Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#555447
Salve a tutti.

Mi domandavo se era possibile creare un elenco dei libri essenziali che uno sceneggiatore dovrebbe avere nei propri scaffali.
Dai semplici volumi su come iniziare l'arte della sceneggiatura, ai libri sugli approfondimenti del caso.
Questo anche per evitare acquisti di opere molto complesse per chi inizia, o addirittura inutili per chi è già navigato.

Grazie
da Butch
#555458
Io posso suggerirne uno davvero bello, secondo me, ma ora sono fuori roma. Quando torno se mi ricordo lo posto. In generale c'è quello di Age, quello di Ugo Pirro, quello di Syd Field, e altri...in realtà non sono tantissimi...
da Kaisersose63
#555468
Ottimo Butch,
appena rientri inserisci quelli che ritieni interessanti, magari inserendo due paroline di commento.
da ilpoveropiero
#555786
L'idea è ottima, direi di raccogliere un po' d'indicazioni e poi riorganizzare il tutto.
Personalmente di testi ne ho già suggeriti diversi, nei vari post, comunque cercherò di ribadirne almeno qualcuno.

Cerchiamo però di consigliare testi che abbiamo effettivamente letto!

:wink:

PS: quelli che suggerivi tu sono:

1- Age - Scriviamo un film (varie edizioni);
2- Ugo Pirro - Per scrivere un film (Lindau);
3- Syd Field - La sceneggiatura (Lupetti);

e sono senz'altro tutti e tre da leggere (direi proprio in quest'ordine) e tenere sullo scaffale del bravo sceneggiatore.
da Butch
#556061
Rieccomi a Roma: il libro si chiama

IL CINEMA OLTRE LE REGOLE - Nuovi modelli di sceneggiatura

autori: Ken Dancyger e Jeff Rush

collana: Holden Maps

editore: BUR

costo (nel 2000): 15,49 €

La cosa bella di questo libro (che viene descritto come un manuale avanzato di sceneggiatura) è che spiega innanzitutto un minimo di gergo tecnico da sceneggiatori, poi passa alle varie strutture (in uno, due o tre atti), e dopo inizia il lavoro di scardinamento delle regole: per ogni regola prende in esame la sceneggiatura di un film che la trasgredisce con successo.
Non sono d'accordo che sia solo per chi già conosce le regole base, io ho trovato la parte sulla struttura in tre atti assolutamente perfetta anche per me che partivo quasi da zero. Ottima lettura, una spanna sopra a tutti gli altri testi che spesso sono aria fritta o divertente aneddotica priva di un reale insegnamento. E poi c'è Tarantino in copertina! :-)

Suggerisco poi i grandi fondamentali della letteratura da cinema come "Il cinema secondo Hitchcock", i saggi di Andrè Bazin e di Ejsenstein, "fare un film" di Federico Fellini, "Io, Orson Welles" di Peter Bogdanovich, "I tre usi del coltello" di David Mamet, "Il bello del mio mestiere" di Martin Scorsese e moltissimi altri a seconda di gusti e propensioni personali.
da ilpoveropiero
#556070
Ottimi suggerimenti, butch, vedo che abbiamo parecchie letture in comune! :wink:

Il testo di Dancyger e Rush è interessante, soprattutto per l'analisi delle strutture diverse da quella classica in tre atti; non mi ha però convinto del tutto sulla reale validità delle soluzioni 'alternative'. 8)
da Butch
#556149
Ottimi suggerimenti, butch, vedo che abbiamo parecchie letture in comune! :wink:

Il testo di Dancyger e Rush è interessante, soprattutto per l'analisi delle strutture diverse da quella classica in tre atti; non mi ha però convinto del tutto sulla reale validità delle soluzioni 'alternative'. 8)


Sono contento dei punti in comune! :-)
Sulle soluzioni "alternative" non saprei davvero esprimermi, perchè forse la definizione "corso avanzato" sta proprio in questo, cioè nell'approcciare quelle soluzioni dopo aver già scritto molte sceneggiature standard. Io ho capito davvero come funziona la sceneggiatura in tre atti soprattutto grazie a quel libro, ma non mi sono spinto (finora) nell'esplorazione delle altre possibilità. Anche perchè i tre atti mi stanno più che bene. La sceneggiatura che sto scrivendo ora tra l'altro non ha seguito nessun iter preciso se non una lentissima sedimentazione naturale (credo che alla fine il periodo di scrittura sfiorerà i tre anni), anzi, sarei curioso di sezionarla e capire se rientra o meno in qualche categoria. Ma credo che sia di nuovo in tre atti.
da westham
#556182
La sceneggiatura di Syd Field
Girare un film vol 1 vol 2 di Michael Rabiger
Come realizzare i vostri film di Jeremy Vineyard (libro con illustrazioni molto utili)
Il reporter televisivo di Wolfgang Achtner (utile per lo storytelling anche se è più indicato per giornalisti e/o videoreporter)
In un batter d'occhi di Walter Murch

