descritto...

Se davvero un domani non si riuscisse più a stampare in nessun modo l'utilità di Celtx verrebbe comletamente meno dato che sarebbe assurdo non poter stampare il prodotto di un editor di testi !!!!

PER ORA IL CONSIGLIO E':
CONVERTITE E CONSERVATE per sicurezza ANCHE IN FORMATO PDF OGNI SCRITTO REALIZZATO CON CELTX !

DOVEROSA PRECISAZIONE RELATIVAMENTE AL PROBLEMA DELLA STAMPANTE (Menzionato poco sopra):

Dopo alcune prove ho potuto dedurre che si tratta di un problema dovuto al sistema operativo (Windows XP sul PC che sta generando il difetto) piuttosto che di "Celtx", non sono ancora riuscito a risolvere ma per una frazione di tempo "Celtx" è riuscito ad andare correttamente in stampa.
Precisamente stavo tentando di installare il Service Pack 3 per Win XP il quale però e non so bene per quale motivo è andato in crasch determinandone la mancata installazione. A questo punto il PC ha eseguito in automatico il ripristino alla situazione precedente e precisamente in una fase della stessa e prima dell'ultimo riavvio di completamento della procedura ho provato "Celtx" verificandone il corretto funzionamento...
tuttavia dopo il riavvio della macchina è tornato il difetto...

Per completezza ho eseguito anche il controllo descritto in questa procedura verificando però che i parametri erano già correttamente settati e quindi il corretto funzionamento del sistema operativo sotto questo punto di vista! BO ???!!

PROBLEMA RISOLTO !
La colpa, in questo caso, non era di CELTX ma bensì del sistema operativo...
Per risolvere è stato sufficiente installare il Service Pack 3 per Windows XP.

Dimenticate quindi le congetture precedenti e scusate il trambusto!
#1171974
:birra: :wink:
#1189858
Il problema grosso di Celtx, attualmente, non è il fatto che sia a pagamento perché c'è sempre una versione gratuita e comunque già da tempo molte caratteristiche erano a pagamento, ma che sia esclusivamente online! Malgrado il costo non sia comunque eccessivo e la controparte sia un prodotto completo, dall'idea alla realizzazione, l'uso quotidiano diventerebbe praticamente impossibile: quanti possono contare su una connessione Internet continua ed a basso costo per la realizzazione di un film? Già perché se gli sceneggiatori possono lavorare da casa o in località munite di connessione, le segretare di edizione, i registi e gli aiuti, gli scenografi, come potrebbero accedere alla risorsa se si trovano, ad esempio, in campagna, oppure in città dove non c'è Wi-Fi gratuito? Non basta la stampa del prodotto prima di uscire perché se si rendessero necessarie delle modifiche, queste si farebbero a mano, inviando in seguito tutto allo sceneggiatore che provvederà, da casa o da dove si trova, a correggere il testo, vanificando di fatto l'utilità di avere un software sempre sotto mano, tra l'altro utilizzabile anche sui tablet. Personalmente lo uso e continuerò ad usarlo finché sarà possibile (fortunatamente non ho cancellato l'ultimo file di setup che scaricai...), sperando che l'unica funzione per la quale serve la connessione, cioè il type-set PDF, non venga eliminata dal server di Celtx.
#1189887
Personalmente lo uso e continuerò ad usarlo finché sarà possibile (fortunatamente non ho cancellato l'ultimo file di setup che scaricai...), sperando che l'unica funzione per la quale serve la connessione, cioè il type-set PDF, non venga eliminata dal server di Celtx.

Esatto ! se si dispone ancora della versione installabile scaricata a suo tempo non ci sono problemi !!!
Se caso mai dovesse cessare il servizio di conversione on line in formato PDF si potrà sempre ricorrere all'escamotage della satampa su file utilizzando un "PdfWriter" tipo "PDF24" o simili...
volendo mettere le mani avanti ho già provato e sperimentato il corretto funzionamento...dunque direi che non ci sono grossi problemi tutto sommato...
#1189982
se si dispone ancore della versione installabile scaricata a suo tempo...

Quale intendi?
Grazie
#1189997
se si dispone ancore della versione installabile scaricata a suo tempo...

Quale intendi?
Grazie


Proprio la 2.9.7 ;)
Se per uno scherzo del destino non hai cancellato il setup all'epoca, oggi hai una versione completamente utilizzabile, ovviamente con i limiti della versione free (che in generale agli sceneggiatori basta e avanza).
#1189998
Proprio la 2.9.7 ;)
Se per uno scherzo del destino non hai cancellato il setup all'epoca, oggi hai una versione completamente utilizzabile, ovviamente con i limiti della versione free (che in generale agli sceneggiatori basta e avanza).

Esatto !! Proprio così...
#1190217
Proprio la 2.9.7 ;)
Se per uno scherzo del destino non hai cancellato il setup all'epoca, oggi hai una versione completamente utilizzabile, ovviamente con i limiti della versione free (che in generale agli sceneggiatori basta e avanza).

A me basta e avanza ed è quella che utilizzo!
#1190459
Infatti... Anche una versione precedente va benissimo ovviamente....
#1191516
Fortunatamente la tengo ancora installata (e la uso spesso) e ho salvato il file di setup (se a qualcuno serve... mi scriva in MP)...
Riguardo la questione on line... beh, ormai il 3G l'hanno tutti gli smartphone, anzi i nuovissimi hanno il 4G, quindi non lo vedo un problema... salvo in posti non coperti da nessun tipo di rete, non parlo del wifi (scarso in Italia) parlo proprio di segnale di linea...
#1289283
Ciao a tutti, mi sono iscritta a Celtx.com ma non trovo il link per scaricare il programma. Ho visto che è possibile creare un progetto sul loro sito e poi scaricarlo in pdf. C'è modo di avere il programma sul pc?
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]