Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Goffredo
#612210
Rieccomi a Roma: il libro si chiama

IL CINEMA OLTRE LE REGOLE - Nuovi modelli di sceneggiatura

autori: Ken Dancyger e Jeff Rush

collana: Holden Maps

editore: BUR

costo (nel 2000): 15,49 €

La cosa bella di questo libro (che viene descritto come un manuale avanzato di sceneggiatura) è che spiega innanzitutto un minimo di gergo tecnico da sceneggiatori, poi passa alle varie strutture (in uno, due o tre atti), e dopo inizia il lavoro di scardinamento delle regole: per ogni regola prende in esame la sceneggiatura di un film che la trasgredisce con successo.
Non sono d'accordo che sia solo per chi già conosce le regole base, io ho trovato la parte sulla struttura in tre atti assolutamente perfetta anche per me che partivo quasi da zero. Ottima lettura, una spanna sopra a tutti gli altri testi che spesso sono aria fritta o divertente aneddotica priva di un reale insegnamento. E poi c'è Tarantino in copertina! :-)

Suggerisco poi i grandi fondamentali della letteratura da cinema come "Il cinema secondo Hitchcock", i saggi di Andrè Bazin e di Ejsenstein, "fare un film" di Federico Fellini, "Io, Orson Welles" di Peter Bogdanovich, "I tre usi del coltello" di David Mamet, "Il bello del mio mestiere" di Martin Scorsese e moltissimi altri a seconda di gusti e propensioni personali.


Ciao Butch, mi sono messo alla ricerca di questo libro ma ahimé non riesco a trovarlo, le librerie online lo danno come esaurito e su eBay niente.... sapresti per caso indicarmi qualche libreria grande o ben fornita della capitale a cui potrei rivolgermi? Grazie in anticipo!
da cello
#613715
quoto sicuramente il libro di Linda Sager,che è facilmente reperibile ed è utile sia per chi parte da zero che per chi ha già una buona base.
Molto interessante,ma solo per i più navigati,un libro intitolato "In quel film c'è un segreto" di Mario Sesti (Feltrinelli Editore).
da VideoLiquid
#618311
Ottimo il libro di Ugo Pirro, edizioni Rizzoli "Come scrivere un film". Oltre ad essere un ottimo sceneggiatore è anche un bravissimo scrittore del settore.
E ora all'assalto degli altri libri in lista...
da AM
#618974
Ottimo il libro di Ugo Pirro, edizioni Rizzoli "Come scrivere un film". Oltre ad essere un ottimo sceneggiatore è anche un bravissimo scrittore del settore.
E ora all'assalto degli altri libri in lista...



:wink: anche io l'ho comprato ed e' :wink:
da Kaisersose63
#618988
Personalmente il libro di Pirro l'ho acquistato per primo, lette 20 pagine e mi sono bloccato per leggerlo quando sono stato più maturo dal punto vista della conoscenza delle tecniche di sceneggiatura.

Per i neofiti consiglio di iniziare con Field e Vogler, riassumere con il manuale di Aimeri, per poi iniziare a spaziare con gli altri testi sulla sceneggiatura consigliati dagli amici del forum, come ad esempio il testo della Seger o "Gli strumenti dello sceneggiatore", di Howard-Mabley.

Molto interessante ho trovato High Concept - Ideazione narrativa e marketing nel cinema, di Gianluca D'Agostino.

Pirro l'ho trovato interessante ma non avevo ancora le basi giuste per leggerlo. Ritengo che con il testo di Pirro i neofiti possano lasciar perdere già al primo capitolo, anche se opportunamente motivati.

Accanto ai libri ... spero un giorno di poter aprire un dibattito sui corsi.

Ciao a tutti

PS: a scanso di equivoci, non vendo libri e corsi ... eheheheheheeh
da hy79
#709480
Dei vari libri sull'argomento ho trovato meno interessanti quelli che analizzano l'aspetto
'tecnico' della scrittura cinematografica. Per ora consiglio "Il cinema secondo Hitchcock"
di Franݧois Truffaut... so che è un titolo molto inflazionato, letto e riletto,
commentato centomila volte... ma è uno sguardo dall'interno sulla costruzione della storia.
Racconta un modo di lavorare e i meccanismi che, secondo Hitchcock, permettono al plot di
evolvere.
#1011934
Io il libro di Pirro ce l'ho in PDF, se qualche Admin è d'accordo posso upparlo nel forum.


Questo post mi era sfuggito.
Rispondo:
temo proprio non sia possibile, perché sarebbe una chiara violazione del diritto d'autore; se anche -come mi auguro e come t'invito a chiarirmi attraverso MP- tu avessi comprato quel libro in formato elettronico, non potresti comunque diffonderlo in rete né condividerlo sotto alcuna forma senza violare i limiti di utilizzo a te concessi con l'acquisto.
#1014608
Story (Contenuti. Struttura. Stile. Principi per la sceneggiatura e l'arte di scrivere storie) di Robert McKee resta secondo me uno dei migliori testi in assoluto e che consiglierei a chiunque. McKee poi è uno che gira molto tenendo seminari molto interessanti, basti pensare che da allievi di McKee sono stati scritti o diretti alcuni lavori come The Artist, Il cigno nero, Amabili resti, Million dollar baby, Forrest Gump, e molti altri. Per quanto mi riguarda una lettura fondamentale
#1019124
Ringrazio Midorima per avermi chiarito via MP di aver regolarmente acquistato regolarmente il pdf; quanto alla possibile violazione del diritto d'autore, era ovviamente in buona fede e intendeva solo rendersi utile a tutti.
#1045370
Post davvero interessante.
Io ai tempi dell'università lessi un manuale molto ben fatto sulla sceneggiatura, ma non ricordo più il titolo. Oggi, però, sono restia nel comprare un altro libro sulla sceneggiatura, perchè alla fine le tecniche della narrazione sono sempre le stesse, o no? Esiste un testo innovativo che non ripete le solite cose?
#1173522
Salve a tutti
sono un appassionato di sceneggiature (americane)
ho letto con piacere il Syd Field 'la sceneggiatura' , ho trovato interessante quello di Age (piccolo ma prezioso), mi è piaciuto molto Story, sto leggendo con non pochi problemi Snyde Blake - Save the cat in italiano e in versione ebook anche...(è prolisso su alcuni punti come la Logline, ma è giusto che sia cosi!) non ho ancora letto quello di Vogler :-)
Luca
#1173530
Claudio Dedola - Manuale moderno di sceneggiatura...
Lo trovate in PDF gratuito sul web...
#1173590
Claudio Dedola - Manuale moderno di sceneggiatura...
Lo trovate in PDF gratuito sul web...

Si si interessante, scaricato stampato e letto, ma si rifà molto al 'save the cat' di Blake Snyder...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]