Il mio consiglio è quello di vedere i film con un block notes, un cronometro una matita e la sceneggiatura del film stesso in mano, e/o di frequentare sia il set che il montaggio di qualche produzione seria...
Offrirsi come volontari sul set serve a ben poco se non si ha successivamente la possibilità di andare al montaggio...
da marcodavid
#556370
Rieccomi a Roma: il libro si chiama

IL CINEMA OLTRE LE REGOLE - Nuovi modelli di sceneggiatura

autori: Ken Dancyger e Jeff Rush

collana: Holden Maps

editore: BUR

costo (nel 2000): 15,49 €

La cosa bella di questo libro (che viene descritto come un manuale avanzato di sceneggiatura) è che spiega innanzitutto un minimo di gergo tecnico da sceneggiatori, poi passa alle varie strutture (in uno, due o tre atti), e dopo inizia il lavoro di scardinamento delle regole: per ogni regola prende in esame la sceneggiatura di un film che la trasgredisce con successo.
Non sono d'accordo che sia solo per chi già conosce le regole base, io ho trovato la parte sulla struttura in tre atti assolutamente perfetta anche per me che partivo quasi da zero. Ottima lettura, una spanna sopra a tutti gli altri testi che spesso sono aria fritta o divertente aneddotica priva di un reale insegnamento. E poi c'è Tarantino in copertina! :-)

Suggerisco poi i grandi fondamentali della letteratura da cinema come "Il cinema secondo Hitchcock", i saggi di Andrè Bazin e di Ejsenstein, "fare un film" di Federico Fellini, "Io, Orson Welles" di Peter Bogdanovich, "I tre usi del coltello" di David Mamet, "Il bello del mio mestiere" di Martin Scorsese e moltissimi altri a seconda di gusti e propensioni personali.

Io Il Cinema Oltre le Regole non l'ho trovato molto utile, in verità... :disgu: è scritto in modo poco piacevole da leggere e l'unica parte che ad oggi rileggo e mi è risultata preziosa per le lezioni è quella riguardante i generi, quando li analizza nello specifico. Ecco...io direi di leggere solo quella parte!!
Il libro che secondo me è basilare per chiunque voglia approcciare al mestiere di sceneggiatore è l'ultra-classico di Syd Field, fermo restando che è assolutamente insufficiente ed è anche un po' datato. Però non leggerlo equivale a volersi fare la comunione senza aver mai letto la Bibbia!
Essenziali a mio avviso sono:
Introduzione alla sceneggiatura, di Parent-Altiere, per quel che riguarda l'impaginazione e la forma;
Il viaggio dell'eroe, di Chris Vogler, per quel che riguarda la struttura narrativa;
Come scrivere una grande sceneggiatura, di Linda Seger, per i contenuti e non solo.

In Italia non c'è una grande tradizione, perché i nostri sceneggiatori sono sempre stati un po' allergici alle regole, il manuale di Age, ad esempio, è godibilissimo ma parla più o meno della sua esperienza pratica.
Io sono dell'opinione che la struttura americana, con tutte le sue regole formali ed estetiche è importantissima, poi si può anche evadere da essa, ma in modo consapevole.
da westham
#556418
Io sono dell'opinione che la struttura americana, con tutte le sue regole formali ed estetiche è importantissima, poi si può anche evadere da essa, ma in modo consapevole.


Sono d'accordo! :wink:
In Italia capita spesso che molti professionisti tenuti a dare lezioni, facciano un riassunto delle loro esperienze più che insegnarci un vero e proprio metodo di lavoro...
da Kinglion
#561750
Il viaggio dell'eroe di Chris Vogler
Story di Robert McKee
Come scrivere una grande sceneggiatura di Linda Seger
La sceneggiatura di Syd Field

Ciao,
Alessio (a.k.a. Kinglion)
da Kaisersose63
#572799
Sto leggendo attualmente High Concept - Ideazione narrativa e marketing nel cinema, di Gianluca D'Agostino, ex-producer per la CNN e l'Associated Press Television.

Pur non avendolo ancora terminato, molti dei concetti descritti mi affascinano, pur nella consapevolezza che sono lontani da quelle che sono le idee europee di sceneggiare.

Certamente qualcuno del forum l'avrà già letto ...

Un caro saluto a tutti
da razansky
#574449
Rieccomi a Roma: il libro si chiama

IL CINEMA OLTRE LE REGOLE - Nuovi modelli di sceneggiatura

autori: Ken Dancyger e Jeff Rush

collana: Holden Maps

editore: BUR

costo (nel 2000): 15,49 €

La cosa bella di questo libro (che viene descritto come un manuale avanzato di sceneggiatura) è che spiega innanzitutto un minimo di gergo tecnico da sceneggiatori, poi passa alle varie strutture (in uno, due o tre atti), e dopo inizia il lavoro di scardinamento delle regole: per ogni regola prende in esame la sceneggiatura di un film che la trasgredisce con successo.
Non sono d'accordo che sia solo per chi già conosce le regole base, io ho trovato la parte sulla struttura in tre atti assolutamente perfetta anche per me che partivo quasi da zero. Ottima lettura, una spanna sopra a tutti gli altri testi che spesso sono aria fritta o divertente aneddotica priva di un reale insegnamento. E poi c'è Tarantino in copertina! :-)

Suggerisco poi i grandi fondamentali della letteratura da cinema come "Il cinema secondo Hitchcock", i saggi di Andrè Bazin e di Ejsenstein, "fare un film" di Federico Fellini, "Io, Orson Welles" di Peter Bogdanovich, "I tre usi del coltello" di David Mamet, "Il bello del mio mestiere" di Martin Scorsese e moltissimi altri a seconda di gusti e propensioni personali.

Io Il Cinema Oltre le Regole non l'ho trovato molto utile, in verità... :disgu: è scritto in modo poco piacevole da leggere e l'unica parte che ad oggi rileggo e mi è risultata preziosa per le lezioni è quella riguardante i generi, quando li analizza nello specifico. Ecco...io direi di leggere solo quella parte!!
Il libro che secondo me è basilare per chiunque voglia approcciare al mestiere di sceneggiatore è l'ultra-classico di Syd Field, fermo restando che è assolutamente insufficiente ed è anche un po' datato. Però non leggerlo equivale a volersi fare la comunione senza aver mai letto la Bibbia!
Essenziali a mio avviso sono:
Introduzione alla sceneggiatura, di Parent-Altiere, per quel che riguarda l'impaginazione e la forma;
Il viaggio dell'eroe, di Chris Vogler, per quel che riguarda la struttura narrativa;
Come scrivere una grande sceneggiatura, di Linda Seger, per i contenuti e non solo.

In Italia non c'è una grande tradizione, perché i nostri sceneggiatori sono sempre stati un po' allergici alle regole, il manuale di Age, ad esempio, è godibilissimo ma parla più o meno della sua esperienza pratica.
Io sono dell'opinione che la struttura americana, con tutte le sue regole formali ed estetiche è importantissima, poi si può anche evadere da essa, ma in modo consapevole.

concordo in tutto e per tutto...in particolar modo riguardo a "il cinema oltre le regole"
da AM
#574680
se posso intervenire ci sarebbe anche "come scrivere un cortometraggio" edizioni Lindau ciao a tutti
L'idea è ottima, direi di raccogliere un po' d'indicazioni e poi riorganizzare il tutto.
Personalmente di testi ne ho già suggeriti diversi, nei vari post, comunque cercherò di ribadirne almeno qualcuno.

Cerchiamo però di consigliare testi che abbiamo effettivamente letto!

:wink:

PS: quelli che suggerivi tu sono:

1- Age - Scriviamo un film (varie edizioni);
2- Ugo Pirro - Per scrivere un film (Lindau);
3- Syd Field - La sceneggiatura (Lupetti);

e sono senz'altro tutti e tre da leggere (direi proprio in quest'ordine) e tenere sullo scaffale del bravo sceneggiatore.
:( :oops:
da Kaisersose63
#574972
Ho acquistato anche "Gli strumenti dello sceneggiatore", di Howard-Mabley, un'analisi strutturale di 12 grandi film e "Il viaggio dell'eroe" di Vogler, che credo in molti conoscano.

Inserisco anche questi due titoli in maniera da poter in futuro realizzare, magari fra i tutorials, un settore librario.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]